Vai al contenuto
IGNORED

Domizio Domiziano tetradramma inedito (?)

Risposte migliori

Inviato

È passata in una piccola, ma interessante asta, una moneta che ha destato la mia attenzione. Premetto che era non classificata, se non genericamente, ma la lettura del dritto è abbastanza chiara. Dovrebbe pertanto trattarsi di un raro nummo emesso ad Alessandria d'Egitto dallo usurpatore Domizio Domiziano, che nel 296/297 si ribellò nel periodo della prima tetrarchia. Preso il potere ad Alessandria, tra alterne vicende lo mantenne per poco più di un anno. Ebbe il tempo di produrre le tipiche emissioni del periodo, aurei e argentei di estrema rarità e meno rari follis in mistura, il cui stile si richiama a quello della tetrarchia. La monetazione di Domizio Domiziano ebbe anche un carattere locale, caratterizzato dall'emissione di tetradrammi con la leggenda in greco. Tornando alla moneta della recente asta, di cui allego la foto, si tratta appunto di un'emissione con la leggenda con i tipici caratteri coloniali, che Alessandria d'Egitto produsse largamente sia nel periodo precedente, sia successivo. La moneta, dal peso di 7,1 grammi e dal diametro di millimetri 19,9, presenta al dritto un ritratto singolare di Domizio Domiziano, con legenda DOM DOMITIANOC CEB (non sono sicuro se all'inizio della leggenda vi sia un'altra lettera, forse una L) e al rovescio L'Aquila, soggetto molto frequente nelle emissioni alessandrine, con l'indicazione della data LB, cioè del secondo anno. Quello che non mi torna, innanzitutto è lo stile, in quanto le emissioni coloniali Di Domizio Domiziano stilisticamente assomigliano molto a quelle con leggenda Latina. Inoltre, non sono riuscito a reperire una leggenda del dritto simile a questa. Insomma, e ciò ha alimentato la mia insana curiosità, sono poche le cose che tornano. Ho provato a reperire online monete simili, ma non ci sono riuscito, guardando nel catalogo RPC, su Wildwinds, sul Cabinet des Medailles e nel BM. Possibile che sia inedita? Onestamente, le ipotesi possono essere varie. La moneta ad esempio potrebbe essere falsa, ma secondo me non lo è, quantomeno guardando le foto non sembra, ma bisognerebbe vederla in mano. Oppure potrebbe essere stata ritoccata. Ho verificato ad esempio che Domizio Domiziano condivide la parte iniziale del nome con le emissioni greche alessandrine coniate da Aureliano. Però, anche l'ipotesi della leggenda ritoccata, stando sempre a ciò che si può intuire dalle immagini non mi pare. Insomma, è un dilemma, che vorrei condividere con voi, ascoltando volentieri altri pareri. Che ne pensate? Ringrazio anticipatamente. Allego un po' di foto, sia delle monete di Domizio Domiziano, con leggenda latina e greca, sia di altre prodotte ad Alessandria a nome di Aureliano, abbastanza simili stilisticamente (ma vale anche per gli imperatori precedenti, con il tipico stile che oso definire"brutale") e in parte come leggenda. 

IMG_20250529_165216.jpg

IMG_20250529_165158.jpg

IMG_20250529_180153.jpg

IMG_20250529_180224.jpg

IMG_20250529_180300.jpg

IMG_20250529_180355.jpg

IMG_20250529_180432.jpg

IMG_20250529_180540.jpg

IMG_20250529_180643.jpg

IMG_20250529_201650.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Per i tetradrammi alessandrini, la mia bibbia è il testo di A. Savio uscito nel 2007 col titolo appunto "Tetradrammi alessandrini" (ed. CUEM , Milano); in esso viene ripetutamente citato Staffieri, che è intervenuto sul tema al Congresso Int. di Madrid del 2005. Nel testo di Savio non è citata la legenda del diritto della moneta che tu mostri, inoltre si dice che "non esistono rovesci con aquila", e si spiega la cosa con l'ideologia anti-romana della rivolta di Domiziano. 

Mi riesce difficile aggiungere altro. Anche a me la moneta sembra buona, coi soliti limiti della fotografia, ecc. Sembra di notare delle concrezioni di aspetto antico. Comunque, gli inediti in campo provinciale compaiono tutti i giorni. Quel che potresti fare è segnalare la moneta (che però purtroppo non è in tuo possesso) alla redazione di RPC , e sentire che cosa ne pensano (c'è un apposito formulario per le segnalazioni). Se credi, puoi segnalarla anche a Savio, che sarà molto incuriosito (ti mando la sue email con MP).

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.