Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Genova 1850 Vittorio Emanuele II

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Vorrei chiedere un parere su questo scudo 5 lire 1850 Genova. Piuttosto difficile da fotografare a causa della doppia plastica e della patina spessa.

Grazie in anticipo 

Screenshot_20250601_232635_Gallery.jpg

Screenshot_20250601_232615_Gallery.jpg

Inviato (modificato)

Posso postare altre foto se necessario

Modificato da Alex Cinquantenario

Supporter
Inviato

Buongiorno @Alex Cinquantenario, capisco la difficoltà a fotografare a causa della doppia plastica ( ne ho qualcuna anch'io periziata da F. Perrone ). Resta da capire se i segnetti sono appunto quelli sulla plastica oppure sulla moneta, il 1850  zecca di Genova viene considerato raro. Ottimi i rilievi a diritto dei capelli e barba, del Re. Per curiosità, quale conservazione ha attribuito il perito alla moneta ?  

Inviato
2 minutes ago, Alan Sinclair said:

Buongiorno @Alex Cinquantenario, capisco la difficoltà a fotografare a causa della doppia plastica ( ne ho qualcuna anch'io periziata da F. Perrone ). Resta da capire se i segnetti sono appunto quelli sulla plastica oppure sulla moneta, il 1850  zecca di Genova viene considerato raro. Ottimi i rilievi a diritto dei capelli e barba, del Re. Per curiosità, quale conservazione ha attribuito il perito alla moneta ?  

Buongiorno @Alan Sinclair.

Il perito ha attribuito una conservazione SPL+.

Verrebbe voglia di togliere la moneta dalla perizia per osservarla meglio...

Inviato

Dalle foto direi che siamo nei dintorni del bb/spl. Le foto però non permettono di spingersi oltre e di valutare la qualità della patina

Awards

Inviato

Buongiorno @Alex Cinquantenario, mi pare abbia degli ottimi rilievi, a mio modestissimo avviso la collocherei in area SPL (anche qualcosa di più se i segnetti fossero sulla plastica).

A ore 00-01 del rovescio sembra un colpetto al bordo, esiste o è un effetto della plastica in foto?

Supporter
Inviato
21 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Buongiorno @Alan Sinclair.

Il perito ha attribuito una conservazione SPL+.

Verrebbe voglia di togliere la moneta dalla perizia per osservarla meglio...

@Alex Cinquantenario, la scelta è tua, perderesti però la perizia. Io vedendola così in foto l'avrei valutata al massimo quasi SPL. 

Inviato
3 minutes ago, Alan Sinclair said:

@Alex Cinquantenario, la scelta è tua, perderesti però la perizia. Io vedendola così in foto l'avrei valutata al massimo quasi SPL. 

Certo. Sarebbe un peccato. 

Inviato (modificato)

Hai foto del venditore con la moneta fuori dalla bustina?

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
4 minutes ago, ilnumismatico said:

Hai foto del venditore della moneta fuori dalla bustina?

Screenshot_20250526_233109_Chrome Beta.jpg

Screenshot_20250526_233127_Chrome Beta.jpg

Inviato

Grazie delle foto. Dovresti però inviare le foto in formato originale, non lo screenshot della visualizzazione. 
Le foto presentano un istogramma molto piatto. Lo Spl+ non ce lo vedo proprio, anche perché dalle tue foto ci vedevo usura

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mi pare che anche le foto dell'asta siano in bustina, si nota al rovescio.

Fabrizio, è la stessa asta a cui avevo acquistato quel 10 lire mostrato una paio di settimane fa, in cui le foto sembrano leggermente ritoccate

Inviato
13 minutes ago, Carlo. said:

Mi pare che anche le foto dell'asta siano in bustina, si nota al rovescio.

Fabrizio, è la stessa asta a cui avevo acquistato quel 10 lire mostrato una paio di settimane fa, in cui le foto sembrano leggermente ritoccate

Sì le foto sono state fatte dopo la chiusura nella perizia. E non posso dire di aver avuto un'esperienza soddisfacente con questa casa d'aste

Inviato
4 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

E non posso dire di aver avuto un'esperienza soddisfacente con questa casa d'aste

@Alex Cinquantenario stessa mia riflessione.. si parte con basi interessanti, ma se i lotti sono "viziati" da foto probabilmente post-elaborate e descrizione non completamente affidabile, o si compra alla base o si rischia di non rimanere soddisfatti.

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

sono "viziati" da foto probabilmente post-elaborate

Ti confermo che le foto NON sono viziate da nessuna postproduzione. Soffrono di un istogramma molto piatto, questo si.

Ragazzi, dovete imparare a “leggere” le foto, e quando queste hanno delle pecche, le cose sono due:

- o chiedete nuove foto, indirizzando il venditore sull’aspetto fotografico che volete esaminare più chiaramente 

- o lasciate

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Anch’io dalle foto fuori dalla bustina, non ci vedo proprio lo Spl, la moneta anche a mio parere presenta usura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.