Vai al contenuto
IGNORED

Monete slabbate, NGC, NAC asta 157, incomprensione del collezionista italiano

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, Ernestina dice:

è influente per chi dà importanza a ngc... tu dai importanza o no?

No, non do importanza al grading, ma dovevi tenere conto del contesto in cui l’avevo scritta; se scrivi in questo modo sembra che io mi sia infervorato solo per un’inezia, quando invece tra quattro step di valutazione (da 58 a 63) sono in ballo migliaia di euro. Era un’affermazione che stava alla base di tutta questa storia, ed estrapolarla dal contesto sintetizzandola malamente in una frase così sintetica non lo trovo corretto.

Ci tenevo solo a puntualizzare questo dal momento che hai fatto riferimento alla mia affermazione

Awards

Inviato (modificato)

@Giov60

Hi Giovanni,

Glad to hear from you. As usual, nice, gentle and reasonable. I appreciate it a lot. You have the most good characters of Italian people, which I like a lot. 

It's good to talk with you because for sure people have different ideas. To discuss in a logical way is helpful to each party to understand better the issue or at least to know there is something different from what we think in the world. No matter the coins, the slabs or other matters.

You are a great doctor as I know and I believe that your understanding in science is much better. BTW, we have similar degree, I have the degree in biochemistry. But unfortunately, as you mentioned, NGC/PCGS is only partly scientific and anyway, it's business.There are many advantages with many disadvantages. I'm just trying to ask the people to look at it fairly including both. But it seems some of the people here can see only the disadvantages of the slabbed coins. Not good to be blind. It makes me remember there are still some people who believe the planet of the earth is not a globe but a plate. Better to understand why most of the people are saying the earth is a globe instead of saying it's a bullshit.

Sometimes, I got angry with the result from NGC/PCGS. I don't always agree with them. I don't think they understand perfectly Italian coins. Sometimes they makes mistakes. I have my own judgements based on different aspects. But anyway, I think NGC/PCGS finds a way, even not the best, for the world collectors to know Italian coins, to understand Italian coins and to collect Italian coins. I think it's important.

Again, I like to talk with you even we have different opinions. Because I can always learn from our conversations.

Ciao Giovanni,

Sono felice di sentirti. Come sempre, gentile, gentile e ragionevole. Lo apprezzo molto. Hai il carattere più buono tra gli italiani, cosa che apprezzo molto.

È bello parlare con te perché sicuramente le persone hanno idee diverse. Discutere in modo logico è utile a entrambe le parti per comprendere meglio la questione o almeno per sapere che c'è qualcosa di diverso da quello che pensiamo nel mondo. Non importa cosa siano le monete, le lastre o altre questioni.

Sei un ottimo medico, per quanto ne so, e credo che la tua comprensione della scienza sia molto migliore. A proposito, abbiamo una laurea simile, io ho una laurea in biochimica. Ma sfortunatamente, come hai detto, NGC/PCGS è solo in parte scientifico e comunque è un business. Ci sono molti vantaggi e molti svantaggi. Sto solo cercando di chiedere alle persone di considerarlo con imparzialità, includendo entrambi. Ma sembra che alcuni di voi qui riescano a vedere solo gli svantaggi delle monete lastrate. Non va bene essere ciechi. Mi fa ricordare che ci sono ancora persone che credono che il pianeta Terra non sia un globo, ma un piatto. Meglio capire perché la maggior parte delle persone dice che la Terra è un globo, invece di dire che è una stronzata.

A volte mi sono arrabbiato per il risultato di NGC/PCGS. Non sono sempre d'accordo con loro. Non credo che capiscano perfettamente le monete italiane. A volte commettono errori. Ho i miei giudizi basati su diversi aspetti. Ma in ogni caso, penso che NGC/PCGS trovi un modo, anche se non il migliore, per far sì che i collezionisti di tutto il mondo conoscano le monete italiane, per capirle e per collezionarle. Penso che sia importante.

Di nuovo, mi piace parlare con te anche se abbiamo opinioni diverse. Perché posso sempre imparare dalle nostre conversazioni.

