Martin_Zilli Inviato 28 Maggio, 2025 #1 Inviato 28 Maggio, 2025 Buonasera a tutti!  Per vari motivi, incluso lo studio, mi sono assentato dal forum per vari anni. Nonostante ciò la collezione ha continuato ad espandersi, e ha virato in qualche direzione inaspettata come monete coloniali inglesi 😅 Oggi ho acquistato un mezzo baiocco di Urbano VIII del 1625 - Muntoni 174. Sono riuscito a censire solamente il passaggio in asta della Negrini 44, la cui immagine è stata usata pure nel MIR. Ero curioso di sentire qualche opinione sulla rarità di questo pezzo, o di eventuali passaggi in asta (la negrini la ha valutata come R2). Martin 3 Cita
ZuoloNomisma Inviato 29 Maggio, 2025 #2 Inviato 29 Maggio, 2025 Il 28/05/2025 alle 21:12, Martin_Zilli dice: Buonasera a tutti!  Per vari motivi, incluso lo studio, mi sono assentato dal forum per vari anni. Nonostante ciò la collezione ha continuato ad espandersi, e ha virato in qualche direzione inaspettata come monete coloniali inglesi 😅 Oggi ho acquistato un mezzo baiocco di Urbano VIII del 1625 - Muntoni 174. Sono riuscito a censire solamente il passaggio in asta della Negrini 44, la cui immagine è stata usata pure nel MIR. Ero curioso di sentire qualche opinione sulla rarità di questo pezzo, o di eventuali passaggi in asta (la negrini la ha valutata come R2). Martin  Ciao Martin, ben tornato! È un piacere leggerti nuovamente😊. Guardando online ho trovato 3 diversi esemplari di mezzo baiocco come il tuo di cui ti allego foto e provenienza: -Bolaffi 30, lotto 938 (2017) -Roma Numismatics, A collection of papal coins, lotto 250 (2023) -InAsta 110, lotto 1909 (2024) Quando riesco, provo a guardare anche tra i miei listini "storici" di collezioni papali, per vedere se salta fuori qualche altro esemplare. Il MIR questa moneta la classifica solo R. Ritengo che RR sia sicuramente più appropriato! Michele   1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..