Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento queste monete da 100 mon. Questa moneta ha attirato la mia attenzione perché presenta un piccolo difetto nel carattere HŌ, in quanto manca parte dell'ultima linea orizzontale.

image.thumb.jpeg.c9481f7b69abcb456a36058969dd5c90.jpeg

Penso che si tratti di un'emissione illegale, dato che lo shirushi non è quello consueto.

image.thumb.jpeg.42153300567903d38fd5c2d7f214011a.jpegimage.jpeg.d1bfc9ad64c390f7be26c4076bf83225.jpeg

La distanza tra il carattere TEN () e HŌ () è di 40,8 millimetri. Pesa 20,33 grammi, è alta 50 millimetri, larga 32,4 millimetri e spessa 2,8 millimetri. Il foro misura 5,8 e 5,9 millimetri, e la cornice che lo circonda misura 10,5 e 10,2 millimetri.

È possibile classificarla?

Dedico questa moneta a @Kojiki, per l'aiuto disinteressato che fornisce ai principianti come me.

Grazie per qualsiasi aiuto o commento.

Inviato

Grazie @Can Cerbero per le belle parole! Davvero, per me è un piacere condividere queste cose con altri appassionati.

Da quello che riesco a vedere, il tuo 100 mon sembra proprio una delle emissioni non ufficiali fatte nella provincia di Tosa (土佐), nello stile chiamato Gakurin-sen , conosciuto anche come Kōchihan-sen (高知藩銭). Ci sono diversi indizi che portano a questa conclusione:

Lo shirushi (印) non è comune, e indica quasi sicuramente una produzione locale.

Il carattere tsu (通) ha quella forma allungata e appuntita che si vede spesso solo nelle coniazioni di Tosa.

Anche il carattere hō (寳)  è inciso in modo particolare,tipico di queste varianti regionali.

Detto questo, ammetto che anche io rimango un po’ perplesso per le dimensioni in altezza e spessore, ma va detto che nelle monetazioni “parallele” del periodo Edo c’è parecchia variabilità, quindi ci può stare.

Curiosità nerd (o aneddoto, se preferite🤣):

Si racconta che la Gakurin-sen abbia preso il nome da un tempio , il Gakurin-ji, dove un monaco molto colto consigliò al daimyō locale di battere moneta imitando i tempo tsūhō ufficiali, ma con piccoli dettagli modificati (come lo shirushi o la calligrafia dei kanji), in modo da non attirare troppa attenzione da Edo ma comunque far girare moneta per sostenere l’economia locale, soprattutto per il commercio del legname e del riso.

@Can Cerbero per caso sei appassionato di monetizzazione giapponese , mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere con altri appassioanti 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, @Kojiki . Grazie per il tuo aiuto. La verità è che sì, sono appassionato, ma sono solo un principiante quando si tratta di monete giapponesi. Leggendo persone come te mi rendo conto di quanto siano limitate le mie conoscenze e la mia esperienza. Dove vedo due monete identiche, tu riesci a cogliere quei piccoli e a volte sottili dettagli che differenziano le diverse zecche.

Con le monete imperiali, me la cavo da solo, 😂🤣. Come questa moneta da1 yen da anno 29 dell'epoca Meiji, con la contromarca 'Gin' 銀 apposta dalla Zecca di Tokyo (a destra), un po' più rara della Zecca di Osaka, che aveva la contromarca a sinistra.

image.thumb.jpeg.2f2b4caaf2916092bb2636527d6df28b.jpeg

• Mi piace 2

Inviato
1 minuto fa, Can Cerbero dice:

Buongiorno, @Kojiki . Grazie per il tuo aiuto. La verità è che sì, sono appassionato, ma sono solo un principiante quando si tratta di monete giapponesi. Leggendo persone come te mi rendo conto di quanto siano limitate le mie conoscenze e la mia esperienza. Dove vedo due monete identiche, tu riesci a cogliere quei piccoli e a volte sottili dettagli che differenziano le diverse zecche.

Con le monete imperiali, me la cavo da solo, 😂🤣. Come questa moneta da1 yen da anno 29 dell'epoca Meiji, con la contromarca 'Gin' 銀 apposta dalla Zecca di Tokyo (a destra), un po' più rara della Zecca di Osaka, che aveva la contromarca a sinistra.

Azz che bella

Inviato

Stupenda, davvero un bell'esemplare.

Inviato
Il 31/05/2025 alle 12:13, Can Cerbero dice:

Bellissima moneta!  @Can Cerbero
Queste monete presentano tantissime particolarità e differenze, spesso difficili da notare. Tuttavia, grazie all’ottima qualità delle foto che hai postato, sono riuscito a riconoscere alcuni dettagli ben noti.

Partiamo dal carattere Jū (十, "dieci"), che esiste in due varianti: Kogata (piccola) e Ōgata (grande). La differenza si trova in un piccolo tratto sulla parte superiore del carattere: nella versione Kogata, quel segno manca (proprio come nella tua moneta).

La gemma sacra tenuta dalla zampa del drago è del tipo Hōjūko Uzumaki, cioè a piccola spirale.

Infine, le scaglie superiori vicino al carattere Jū sono del tipo Toge San-bon (cioè "a tre punte"), una variante che si distingue da quella più antica a quattro punte.

Inviato

@Kojiki . Sei una miniera di saggezza 577997.gif. E io, ingenuo com'è, pensavo di aver spremuto tutto il succo da questo yen, e all'improvviso mi ritrovo con tutte queste nuove informazioni che mi hai offerto.

Non so se includere il sen di porcellana che 1945 possiedo, dato che ci sono opinioni contrastanti. Alcuni lo considerano una valuta, e altre che non lo sono. 

Inviato
39 minuti fa, Can Cerbero dice:

Non so se includere il sen di porcellana che 1945 possiedo

Quello é bellissimo😃

40 minuti fa, Can Cerbero dice:

@Kojiki . Sei una miniera di saggezza 577997.gif. E io, ingenuo com'è, pensavo di aver spremuto tutto il succo da questo yen, e all'improvviso mi ritrovo con tutte queste nuove informazioni che mi hai offerto.

Non so se includere il sen di porcellana che 1945 possiedo, dato che ci sono opinioni contrastanti. Alcuni lo considerano una valuta, e altre che non lo sono. 

Il sen in porcellana é stato creato ma alla fine io so che non ha circolato.

https://www.cointalk.com/threads/japanese-porcelain-coins.380362/

Per info qui ne parla un pochino

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.