16 ore fa, ilnumismatico dice:

Si può ragionare su tutto, ma con uno che compra la moneta da Varesi e poi la fa chiudere da NGC, alzo le mani! Tanto più che riesce ad argomentare su due piastre di analoga qualità ma incredibilmente valutate dai grandissimi esperti NGC con 4 punti di scarto (QUATTRO!).

Sorvolo su tutto il resto. Che le devo dire… Continui pure a far chiudere le monete italiane in slab, vedo che è fortunato con i numeri, cosa questa assolutamente necessaria quando si inviano le monete ai grandissimi esperti americani

Well interesting, I also have this coin in my collection. Yes, I sold the one from Varesi because I think it's not so beautiful with the weakness.

So I have this now in my collection. Do you think it can be the balance between the beauty of the history as well as the worldwide passion for slabbed coins?

@ilnumismatico Beh, interessante, ho anche questa moneta nella mia collezione. Sì, ho venduto quella di Varesi perché penso che non sia così bella, con la sua debolezza.

Quindi ora ce l'ho nella mia collezione. Pensi che possa essere un equilibrio tra la bellezza della storia e la passione mondiale per le monete slabbate?

Half Piastra.jpg

Modificato da kevin_piggy_bank

Inviato

Chissà cosa direbbero Tevere o Traina?! Il bianco è bianco e il nero è nero. Un giorno ci sarà un macchinario preimpostato che sigillerà e confermerà grado di conservazione e originalità di una moneta o di un francobollo, cosi non ci saranno "sbagli" in tutto il Mondo. 😇

Inviato (modificato)
16 minuti fa, ilnumismatico dice:

No, non do importanza al grading, ma dovevi tenere conto del contesto in cui l’avevo scritta; se scrivi in questo modo sembra che io mi sia infervorato solo per un’inezia, quando invece tra quattro step di valutazione (da 58 a 63) sono in ballo migliaia di euro. Era un’affermazione che stava alla base di tutta questa storia, ed estrapolarla dal contesto sintetizzandola malamente in una frase così sintetica non lo trovo corretto.

Ci tenevo solo a puntualizzare questo dal momento che hai fatto riferimento alla mia affermazione

sono in ballo migliaia di euro da parte di chi? di chi offre... e chi offre perchè offre tranquillamente di più su 4 gradi di giudizio? perchè qualcuno sta certificando in maniera "certificata" e non vuol dire che sia bravo... semplicemente sta certificando con numeri di riscontro su siti ecc

ti rendi conto di che opportunità si sono lasciati scappare e si stanno lasciando scappare i BRAVI numismatici italiani per badare solo ai propri affari?

a questo punto che ti devo dire, aprire una busta di un perito perchè non piace la stima, è tanto differente da aprire uno slab?

un giudizio di un perito x italiano è differente da ngc?

conta solo il proprio giudizio se si colleziona, se invece si fa il commerciante improvvisato eh beh...

Modificato da Ernestina

Inviato

Quindi, tra le  incomprensioni sullo slab tipiche dei collezionisti italiani, ci si aggiunge anche quella di essere ciechi!
Meno male che c’è chi ci salva facendoci aprire gli occhi :D 

Awards

Inviato
2 ore fa, Ernestina dice:

con le perizie imbustate e rivettate ci mangiano un po' tutti in Italia, con le scatole mangia solo uno e fuori dall'Italia

poi per una sorta di patriottismo dà fastidio veder giudicate monete piene di storia italiana da parte di sconosciuti esteri... a volte i giudizi sono sballati (a volte anche periti italiani sballano alla grande e lo fanno dolosamente)

ngc è arrivata dove il mondo numismatico italiano non è arrivato in decenni di onorata storia, ovvero consorziarsi sotto un' unica organizzazione e adesso subiamo... storia vecchia, ognuno guarda la sua bottega e basta

I don't know. To make Dante the world famous writer. You have to publish his master work to the whole world.

Some say Dante is great, some criticize. Some are correct. Some are wrong

But I think the Italian people are always pround of him. He is so famous around the world.

Anyway, the slabs make the Italian coins more famous and more popular in the world.

