Andrea111 Inviato 22 Maggio, 2025 #1 Inviato 22 Maggio, 2025 Buongiorno, Oggi, mentre rovistavo tra vecchie monete del Regno, mi sono imbattuto in un possibile Tetradramma Cistoforico di Augusto. Voi sapete qualcosa? Io so solo che è stata coniata ad Efeso nel circa 25-20 a.C. ma nulla di più. Vi lascio le foto. Saluti. Cita
petronius arbiter Inviato 22 Maggio, 2025 #2 Inviato 22 Maggio, 2025 A me sembra la n. 8 di questo link https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/DeAgostini/dettaglio.html#8 petronius 1 1 Cita
Antonino1951 Inviato 22 Maggio, 2025 #3 Inviato 22 Maggio, 2025 Salve,inoltre l'argento di cui dovrebbe essere fatto non arruginisce,tanto per aggiungere una nota tecnica 1 Cita
Andrea111 Inviato 22 Maggio, 2025 Autore #4 Inviato 22 Maggio, 2025 4 minuti fa, Antonino1951 dice: Salve,inoltre l'argento di cui dovrebbe essere fatto non arruginisce,tanto per aggiungere una nota tecnica Salve, grazie per la sua risposta e quindi deduco che sia una replica. Giusto per aggiungere una nota tecnica l'argento non arrugginisce (come ha detto) ma si ossida formando un solfuro di argento (colore variabile dal giallo-marrone al grigio scuro e, in alcuni casi, nero) Cita
Antonino1951 Inviato 22 Maggio, 2025 #5 Inviato 22 Maggio, 2025 Si,ma in presenza di solfuri diventa nero, specialmente se la lega non è pura sono gli altri componenti a ossidarsi per prima tipo piombo o rame,ma a parte la cerargite che è grigia ,questa è ruggine tout court,poi dicendo che non arruginisce implicitamente mi riferisco che non è argento perchè è ruggine😀 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..