Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

uno dei ricordini di Verona è questa banconota che 

onestamente mi piace molto. Il decreto è comune.

Cosa ne pensate? Vi piace

image.thumb.jpeg.2fa45a9e69880120695aa5899023fcf4.jpeg

image.thumb.jpeg.8910be78c38f11c4ce26555ff292a17d.jpeg

• Mi piace 4
Awards

Inviato
57 minuti fa, cipa dice:

Buongiorno a tutti,

Opere d' arte in carta 👌

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima!

Bellissima!

Bellissima!

• Mi piace 1

Inviato
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Banconota maestosa che con quel poco di sporco accumulato non nasconde il suo passato tra la gente, è stata spesa, questo le da quel fascino di un tempo.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato
Il 30/05/2025 alle 12:19, cipa dice:

Buongiorno a tutti,

Finalmente qualcuno che sa ancora apprezzare la bellezza in sé, senza farsi distrarre da questioni come lo stato di conservazione e il "quanto vale" (che, permettetemi di dirlo, sono marginali rispetto alla numismatica, che è passione per la storia, l'arte, la memoria ecc)

Bellissimo biglietto. E pensare che la figlia dell'artista che ne ispirò il disegno, Giovanni Capranesi, citò in giudizio la Banca d'Italia per aver riadattato, dopo la morte del Capranesi, i bozzetti delle precedenti 1.000 lire allo scopo di creare due tagli maggiori, da 5.000 e 10.000 lire, appunto. A giudizio della figlia il lavoro non era all'altezza della reputazione del padre e ne danneggiava l'immagine! De gustibus. Ad ogni modo, per onorare la memoria dell'artista, la Banca d'Italia preferì conciliare e versò un indennizzo alla famiglia.

• Mi piace 1

Inviato

Una banconota che ha accompagnato l'Italia dall'inizio la guerra fredda a metà anni '60. Un periodo di forte sviluppo economico ma scarso sviluppo politico e militare.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Opera d'arte su cartamoneta, complimenti per l'acquisto!!

• Mi piace 1

Inviato

Ricordo che questa banconota fu una delle prime che aggiunsi nella mia collezione, non riusivo a resistere al fascino del Capranesi. (la prima fu una mille lire Barbetti, la seconda la mille lire Regine del mare e la terza questa)

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, jaconico dice:

Ricordo che questa banconota fu una delle prime che aggiunsi nella mia collezione, non riusivo a resistere al fascino del Capranesi. (la prima fu una mille lire Barbetti, la seconda la mille lire Regine del mare e la terza questa)

Anche per me la prima è stata la 1000 lire Barbetti. Adesso aspetto di trovare le 1000 e 5000 lire Regina del Mare 

Awards

Inviato

Bellissima banconota. Gran bell'acquisto.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, cipa dice:

Anche per me la prima è stata la 1000 lire Barbetti. Adesso aspetto di trovare le 1000 e 5000 lire Regina del Mare 

Ti posso dare un consiglio, la mille lire presenta un contrassegno molto molto delicato. Basta un minimo trattamento o esposizione ad agenti non favorevoli (come la luce solare) e subito si scolorisce. Nella ricerca del 1000 fai attenzione, un bel contrassegno rosso da soddisfazione in quel caso! Io lo presi in alta conservazione ma con un contrassegno pallido e ogni volta che lo vedo mi da fastidio 😅 avrei preferito una conservazione minore ma con un bel contrassegno 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.