Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

vi sottopongo la foto di una moneta da 1 euro incontrata oggi  bimetallica di colore inconsueto ovvero nn oro ma rossaImmagineWhatsApp2025-05-24ore17_23.48_e98662af.thumb.jpg.61a93868dc73b4bcda63545a1a051684.jpg

Modificato da parusul

Inviato

Buongiorno @parusul, è un euro croato, essendo abbastanza recente (a partire dal 2023) è semplicemente più nuovo.

In generale può accadere che, pur essendo il materiale sempre lo stesso, possano assumere colorazioni leggermente diverse. Avviene anche per i 2 euro.

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @parusul, mi sembra abbia il suo colore, cosa noti di inconsueto ? 

Inviato
15 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buon Pomeriggio @parusul, mi sembra abbia il suo colore, cosa noti di inconsueto ? 

che una è proprio dorata mentre l'altra è rossa come(l'oro) rosso

Supporter
Inviato
3 minuti fa, parusul dice:

che una è proprio dorata mentre l'altra è rossa come(l'oro) rosso

OK come hai già letto nel post #2 di @Carlo., subentra il fatto che la moneta è nuova.

Inviato

scusate nn mi sono spiegato una la croatta lo messa perchè al momento avevo quella che è del 2023, l'altra quella rossa è l'uomo triunvirato del 2011

Inviato
9 minuti fa, parusul dice:

scusate nn mi sono spiegato una la croatta lo messa perchè al momento avevo quella che è del 2023, l'altra quella rossa è l'uomo triunvirato del 2011

Non avevo letto bene, scusa ho commentato circa la.moneta sbagliata, ma il concetto di massima rimane: talvolta alcuni tondelli hanno colorazione leggermente diversa, seppur di materiale standard. Credo dipenda dai trattamenti del metallo.

Capita spesso di trovare la parte "dorata" più scura, di esempio mi vengono in mente i 2 euro austriaci del 2023, che spesso hanno la parte centrale di un colore più da oro rosso, come lo hai definito.

è semplicemente una curiosità, ma non costituisce variante o altro, che possa rendere la moneta più interessante.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

apro nuava discussione

Modificato da parusul

Inviato

12 minuti fa, parusul dice:

intanto che imparo qualcosa come postare e come aggiungere brevi video,vi posto una moneta trovata di recenta con M.D. 

Immagine WhatsApp 2025-05-24 ore 20.06.40_2f1d72a6.jpg

Immagine WhatsApp 2025-05-24 ore 20.06.40_5bbb5c43.jpg

@parusul sarebbe il caso di aprire un nuovo post per la seconda moneta, visto che si cambia completamente argomento.

in secondo luogo, naturalmente lo saprai, la normativa in tema di metal detector prevede la segnalazione alle autorità delle monete trovate aventi più di 50 anni, come nel caso di specie.

Ti segnalo le linee guida del forum in materia

Inviato

Buonasera @parusul da che cosa lo capisci il diverso nella moneta?

Io guardando dalla foto mi è sembrata normale moneta da €1 

Inviato
5 ore fa, penna invisibile dice:

@torpedolo so che vale 1 euro 

Infatti la mia risposta non era indirizzata a te, ma a @parusulche ha iniziato questa discussione.

Inviato (modificato)
Il 24/5/2025 alle 17:29, parusul dice:

vi sottopongo la foto di una moneta da 1 euro incontrata oggi  bimetallica di colore inconsueto ovvero nn oro ma rossa

La moneta rossa la vedi solo te....

Modificato da pandino

Inviato (modificato)

oki!! nn ci vedo benissimo ma so quando due tonalità sono diverse,cmq lo spesa oggi così nn esiste più🙂

Modificato da parusul

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.