Non lo so. Per rendere Dante uno scrittore famoso in tutto il mondo, bisogna pubblicare il suo capolavoro in tutto il mondo.

Alcuni dicono che Dante è un grande, altri lo criticano. Alcuni hanno ragione. Altri torto.

Ma penso che gli italiani lo amino sempre. È così famoso in tutto il mondo.

In ogni caso, le monete slabbate rendono le monete italiane più famose e più popolari nel mondo.

Inviato
1 minuto fa, kevin_piggy_bank dice:

I don't know. To make Dante the world famous writer. You have to publish his master work to the whole world.

Some say Dante is great, some criticize. Some are correct. Some are wrong

But I think the Italian people are always pround of him. He is so famous around the world.

Anyway, the slabs make the Italian coins more famous and more popular in the world.

Non lo so. Per rendere Dante uno scrittore famoso in tutto il mondo, bisogna pubblicare il suo capolavoro in tutto il mondo.

Alcuni dicono che Dante è un grande, altri lo criticano. Alcuni hanno ragione. Altri torto.

Ma penso che gli italiani lo amino sempre. È così famoso in tutto il mondo.

In ogni caso, le monete slabbate rendono le monete italiane più famose e più popolari nel mondo.

il potere logora chi non ce l'ha (Andreotti)

le monete logorano chi non le ha 

Inviato

Ma gli slab vanno benissimo, il punto non è questo. Io li apro quando mi capita di comperare monete slabbate, ma non penso che tutti debbano comportarsi come me. Quello che non mi sta bene degli slab è accettare passivamente, acriticamente, il numero inserito come valutazione senza farsi un proprio punto di vista, giusto o sbagliato non importa. Ripeto ancora una volta: la moneta mi deve piacere, altrimenti non mi interessa e non c'è numero che tenga se non mi piace. 

• Mi piace 4

Inviato
22 minuti fa, Ernestina dice:

Mi sa che il nostro amico @kevin_piggy_bank qui ha bisogno dei sottotitoli 😁

The phrase "Il potere logora chi non ce l'ha" by Giulio Andreotti - he was the emblem of Italian political cunning, seven-time prime minister, master of backroom deals, and forever shrouded in mystery. 

Translates to:

"Power wears out those who don't have it."

This ironic and cynical remark implies that being out of power is more exhausting or damaging than holding power—highlighting the frustrations of those excluded from influence or control.

image.png.6c88cfe60b08cd3a42d026e07625a505.png

Awards

Inviato
36 minuti fa, Ernestina dice:

non Andreotti ma Tayllerand ne è l'autore. Giulio Andreotti la citò facendola poi sua visione politica

• Mi piace 1

Inviato
49 minuti fa, Ernestina dice:

It makes sense. I didn't expect this.

Ha senso. Non me l'aspettavo.

21 minuti fa, littleEvil dice:

Mi sa che il nostro amico @kevin_piggy_bank qui ha bisogno dei sottotitoli 😁

The phrase "Il potere logora chi non ce l'ha" by Giulio Andreotti - he was the emblem of Italian political cunning, seven-time prime minister, master of backroom deals, and forever shrouded in mystery. 

Translates to:

"Power wears out those who don't have it."

This ironic and cynical remark implies that being out of power is more exhausting or damaging than holding power—highlighting the frustrations of those excluded from influence or control.

image.png.6c88cfe60b08cd3a42d026e07625a505.png

Thanks. Now I can understand better. Yes, definitely.

Let's see what will happen in the next few years. We have a saying in China that like "Mantide che cerca di fermare un carro", which means it's difficult to stop the trend of the history.

Grazie. Ora capisco meglio. Sì, sicuramente.

Vediamo cosa succederà nei prossimi anni. In Cina abbiamo un detto che dice "Mantide che cerca di fermare un carro", che significa che è difficile fermare la tendenza della storia.

Inviato
30 minuti fa, aemilianus253 dice:

Ma gli slab vanno benissimo, il punto non è questo. Io li apro quando mi capita di comperare monete slabbate, ma non penso che tutti debbano comportarsi come me. Quello che non mi sta bene degli slab è accettare passivamente, acriticamente, il numero inserito come valutazione senza farsi un proprio punto di vista, giusto o sbagliato non importa. Ripeto ancora una volta: la moneta mi deve piacere, altrimenti non mi interessa e non c'è numero che tenga se non mi piace. 

