Saturno Inviato 23 Maggio #1 Inviato 23 Maggio Buongiorno, dai tempi del servizio militare, conservo questo libretto : Manuale di nozioni varie per il comandante delle minori unità isolate. Edito dallo Stato Maggiore del Regio Esercito, nel 1946. La sua caratteristica storica lo pone a cavallo della transizione Monarchia-Repubblica dello stesso anno. La premessa è firmata da Manlio Brosio, Ministro della Guerra, nel primo governo guidato da Alcide De Gasperi , in carica dal 10 dicembre 1945 al 14 luglio 1946. 1
Saturno Inviato 23 Maggio Autore #2 Inviato 23 Maggio Il Manuale riporta anche norme di comportamento; norme igieniche... come orientarsi... metodi si segnalazione sul campo di battaglia....
Saturno Inviato 23 Maggio Autore #3 Inviato 23 Maggio (modificato) e per concludere, come si fa il "nodo Savoia". Modificato 23 Maggio da Saturno 2
Bruzio Inviato 25 Maggio #4 Inviato 25 Maggio Molto interessante. Conservo anche io un manuale del genere, degli anni 80/90 reperito durante il servizio di leva.
Carlo. Inviato 26 Maggio #5 Inviato 26 Maggio Il 23/05/2025 alle 11:47, Saturno dice: e per concludere, come si fa il "nodo Savoia". Ieri mi è capitato di andare a una manifestazione, nella quale in uno stand insegnavano a fare i nodi marinari. Condivido il nodo Savoia fatto da mia figlia di 4 anni 4
caravelle82 Inviato 26 Maggio #6 Inviato 26 Maggio 3 ore fa, Carlo. dice: Ieri mi è capitato di andare a una manifestazione, nella quale in uno stand insegnavano a fare i nodi marinari. Condivido il nodo Savoia fatto da mia figlia di 4 anni Bravissima😉🔝
Risposte migliori