Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I - Antoniniano - Cippo

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,
a chiusura dei miei vari post sulla mia esperienza a Veronafil di questo maggio, ci tengo a condividere anche la seconda moneta che ho acquistato "de manu" proprio alla fiera insieme a quella di Plautilla già condivisa lunedì scorso, si tratta di un bellissimo (lo so lo dico sempre…) antoniniano di Filippo I l'Arabo con al rovescio un cippo, è una delle diverse monete coniate per le celebrazioni dei mille anni di Roma nel 248 d.C.

Sebbene fossero disponibili altri rovesci ho deciso di prendere quella con il cippo perché possiedo già un sesterzio di quel tipo ma in condizioni non bellissime, pertanto, quando ho visto questo antoniniano in ottima forma ho subito deciso di aggiungerlo in collezione.

Su Filippo I e sulle celebrazioni dei mille anni di Roma se ne sono dette moltissime quindi non mi dilungo qui e vengo subito alla moneta:

f1-d-web.thumb.jpg.0db837e70ee44a33c0f9854dd3463127.jpg

f1-r-web.jpg.dd562627ab2411cf5948668c78dc321e.jpg

Filippo I, Antoniniano, Roma, 248 d.C., RIC 24c
3.73g X 24mm, Mistura
D/ IMP PHILIPPVS AVG; busto radiato, drappeggiato e corazzato.
R/ SAECVLARES AVGG; COS/III; cippo.

Una particolarità, è la prima moneta in assoluto di tutta la mia collezione della quale non ho recuperato la foto fatta dal venditore, potevo chiedergliela certo ma ho colto l'occasione per fare un esperimento fotografico autonomo visto che alla fine mi sono deciso a comprare il cellulare nuovo (se ricordate quello vecchio aveva la messa a fuoco a pugni), forse l'ha fatta anche troppo "precisa" si vedono pure tutti i pori e non so se era meglio farla un po' meno realistica (le ho dovute ridurre erano quasi 8 mega cadauna) ma credo ci sia entrata di mezzo pure l'IA per permettere una visualizzazione migliore, magari ditemi cosa ne pensate così vedo di correggere il tiro se mi riesce 😃

Grazie come sempre l'attenzione,

Matteo

• Mi piace 5

Inviato

Salve,la moneta è quella e cosi' ti è piaciuta senza bisogno di correzioni

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Collezionare le monete emesse per i mille anni di Roma da Filippo , dalla moglie Otacilia e dal figlio omonimo , sebbene alcune siano piu' rare delle altre , e' cosa bella e numismaticamente interessante , purtroppo si conoscono solo alcune monete con pochi animali raffigurati e con il Tempio di Roma (Saeculum Novum) , chissa' quante altre monete del millennio di Roma il tempo ha disperso o distrutte . Le celebrazioni storiche furono riprese millenni dopo anche dai Savoia (5 Lire d' argento per i 50 anni dell' unita' d' Italia) e dalla Repubblica italiana (500 Lire d' argento per i 100 anni dell' unita d' Italia)

E' una nicchia del collezionismo da non trascurare .

Modificato da decio
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve,la moneta è quella e cosi' ti è piaciuta senza bisogno di correzioni

Sono daccordo con quello che dici, in quel caso parlavo principalmente della foto e di come era venuta secondo voi perchè non ne faccio mai da solo 😅

6 minuti fa, decio dice:

Collezionare le monete emesse per i mille anni di Roma da Filippo , dalla moglie Otacilia e dal figlio omonimo , sebbene alcune siano piu' rare delle altre , e' cosa bella ed numismaticamente interessante , purtroppo si conoscono solo alcune monete con pochi animali raffigurati e con il Tempio di Roma , chissa' quante altre monete del millennio di Roma il tempo ha disperso o distrutte . Le celebrazioni storiche furono riprese millenni dopo anche dai Savoia (5 Lire d' argento dei 50 anni dell' unita' d' Italia) e dalla Repubblica italiana (500 Lire d' argento dei 100 anni dell' unita d' Italia)

E' una nicchia del collezionismo da non trascurare .

