Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
newsletter 295 del 23.05.2025
Tornare a scuola

Cari lettori, amici numismatici, tornare a scuola è quanto ho avuto il privilegio di fare di recente. L'ho fatto presso la Scuola dell'arte della medaglia della Zecca di Stato e non certo in veste di allievo - il mio talento artistico è, direi, inesistente - bensì come docente in due giornate di seminario dedicate all'evoluzione urbanistica e monumentale di Roma raccontata attraverso monete e medaglie, dalla Repubblica al Novecento.

Premessa necessaria, questa, per invitarvi a leggere il reportage sulla SAM che, con l'attuale governance del Poligrafico Zecca, sta vivendo una nuova fase di vivacità e di progetti di alta formazione il cui valore traspare soprattutto dalla partecipazione, dall'entusiasmo e dall'interesse che i giovani allievi-artisti dimostrano e comunicano.

Il bando di concorso della SAM per il 2025-2026 è aperto e chissà che, tra i nostri lettori più giovani e talentuosi, non ce ne sia qualcuno che deciderà di partecipare per provare ad essere, un giorno, un creatore di monete e medaglie, un nuovo Guido Veroi o una nuova Laura Cretara. 

Buona lettura da

b25dd638-b2d9-d9fc-9bd4-c631f0e77ed3.jpg

Roberto Ganganelli
direttore responsabile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.