For sure. I think most of the collectors, no matter for slabs or not, are following this way.

Most of the people are clever when they are spending money. 

Certo. Credo che la maggior parte dei collezionisti, che si tratti di monete slabbate o meno, segua questa strada.

La maggior parte delle persone è intelligente quando spende soldi.

Inviato
21 minuti fa, kevin_piggy_bank dice:

For sure. I think most of the collectors, no matter for slabs or not, are following this way.

Most of the people are clever when they are spending money. 

Certo. Credo che la maggior parte dei collezionisti, che si tratti di monete slabbate o meno, segua questa strada.

La maggior parte delle persone è intelligente quando spende soldi.

Most people Is smart, but not all the people, I'm sure... I repeat, a collector must use his eyes, his experience on judging a coin. And absolutely this way Is always the best, not a cold number wrote on plastic. 

Inviato
1 ora fa, kevin_piggy_bank dice:

Vediamo cosa succederà nei prossimi anni. In Cina abbiamo un detto che dice "Mantide che cerca di fermare un carro", che significa che è difficile fermare la tendenza della storia.

Si. Ma qualche mantide non finirà schiacciata dal carro .

Ci saranno sempre collezionisti che studieranno le monete tenendole in mano, e sapranno valutarle e giudicarle personalmente.

Inviato
7 ore fa, kevin_piggy_bank dice:

Ribadisco, rispetto i collezionisti italiani e apprezzo le monete italiane, ma vorrei discutere della strana interpretazione/fraintendimento delle monete lamellari nella mente dei collezionisti italiani.

Forse perché abbiamo una mente curiosa e indagatrice?

E vogliamo studiare e capire?

E vogliamo godere pienamente degli oggetti di nostro interesse?

Supporter
Inviato

Che poi, se non erro (non colleziono monete ma cartamoneta), le scatolette rendono impossibile un'analisi del bordo. Se confermate questo aspetto non potete negare che chiudere una moneta significa impedirne l'analisi in prima persona, tocca dunque fidarsi del numerino.

Ad ogni modo, il mio approccio alla cartamoneta è contrario alla slabbatura perché impedisce di godere dei rilievi, osservare la carta a luce radente, capire la differenza della carta usata sulle diverse tipologie, persino annusarla per cercare di capire se ha avuto dei trattamenti ecc. Mi è capitato di vedere banconote trattate in maniera molto particolare: qualcuno aveva ricalcato la linea di alcuni elementi grafici al fronte (tipicamente numeri di serie e firme ma non solo, anche la filigrana e addirittura alcune linee della finitura di stampa) creando dei falsi rilievi al retro. Sicuri che si riesca a individuare questi trattamenti anche dentro la plastica? Si riesce a comprendere la sottigliezza della carta delle 50 lire buoi senza toccarla direttamente? Il collezionista di slab conosce la differenza tra la carta delle Barbetti e quella, ad esempio, delle turrita? (faccio esempi a caso eh..) Personalmente ne dubito.

• Mi piace 3

Inviato
11 ore fa, aemilianus253 dice:

Most people Is smart, but not all the people, I'm sure... I repeat, a collector must use his eyes, his experience on judging a coin. And absolutely this way Is always the best, not a cold number wrote on plastic. 

I agree with you 100%. Generally, I check the coin itself. Not the number. And sometimes, it can be a good business. When a coin is slabbed as 58 and actually it is 62, it can be slabbed again and earn the money from 58 to 62.

Sono d'accordo con te al 100%. Di solito, controllo la moneta in sé. Non il numero. E a volte può essere un buon affare. Quando una moneta è slabbate come 58 e in realtà è 62, può essere nuovamente slabbate guadagnare da 58 a 62.

10 ore fa, chievolan dice:

Forse perché abbiamo una mente curiosa e indagatrice?

E vogliamo studiare e capire?

E vogliamo godere pienamente degli oggetti di nostro interesse?