Concordo, sono molto belle e se posso cercherò di prenderle tutte prima o poi 😃

Inviato

Ciao @Rufiliuscol tempo e con la pratica le foto miglioreranno sempre di più. L'importante è che hai iniziato a farle. 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Le foto non sono affatto male, e la moneta è molto bella. Io preferisco uno sfondo verde, specialmente per i bronzi, trovo che i fondi rossi/arancioni/gialli tendono ad alterare il colore della moneta. Comunque, per foto ufficiali (da inserire in cataloghi, ecc.) vengono richieste con fondo bianco. Sono molto belle anche le foto eseguite con luce radente, ma occorre avere un'ottima tecnica e, possibilmente, monete in alta conservazione...

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per gli interventi e i consigli sempre graditi, effettivamente lo sfondo bianco senz'altro risalta meglio, ci riproverò, quando le ho fatte l'avevo appena messa nel vassoio e l'ho lasciata lì 😅

Supporter
Inviato
15 ore fa, Rufilius dice:

Ciao a tutti,
a chiusura dei miei vari post sulla mia esperienza a Veronafil di questo maggio, ci tengo a condividere anche la seconda moneta che ho acquistato "de manu" proprio alla fiera insieme a quella di Plautilla già condivisa lunedì scorso, si tratta di un bellissimo (lo so lo dico sempre…) antoniniano di Filippo I l'Arabo con al rovescio un cippo, è una delle diverse monete coniate per le celebrazioni dei mille anni di Roma nel 248 d.C.

Sebbene fossero disponibili altri rovesci ho deciso di prendere quella con il cippo perché possiedo già un sesterzio di quel tipo ma in condizioni non bellissime, pertanto, quando ho visto questo antoniniano in ottima forma ho subito deciso di aggiungerlo in collezione.

Su Filippo I e sulle celebrazioni dei mille anni di Roma se ne sono dette moltissime quindi non mi dilungo qui e vengo subito alla moneta:

f1-d-web.thumb.jpg.0db837e70ee44a33c0f9854dd3463127.jpg

f1-r-web.jpg.dd562627ab2411cf5948668c78dc321e.jpg

Filippo I, Antoniniano, Roma, 248 d.C., RIC 24c
3.73g X 24mm, Mistura
D/ IMP PHILIPPVS AVG; busto radiato, drappeggiato e corazzato.
R/ SAECVLARES AVGG; COS/III; cippo.

Una particolarità, è la prima moneta in assoluto di tutta la mia collezione della quale non ho recuperato la foto fatta dal venditore, potevo chiedergliela certo ma ho colto l'occasione per fare un esperimento fotografico autonomo visto che alla fine mi sono deciso a comprare il cellulare nuovo (se ricordate quello vecchio aveva la messa a fuoco a pugni), forse l'ha fatta anche troppo "precisa" si vedono pure tutti i pori e non so se era meglio farla un po' meno realistica (le ho dovute ridurre erano quasi 8 mega cadauna) ma credo ci sia entrata di mezzo pure l'IA per permettere una visualizzazione migliore, magari ditemi cosa ne pensate così vedo di correggere il tiro se mi riesce 😃

Grazie come sempre l'attenzione,

Matteo

Amico caro, spero di fare cosa gradita postando il mio "CIPPO".

Saluti

Mario

421712145_10228292714537118_5710176093417598199_n-PhotoRoom.jpg

421708800_10228292714857126_5883935482428138374_n-PhotoRoom.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ci mancherebbe @califfo64 ogni post è sempre una buona occasione, oltre che per discutere sulla moneta oggetto dello stesso, anche per confrontare esempari di altre collezioni, mi fa piacere che tu abbia condiviso il tuo 🙂

Tra l'altro nel tuo esemplare Filippo mi sembra più allegro 😅

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Stavo guardando le fotografie dell'antoniniano (bello) oggetto della discussione.

Probabilmente e' solo la nitidezza delle immagini dovuta alla potenza dei nuovi mezzi tecnologici di @Rufilius😆😁 (io, anche avessi mezzi, resto negato😅), ma chiedo:  l'aspetto così "granuloso" potrebbe dipendere da cristallizzazione dell'argento? Da come ricordi io l'aspetto dovrebbe essere, in questo caso, più "reticolato", ma non ho abbastanza conoscenze per esprimermi adeguatamente in merito. Potrebbe essere anche effetto di pulizia, per così dire, aggressiva?

