iracondo Inviato 23 Maggio, 2025 #1 Inviato 23 Maggio, 2025 Buonasera, oggi ho acquistato un 100 lire Carlo Alberto e tre 80 lire Carlo Felice in blocco, in una di queste ho notato solo dopo aver rimosso la perizia che ha una T male incisa all’apparenza in uno dei tre FERT sul bordo Sul Gigante non c’è alcun riferimento di una variante nota 1824 con T mancante/non incisa Pareri? Grazie mille Cita
Carlo. Inviato 23 Maggio, 2025 Supporter #2 Inviato 23 Maggio, 2025 Buongiorno @iracondo, il Gigante riporta la solita nota per le 80 lire di Carlo Felice, non per le 100 di Carlo Alberto. Tra le monete aventi la legenda del contorno composta dai tre motti fert, in incuso tra nodi e rosette, se ne possono trovare alcune in cui, seppur raramente, per la consunzione, deformazione o rottura, dovuta all'usura delle lettere f, e, r e t poste in incuso sulla ghiera, uno, due o tutti i tre motti si presentano alterati in fekt, fent, fept, feri, ffkt, ffrt, fih, fikt, fkrt, iiki o iirt. Più frequentemente, invece, può capitare che, per l'errata disposizione della ghiera, vi siano delle monete che presentano la legenda del contorno impressa al contrario, ossia quando i tre motti fert appaiono capovolti rispetto alla faccia del dritto. La moneta in foto è l'80 o le 100 lire? nella foto, che non è troppo nitida, mi pare che la E assomigli molto ad una R, con scritta FRR I(T). È una illusione ottica? Cita
favaldar Inviato 23 Maggio, 2025 #3 Inviato 23 Maggio, 2025 Nelle monete di casa Savoia dove al contorno riportano FERT spesso e volentieri si trovano questi difetti, perché sono difetti di conio o no varianti. Le virole brisèe o collare segmentato che non chiudevano bene o usurati non riuscivano ad incidere bene tutte le lettere. Cita
Stilicho Inviato 23 Maggio, 2025 #4 Inviato 23 Maggio, 2025 @iracondo Per chi come me è un semplice curioso (ma anche per giusta completezza) si potrebbero vedere anche le immagini del dritto e del rovescio e i dati di peso e diametro? Grazie. Ciao. Stilicho Cita
iracondo Inviato 23 Maggio, 2025 Autore #5 Inviato 23 Maggio, 2025 Buongiorno, ecco a voi Gli altri due FERT sembrano ok, solo uno risulta solo con inciso il gambo della T 1 1 Cita
iracondo Inviato 23 Maggio, 2025 Autore #6 Inviato 23 Maggio, 2025 @savoiardo @Pontetto potrei avere un vostro parere? Cita
Pontetto Inviato 23 Maggio, 2025 #7 Inviato 23 Maggio, 2025 Buonasera. Intanto complimenti per l'acquisto. A mio avviso si tratta solo di un piccolo difetto di conio, che nulla toglie nulla aggiunge. La spiegazione al post #2 presa dal Gigante mi pare assolutamente plausibile per la moneta in oggetto 1 Cita
savoiardo Inviato 24 Maggio, 2025 Supporter #8 Inviato 24 Maggio, 2025 Il 23/05/2025 alle 22:06, iracondo dice: @savoiardo @Pontetto potrei avere un vostro parere? Mi sembra che @Carlo. e @favaldar abbiano chiarito in maniera esaustiva la cosa... È un difetto della virola usurata o rotta, una piccola variante che non cambia più di tanto il fatto che sia una bella moneta!! Posso solo farti i complimenti per l'acquisto!! Cita
favaldar Inviato 25 Maggio, 2025 #9 Inviato 25 Maggio, 2025 Sarebbe stata una variante interessante con una lettera diversa cioè una O al posto di una F o R o T o E OERT FORT o FEOT o FERO oppure ancora meglio una S SERT FSRT FEST FERS invece sono fratture delle lettere. Ci sono alcune che riportano le stelle o il nodo d'amore in mezzo alle lettere FERT tipo *-----F*ERT o FER*T ---*FERT ad alcuni collezionisti piacciono e le pagano qualcosina in più ma non è la norma.🖐🏼️ Cita
iracondo Inviato 25 Maggio, 2025 Autore #10 Inviato 25 Maggio, 2025 @Pontetto @favaldar @savoiardo grazie a tutti per le risposte Sì sapevo che non era una variante rara, avendola pagata poco più del fino. Il rovescio è molto gradevole, peccato per i graffi sul dritto ed i colpi sul bordo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..