Vai al contenuto
IGNORED

Kan'ei, ma in ferro

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Sono tornato con un'altra moneta giapponese Kan'ei, ma questa volta in ferro. Credo di averla classificata correttamente (ma è l'illusione di ogni principiante). Secondo me, sarebbe: 1 mon, Zecca: Ishinomaki, (石巻 )Sendai (亀戸村), Mutsu (陸奥). Del 1784, una varietà di piccoli caratteri senza sen () sul rovescio (小字千無背 shoji sen muhai). Pesa 2,52 grammi e misura 23 millimetri.

image.jpeg.b6ffbd87e1713faa3160835d5d3dbacc.jpeg

Le monete master non venivano realizzate specificamente per questo tipo di monete, ma vengono utilizzate varietà precedenti con segni di zecca sul rovescio, da cui sono stati raschiati via i segni di zecca SEN ().

La moneta in ferro era anche chiamata "Nabe-sen" (letteralmente, moneta pentola). Era impopolare a causa della sua scarsa qualità.

Spero che l'insegnante  @Kojiki sia un opinione in merito.

Inviato (modificato)

Ciao @Can Cerbero,
complimenti per la bellissima moneta! Però ho notato un po' di confusione nei termini e nell'identificazione.

Da quello che si vede, e basandomi su 3 dei 4 caratteri “Kan Ei Tsu”, come hai scritto anche tu, sembrerebbe una versione Kan Ei Tsu Ho di Sendai. Purtroppo il carattere “Ho” è molto rovinato, quindi dalla foto non si riesce a identificarlo con certezza. (Senza l'identificazione del carattere Ho potrebbe anche fare riferimento ad una versione coniata a Nagasaki, Higashihama )

Detto questo, ci sono un paio di errori nei termini che hai usato. L’espressione 小字千無背 (Koji Sen Muhai) che hai riportato è contraddittoria: unisce due caratteristiche che appartengono a monete ben distinte. 小字千 (Koji Sen) si riferisce a monete con il carattere “Sen” scritto in piccolo, mentre 無背 (Muhai) indica monete senza alcuna iscrizione sul retro.

Noto che fai riferimento alle monete con il carattere “Sen” raschiato, conosciute come 刮去 (Kakkyo). Si tratta di una variante piuttosto rara e difficile da identificare con certezza. Le varianti conosciute di questo tipo sono tutte riconducibili al periodo Ansei. le monete di questo tipo hanno caratteri molto spessi quindi non conformi con la moneta mostrata. 
Per quanto riguarda le Nabe-sen, si trattava di un termine colloquiale tramandato oralmente, ma mai ufficialmente documentato. Si ipotizza che, a causa della scarsità di rame, a partire dalla metà del 1700 furono introdotte monete in ferro. Questa scelta fu malvista da mercanti e cittadini, che la considerarono un mero strumento speculativo.

Modificato da Kojiki

Inviato

Grazie per la pazienza, @Kojiki . Questa moneta, insieme a un'altra moneta in ferro da 4 mon, è stata tra le prime monete pre-imperiali che ho cercato di classificare, prima con le Early Japanese Coins 🙇‍♀️e poi raccogliendo informazioni da internet.

Sicuramente è stato per la voglia di accumulare informazioni che non ho verificato questa cosa ed è quello che mi è successo...:mega_shok:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.