It's important to learn and research but does it mean that in the boxes, the coins can't be studied?

È importante imparare e fare ricerche, ma significa che le monete nelle scatole non possono essere studiate?

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, Orodicarta dice:

Che poi, se non erro (non colleziono monete ma cartamoneta), le scatolette rendono impossibile un'analisi del bordo. Se confermate questo aspetto non potete negare che chiudere una moneta significa impedirne l'analisi in prima persona, tocca dunque fidarsi del numerino.

Ad ogni modo, il mio approccio alla cartamoneta è contrario alla slabbatura perché impedisce di godere dei rilievi, osservare la carta a luce radente, capire la differenza della carta usata sulle diverse tipologie, persino annusarla per cercare di capire se ha avuto dei trattamenti ecc. Mi è capitato di vedere banconote trattate in maniera molto particolare: qualcuno aveva ricalcato la linea di alcuni elementi grafici al fronte (tipicamente numeri di serie e firme ma non solo, anche la filigrana e addirittura alcune linee della finitura di stampa) creando dei falsi rilievi al retro. Sicuri che si riesca a individuare questi trattamenti anche dentro la plastica? Si riesce a comprendere la sottigliezza della carta delle 50 lire buoi senza toccarla direttamente? Il collezionista di slab conosce la differenza tra la carta delle Barbetti e quella, ad esempio, delle turrita? (faccio esempi a caso eh..) Personalmente ne dubito.

I don't know the paper money but you are correct from the point of view to feel the real thing in your hands.

It's important for the collectors to learn by touching and smell. 

I did the same when as a starter and now still I am doing the same but only with the coins in not so good conditions.

In my opinion, it's like criminal for me to touch or even clean a coin passed through centuries. For sure they are my properties but anyway, they are part of the history that would be passed generation to generation. So I hope after 500 years, the coins are still as fresh as it was for the future of human beings. From this point of view, the boxes can protect the coins well from touching and so on.

Non conosco la carta moneta, ma hai ragione dal punto di vista di sentire l'autenticità delle monete tra le mani.

È importante per i collezionisti imparare toccando e annusando.

Ho fatto lo stesso quando ho iniziato e lo faccio ancora oggi, ma solo con monete in condizioni non ottimali.

Secondo me, è quasi un crimine per me toccare o anche solo pulire una moneta passata attraverso i secoli. Certo, sono di mia proprietà, ma in ogni caso fanno parte della storia che verrà tramandata di generazione in generazione. Quindi spero che dopo 500 anni le monete siano ancora vive come lo erano per il futuro degli esseri umani. Da questo punto di vista, le scatole proteggono bene le monete dal contatto e così via.

• Mi piace 1

Inviato

About NAC, I like @Giov60 example as the scientific research. It's common that the vender remove the bad results from the boxes and sell the raw coins.

But NAC is one of the best auctioneers in Italy, as most of the foreign collectors consider this way. It's a pity that NAC is doing something like the vender on the street.

@bondorana is expressing in the way to show the pity for NAC. It's not correct for the best auctioneer in Italy to do something like this. I support this idea and I think NAC should do the business in a noble way as it was.

Riguardo a NAC, mi piace l'esempio di @Giov60 per la ricerca scientifica. È comune che il venditore rimuova i risultati negativi dalle scatole e venda le monete grezze.

Ma NAC è uno dei migliori banditori d'asta in Italia, come la maggior parte dei collezionisti stranieri considera. È un peccato che NAC si comporti come il venditore per strada.

@bondorana si esprime in questo modo per mostrare pietà per NAC. Non è corretto che il miglior banditore d'asta in Italia faccia una cosa del genere. Sostengo questa idea e penso che NAC dovrebbe gestire la propria attività in modo nobile, come è stato fatto.

Inviato
23 minuti fa, kevin_piggy_bank dice:

ma significa che le monete nelle scatole non possono essere studiate?

Lo studio diventa molto più difficile, se non impossibile. Non puoi pesare la moneta, non puoi vedere il bordo, non puoi guardarla bene con il binoculare.

22 minuti fa, kevin_piggy_bank dice:

Secondo me, è quasi un crimine per me toccare o anche solo pulire una moneta passata attraverso i secoli.

