Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon Pomeriggio,

disturbo di nuovo, mi vorrete scusare per il tedio, richiamando un mio precedente intervento relativo a un artefatto, costruito sulle spoglie di un Fiorino, riconoscibile solo confrontando i coni di diritto e rovescio con altre monete, altrimenti non classificabile. (Asta Heritage 61501)

Nella prossima Asta Bolaffi numero 47, al lotto numero 717, è presentato un Fiorino di difficile classificazione, stilisticamente è inconfondibile, appartiene alla seconda o terza serie.

Prima di continuare una nota di chiarimento, considero fuori luogo assegnare gradi di conservazione elevati a monete che per evidenti difetti non sono neppure correttamente classificabili.

Descrizioni del tipo SPL se non fosse che è stata pesantemente martellata (è una battuta), fanno ridere e ricordano il gesso che stride sulla lavagna.

Tornando alla moneta, deturpata al rovescio da una schiacciatura e/o una abrasione, potendo sembrare un Fiorino MIR 2-2 ne ho cercato i coni tra le immagini in archivio, senza risultato, l’altra possibile alternativa era il MIR 3-1 (come quello artefatto richiamato all’inizio), non ho trovato il diritto, ininfluente per la classificazione, credo però di avere individuato il rovescio.

Il Fiorino viene da un’asta NAC, la numero 57 del 18-12-2010, al lotto 30, presenta lo stesso rovescio e consente di classificare correttamente, per interposta moneta, l’esemplare danneggiato di Bolaffi.

Allego nell’ordine: l’immagine della moneta dell’asta NAC e l’immagine della moneta Bolaffi.

03-00110-12-18NAC057-0030si.jpg.38c3552395c11695c3c39316182e2677.jpg

image00717.thumb.webp.db7042f3ff0e19439b2b96d6b8320b62.webp

Cordialità

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.