Alex Cinquantenario Inviato 1 Giugno, 2025 #1 Inviato 1 Giugno, 2025 Salve a tutti, Vorrei chiedere un parere su questo scudo 5 lire 1850 Genova. Piuttosto difficile da fotografare a causa della doppia plastica e della patina spessa. Grazie in anticipo Cita
Alex Cinquantenario Inviato 1 Giugno, 2025 Autore #2 Inviato 1 Giugno, 2025 (modificato) Posso postare altre foto se necessario Modificato 1 Giugno, 2025 da Alex Cinquantenario Cita
Alan Sinclair Inviato 2 Giugno, 2025 Supporter #3 Inviato 2 Giugno, 2025 Buongiorno @Alex Cinquantenario, capisco la difficoltà a fotografare a causa della doppia plastica ( ne ho qualcuna anch'io periziata da F. Perrone ). Resta da capire se i segnetti sono appunto quelli sulla plastica oppure sulla moneta, il 1850 zecca di Genova viene considerato raro. Ottimi i rilievi a diritto dei capelli e barba, del Re. Per curiosità, quale conservazione ha attribuito il perito alla moneta ? Cita
Alex Cinquantenario Inviato 2 Giugno, 2025 Autore #4 Inviato 2 Giugno, 2025 2 minutes ago, Alan Sinclair said: Buongiorno @Alex Cinquantenario, capisco la difficoltà a fotografare a causa della doppia plastica ( ne ho qualcuna anch'io periziata da F. Perrone ). Resta da capire se i segnetti sono appunto quelli sulla plastica oppure sulla moneta, il 1850 zecca di Genova viene considerato raro. Ottimi i rilievi a diritto dei capelli e barba, del Re. Per curiosità, quale conservazione ha attribuito il perito alla moneta ? Buongiorno @Alan Sinclair. Il perito ha attribuito una conservazione SPL+. Verrebbe voglia di togliere la moneta dalla perizia per osservarla meglio... Cita
ilnumismatico Inviato 2 Giugno, 2025 #5 Inviato 2 Giugno, 2025 Dalle foto direi che siamo nei dintorni del bb/spl. Le foto però non permettono di spingersi oltre e di valutare la qualità della patina Cita Awards
Carlo. Inviato 2 Giugno, 2025 Supporter #6 Inviato 2 Giugno, 2025 Buongiorno @Alex Cinquantenario, mi pare abbia degli ottimi rilievi, a mio modestissimo avviso la collocherei in area SPL (anche qualcosa di più se i segnetti fossero sulla plastica). A ore 00-01 del rovescio sembra un colpetto al bordo, esiste o è un effetto della plastica in foto? Cita
Alan Sinclair Inviato 2 Giugno, 2025 Supporter #7 Inviato 2 Giugno, 2025 21 minuti fa, Alex Cinquantenario dice: Buongiorno @Alan Sinclair. Il perito ha attribuito una conservazione SPL+. Verrebbe voglia di togliere la moneta dalla perizia per osservarla meglio... @Alex Cinquantenario, la scelta è tua, perderesti però la perizia. Io vedendola così in foto l'avrei valutata al massimo quasi SPL. Cita
Alex Cinquantenario Inviato 2 Giugno, 2025 Autore #8 Inviato 2 Giugno, 2025 3 minutes ago, Alan Sinclair said: @Alex Cinquantenario, la scelta è tua, perderesti però la perizia. Io vedendola così in foto l'avrei valutata al massimo quasi SPL. Certo. Sarebbe un peccato. Cita
ilnumismatico Inviato 2 Giugno, 2025 #9 Inviato 2 Giugno, 2025 (modificato) Hai foto del venditore con la moneta fuori dalla bustina? Modificato 2 Giugno, 2025 da ilnumismatico Cita Awards
Alex Cinquantenario Inviato 2 Giugno, 2025 Autore #10 Inviato 2 Giugno, 2025 4 minutes ago, ilnumismatico said: Hai foto del venditore della moneta fuori dalla bustina? Cita
ilnumismatico Inviato 2 Giugno, 2025 #11 Inviato 2 Giugno, 2025 Grazie delle foto. Dovresti però inviare le foto in formato originale, non lo screenshot della visualizzazione. Le foto presentano un istogramma molto piatto. Lo Spl+ non ce lo vedo proprio, anche perché dalle tue foto ci vedevo usura 1 Cita Awards
Carlo. Inviato 2 Giugno, 2025 Supporter #12 Inviato 2 Giugno, 2025 Mi pare che anche le foto dell'asta siano in bustina, si nota al rovescio. Fabrizio, è la stessa asta a cui avevo acquistato quel 10 lire mostrato una paio di settimane fa, in cui le foto sembrano leggermente ritoccate Cita
Alex Cinquantenario Inviato 2 Giugno, 2025 Autore #13 Inviato 2 Giugno, 2025 13 minutes ago, Carlo. said: Mi pare che anche le foto dell'asta siano in bustina, si nota al rovescio. Fabrizio, è la stessa asta a cui avevo acquistato quel 10 lire mostrato una paio di settimane fa, in cui le foto sembrano leggermente ritoccate Sì le foto sono state fatte dopo la chiusura nella perizia. E non posso dire di aver avuto un'esperienza soddisfacente con questa casa d'aste Cita
Carlo. Inviato 2 Giugno, 2025 Supporter #14 Inviato 2 Giugno, 2025 4 minuti fa, Alex Cinquantenario dice: E non posso dire di aver avuto un'esperienza soddisfacente con questa casa d'aste @Alex Cinquantenario stessa mia riflessione.. si parte con basi interessanti, ma se i lotti sono "viziati" da foto probabilmente post-elaborate e descrizione non completamente affidabile, o si compra alla base o si rischia di non rimanere soddisfatti. Cita
ilnumismatico Inviato 2 Giugno, 2025 #15 Inviato 2 Giugno, 2025 1 minuto fa, Carlo. dice: sono "viziati" da foto probabilmente post-elaborate Ti confermo che le foto NON sono viziate da nessuna postproduzione. Soffrono di un istogramma molto piatto, questo si. Ragazzi, dovete imparare a “leggere” le foto, e quando queste hanno delle pecche, le cose sono due: - o chiedete nuove foto, indirizzando il venditore sull’aspetto fotografico che volete esaminare più chiaramente - o lasciate 1 1 Cita Awards
torpedo Inviato 2 Giugno, 2025 #16 Inviato 2 Giugno, 2025 Anch’io dalle foto fuori dalla bustina, non ci vedo proprio lo Spl, la moneta anche a mio parere presenta usura. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..