La pulizia, se non si è capaci, sarebbe effettivamente da evitare. Ma toccare no, la moneta è stata fatta per circolare e quindi essere toccata. Salvo coniazioni moderne in proof, che potete slabbare quanto volete... 

Arka

# slow numismatics

Inviato
16 minuti fa, Arka dice:

Lo studio diventa molto più difficile, se non impossibile. Non puoi pesare la moneta, non puoi vedere il bordo, non puoi guardarla bene con il binoculare.

La pulizia, se non si è capaci, sarebbe effettivamente da evitare. Ma toccare no, la moneta è stata fatta per circolare e quindi essere toccata. Salvo coniazioni moderne in proof, che potete slabbare quanto volete... 

Arka

# slow numismatics

@Arka I agree with you. It's difficult.

But why do you need to weigh the coin in the box? Generally, it's guarantee to be genuine in the box. If the aim is to learn about the weight, there are many raw coins in the exhibition to feel the weights in your hands.

About the edge, well, difficult to see but now NGC and PCGS is improving the box to make it more easy to see the edge, though not so perfect.

It tells better the fact that there are some disadvantages for the boxes. From the ever beginning, I agree. But some advantages too, right?

About touching the coin, I doubt. If for times, no problem. But if by centuries, with many touches, the coins will be like the San Peter's foot in St. Peter's basilica. Shining without details...

Sono d'accordo con te. È difficile.

Ma perché pesare la moneta nella scatola? Generalmente, è una garanzia di autenticità. Se l'obiettivo è conoscere il peso, ci sono molte monete grezze in mostra per poterne sentire il peso in mano.

Per quanto riguarda il bordo, beh, è difficile da vedere, ma ora NGC e PCGS stanno migliorando la scatola per renderne più facile la visione, anche se non così perfetta.

Questo dimostra meglio che le scatole presentano alcuni svantaggi. Sono d'accordo fin dall'inizio. Ma anche alcuni vantaggi, no?

Dubito che si possa toccare la moneta. Se per un certo periodo, nessun problema. Ma se nel giro di secoli, con molti ritocchi, le monete saranno come il piede di San Pietro nella Basilica di San Pietro. Splendenti senza dettagli...

Inviato

Dubito che si possa toccare la moneta. Se per un certo periodo, nessun problema. Ma se nel giro di secoli, con molti ritocchi, le monete saranno come il piede di San Pietro nella Basilica di San Pietro. Splendenti senza dettagli...

Pensa che per me le monete più belle sono quelle state in collezioni precedenti e toccate da altri collezionisti passati alla storia della numismatica. Il piacere di tenere in mano una monete tenuta da Lockett, Sir Weber, Allatini, Bement, De Lazara, Zoppola, Doblinger e altri come loro non ha prezzo...

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 3

Inviato

😄😄😄

Inviato (modificato)
3 ore fa, kevin_piggy_bank dice:

Generally, it's guarantee to be genuine in the box.

Sorry, @kevin_piggy_bank, but so NGC grading would also be a “certificate of authenticity”…?

Just a question, as I heard that this kind of grading companies never swore about authenticity… they could be quite hurt by some errors, while I never heard about any liability for grading as MS58 instead of MS63…

Just notes about how I can consider FUTILE this kind of service…

You said that slabbing - and giving an “objective” judgement about conservation - could be useful for young people who make their first steps into numismatics… maybe to learn to judge the grading of how a coin could be judged “well preserved”… but a flat die can impact on the judgement… nevertheless you sold the coin bought from Varesi, and decided to buy a new one: so, why should I care the “mint state” if this mint state is about a coin with flaws? Maybe, this kind of grading can confound a young “wannabe numismatist”…

One more point: you can even improve a slabbing technique, but you will never allow the direct contact with that coin… who care about touching other ones? if I bough that one, I would like to examine, study and touch and - why not? - weigh THAT one… and if some coins arrived up to now and to our hands after centuries without any slabbing, I’m definetely confident they can arrive to centuries after… obviously, if they are managed by people who know their story and appreciate how they witness it…

One last point: for sure, when we speak about trading, “business is business”… anyway, as you correctly pointed at, what NAC did was a “commercial operation”: a legal one, but quite indiscreet to buyers… and should not this testify that all this matters of slab is just a “business matter”?