Ciao e grazie.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, ho diversi antoniniani di Filippo l'Arabo tra cui uno coniato ad Antiochia ( lo stile del ritratto è inconfondibile) e l'aspetto poroso del metallo su tali monete si riscontra con una certa frequenza ( anche sui tantissimi esemplari che ho visionato in rete). Non credo che la moneta di @Rufiliussia soggetta a cristallizzazione del metallo ( così come la mia), molto più probabile che tale aspetto sia dovuto alla composizione della lega d'argento ( presente ormai in bassa percentuale) ed anche purtroppo a pulizia più o meno aggressiva delle stesse come detto da @Stilicho. La mia da visione diretta è stata sicuramente sottoposta a pulizia. 🙂

ANTONIO 

1000181434.jpg

• Grazie 2

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Stilicho dice:

Stavo guardando le fotografie dell'antoniniano (bello) oggetto della discussione.

Probabilmente e' solo la nitidezza delle immagini dovuta alla potenza dei nuovi mezzi tecnologici di @Rufilius😆😁 (io, anche avessi mezzi, resto negato😅), ma chiedo:  l'aspetto così "granuloso" potrebbe dipendere da cristallizzazione dell'argento? Da come ricordi io l'aspetto dovrebbe essere, in questo caso, più "reticolato", ma non ho abbastanza conoscenze per esprimermi adeguatamente in merito. Potrebbe essere anche effetto di pulizia, per così dire, aggressiva?

Ciao e grazie.

Stilicho

Ciao,

secondo me è proprio la foto che ha esaltato troppo ogni cosa, ci devo studiare, a beneficio vi metto l'immaginetta presente sul certificato (questa ce l'avevo ovvio ma non possiedo quella solita ad alta risluzione del venditore, per questo ho fatto in autonomia), ti posso assicurare che anche a vederla dal vivo non è cristallizzata nè tantomeno pulita in maniera aggressiva, pur nei limiti della mia poca esperienza mi sento di dirlo con una sicurezza al 90%.

filippo-i.thumb.jpg.ddcbf5f4623e0178bea4f49a6a5821ad.jpg

Modifico perchè ho letto adesso il commento di @Pxacaesar in pratica ci siamo quasi sovrascritti 🤣, da quello che scrive anche lui direi che posso confermare quanto detto sopra, grazie comunque @Stilicho anche per il tuo intervento che è sempre molto gradito😀

Modificato da Rufilius
Aggiunte al volo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Bella moneta. Per la foto utilizza uno sfondo nero o grigio, oltre ad essere un colore più neutro (ed elegante) permette di avere meno riflessi colorati durante lo scatto, a tutto vantaggio della naturalezza dei colori.

Controlla il formato di scatto, forse hai una risoluzione molto alta. Sicuro che la foto da 8 mega non fosse in formato raw? Comunque le foto sono già molto buone, magari un pochino sovraesposte. Prova ad allontanare poco poco la fonte di luce :) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao @Rufiliusper me molto meglio le tue foto che quelle che hai postato riguardante il certificato che accompagna la moneta. Si vede di più l'aspetto reale della stessa e secondo me è una buona cosa. Col tempo imparerai ad aggiustare le foto che fai regolando le tonalità, la luminosità,  il contrasto, la saturazione...tutte funzioni della fotocamera che ti permetteranno di modificare ( in senso più realistico) le foto che fai. Starà a te cercare di rendere la foto della moneta quanto più simile a quella reale che puoi vedere dal vivo. Non credo che il colore del tuo antoniniano sia di quel giallo intenso, credo più si avvicini a quello dell'argento. Mi sono permesso di modificare e regolare un pò la foto del dritto, cosa ne pensi si avvicina di più a quello reale? 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20250529_180304_Samsung Internet.jpg

1000181460.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per i consigli sulle foto, li terrò di conto per la prossima occasione che capiterà spero prestissimo 😀

Hai ragione @Pxacaesar effettivamente anche il colore è un pò falsato, riproverò modificando alcune impostazioni oltre a seguire i preziosi consigli che mi avete dato 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.