I do not consider this as “numismatics”, rather “financial plotting”.

I hope I could express myself upon “logic” basis, without indulgence to feelings.

Scusi, @kevin_piggy_bank, ma così il grading da parte di NGC costituirebbe anche un “certificato di autenticità”…?

Solo una domanda, dato che sapevo che le compagnie di grading non hanno mai assicurato nulla sull’autenticità [delle monete sottoposte a grading]… così facendo, anzi, potrebbero incorrere in discrete conseguenze, mentre non mi risulta alcuna conseguenza legale per aver graduato come “MS58” un “MS63”…

Solo qualche appunto su quanto io consideri INUTILI questo tipo di servizio…

Hai scritto che lo slabbing - ed una valutazione “oggettiva” sulla conservazione - potrebbe essere utile per i giovani che muovono i loro primi passi nella numismatica… forse per imparare a valutare il grado con cui una moneta possa essere giudicata “ben conservata”… ma un conio stanco può impattare negativamente sulla valutazione… nondimeno ha scritto di aver venduto la moneta acquistata da Varesi e ha deciso di acquistarne un’altra: perché dovrebbe interessarmi una valutazione “fior di conio” se è attribuita ad una moneta che, comunque, presenta dei difetti? Forse, questa modalità di grading può confondere [invece di educare] un giovane aspirante numismatico…

Un’altra precisazione: si può migliorare quanto si vuole la metodica di slabbing, ma non si potrà mai mantenere un contatto diretto con la moneta [come se lo slab non ci fosse]… che importanza può avere la possibilità di toccare [e studiare] altre monete? se ho acquistato quella moneta, vorrei esaminare, studiare, toccare e - perché no? - pesare PROPRIO QUELLA moneta… e poi se alcune monete sono giunte fino a noi e nelle nostre mani dopo secoli senza essere state slabbate, ho piena fiducia nel fatto che possano arrivare ancora a secoli a venire… ovviamente, se sono maneggiate  da persone che conoscono la loro storia ed apprezzano come le monete ce la testimoniano…

Un ultimo appunto: sicuramente, quando parliamo di commercio, “gli affari sono affari”… ad ogni modo, come ha giustamente puntualizzato, ciò che ha fatto NAC è stata un’”operazione commerciale”: perfettamente legale, certo, ma piuttosto irrispettosa nei confronti degli acquirenti… non dovrebbe forse questo dimostrare come tutta questa faccenda degli slab non sia altro che una “faccenda commerciale”?

Tutto questo non posso considerarlo “numismatica”, piuttosto “maneggi finanziari”.

Spero di essermi espresso su basi “logiche”, senza indulgere ad emozioni e sentimenti.

Modificato da Ulpianensis
  • Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Arka dice:

Pensa che per me le monete più belle sono quelle state in collezioni precedenti e toccate da altri collezionisti passati alla storia della numismatica. Il piacere di tenere in mano una monete tenuta da Lockett, Sir Weber, Allatini, Bement, De Lazara, Zoppola, Doblinger e altri come loro non ha prezzo...

Arka

# slow numismatics

@Arka

I don't know who they are. Maybe famous collectors. According to my knowledge, it seems the Italian collectors are interested in this subject. Other parts in the world don't care a lot about it.

I'm not saying it's not good. It will be interesting for me to know who previously owned the coin and if famous, it will increase the value.

As I know, NGC has the option to add pedigree info. I think it can be good from this point of view.

Non so chi siano. Forse collezionisti famosi. A quanto ne so, sembra che i collezionisti italiani siano interessati a questo argomento. In altre parti del mondo non gli interessa molto.

Non sto dicendo che non sia un bene. Sarà interessante per me sapere chi ha posseduto la moneta in passato e, se famoso, ne aumenterà il valore.

Per quanto ne so, NGC ha la possibilità di aggiungere informazioni sull'albero genealogico. Penso che possa essere un bene da questo punto di vista.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.