Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno ragazzi, l'altro giorno ero fortemente tentato di partecipare a questa asta, per un fantomatico Aes Formatum, che poi tra l'altro è stato venduto per pochi spiccioli.. mi ha frenato soltanto la mia quasi totale ignoranza sulla monetazione preromana e la razionalità, mi sono detto, come si potrebbe mai distinguere da foto un manufatto falso da uno autentico? La patina ci vuol poco a ricrearla.. con una moneta è già più facile, specialmente con quelle coniate, ma con questi oggetti come si fà? Però la curiosità mi è rimasta, quindi vi posto il link, vorrei la vostra opinione:

https://www.ebay.it/itm/396650064384

Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 1 di 9Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 2 di 9Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 3 di 9

Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 4 di 9

Inviato

Salve,Modulo largo,c'è un dibattito su questi oggetti e se non ricordo male anche su questo sito.sicuramente non monete nè premonete,forse finimenti per cavalli o come qualcuno ipotizza ,accessori per briglie per una migliore presa.qualcuno sarà più esaustivo.Nino

P.S. patina da ritrovamento

Inviato
6 ore fa, modulo_largo dice:

Buongiorno ragazzi, l'altro giorno ero fortemente tentato di partecipare a questa asta, per un fantomatico Aes Formatum, che poi tra l'altro è stato venduto per pochi spiccioli.. mi ha frenato soltanto la mia quasi totale ignoranza sulla monetazione preromana e la razionalità, mi sono detto, come si potrebbe mai distinguere da foto un manufatto falso da uno autentico? La patina ci vuol poco a ricrearla.. con una moneta è già più facile, specialmente con quelle coniate, ma con questi oggetti come si fà? Però la curiosità mi è rimasta, quindi vi posto il link, vorrei la vostra opinione:

https://www.ebay.it/itm/396650064384

Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 1 di 9Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 2 di 9Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 3 di 9

Aes Rude / Aes Formatum - ITALIA CENTRALE o LAZIO (VI-IV secolo a.C.) @g420 - Foto 4 di 9

La prima cosa che mi sento di dire,ma è in cerca di guai ad acquistare antichità su ebay?in secondo luogo la patina non mi sembra posticcia,ma proprio fresca da ritrovamento,occhio….per ultimo non classificherei questi oggetti come aes formatum,un bel panetto circolare integro o spezzato si.

saluti

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Villanoviano dice:

La prima cosa che mi sento di dire,ma è in cerca di guai ad acquistare antichità su ebay?in secondo luogo la patina non mi sembra posticcia,ma proprio fresca da ritrovamento,occhio….per ultimo non classificherei questi oggetti come aes formatum,un bel panetto circolare integro o spezzato si.

saluti

Capisco ciò che intendi, infatti uno dei motivi che mi ha dissuaso è proprio questo, anche se devo dire, ad onor del vero, che parliamo di un negozio estero, in una nazione dove è consentita la libera vendita di materiale archeologico, e che rilascia fattura di acquisto e di lecita provenienza.. in tutti i casi, ho preferito lasciar perdere..

Inviato

Hai fatto bene. In ogni caso quegli oggetti non hanno niente a che fare con le monete

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A mio parere è parte di pendaglio romano.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Comincio a dubitare che più di qualcuno abbia enormi difficoltà con la lingua italiana. 

Probabilmente per chi non ha la minima idea di cosa sia una moneta è più semplice postare e riportare  le stesse vecchie discussioni riguardo oggetti indefiniti, invece di studiare, cercando forse di spremere un significato da queste domande e risposte. Vi do un consiglio comprate un paio di testi riguardo ciò che vi incuriosisce così tanto, leggeteli, e magari qualcosa vi rimarrà incastrato tra i neuroni 

Modificato da Euskadi

Inviato
23 ore fa, Caesar61 dice:

Qui una discussione recente: 

il motivo del mio precedente post un pò brusco é che non capisco come si possa riesumare una vecchia discussione, nella quale avevi ricevuto gia diverse risposte, incollandoci un'altra vecchia discussione sullo stesso argomento, il tutto senza nemmeno contestualizzare scrivendo due parole. le parole non cambiano sono sempre le stesse anche se le riposti mille volte. in oltre vorrei dire che questa sezione si chiama "monete preromane", quelli sono oggetti archeologici. se sei in possesso di notizie , novita, una ipotesi sostenibile, ben venga ma continuare a ripostare vecchie discussioni senza nemmeno commentare non ha senso: dovremmo dartelo noi il senso forse? allora presentaci un argomento degno di attenzione non solo vecchie dicussioni di questa stessa piattaforma che tutti qui conoscono a memoria.

per esempio potresti partire da questo famoso testo se ritieni che quegli oggetti siano premonete

2468.webp.2c5e4b45839a8dba7d0d90bb683cd280.webp

basandoti su questo testo  tra i riferimenti e le citazioni troverai altri autori , a te scegliere quello che ti può aiutare ad approfondire l'argomento . allo stesso modo nel nuovo libro troverai nuovi suggerimenti, e via in questo modo. alla fine credo che avrai un'idea piu completa su questi oggetti che ti incuriosiscono

Inviato

Il 22/06/2025 alle 11:46, Euskadi dice:

il motivo del mio precedente post un pò brusco é che non capisco come si possa riesumare una vecchia discussione, nella quale avevi ricevuto gia diverse risposte, incollandoci un'altra vecchia discussione sullo stesso argomento, il tutto senza nemmeno contestualizzare scrivendo due parole. le parole non cambiano sono sempre le stesse anche se le riposti mille volte. in oltre vorrei dire che questa sezione si chiama "monete preromane", quelli sono oggetti archeologici. se sei in possesso di notizie , novita, una ipotesi sostenibile, ben venga ma continuare a ripostare vecchie discussioni senza nemmeno commentare non ha senso: dovremmo dartelo noi il senso forse? allora presentaci un argomento degno di attenzione non solo vecchie dicussioni di questa stessa piattaforma che tutti qui conoscono a memoria.

per esempio potresti partire da questo famoso testo se ritieni che quegli oggetti siano premonete

2468.webp.2c5e4b45839a8dba7d0d90bb683cd280.webp

basandoti su questo testo  tra i riferimenti e le citazioni troverai altri autori , a te scegliere quello che ti può aiutare ad approfondire l'argomento . allo stesso modo nel nuovo libro troverai nuovi suggerimenti, e via in questo modo. alla fine credo che avrai un'idea piu completa su questi oggetti che ti incuriosiscono

Scusa, non capisco se ti ha dato fastidio il mio segnalare un recente post sullo stesso argomento (in cui ci sono alcuni interventi utili), o cosa...

Inviato (modificato)

Due discussioni recentissime postate una sull'altra per lo più fuori contesto secondo me. Ma cmq mi sembra di avere spiegato nel precedente messaggio, No??!!!?!  Cosa facciamo andiamo avanti postando vecchie discussioni??senza niente da dire di nuovo? Le discussioni di un mese prima se uno è interessato se le va a leggere senza continuamente riproporle . Cerchiamo invece di proporre qualcosa di nuovo, o almeno commenta quello che hai trovato così interessante, almeno capiamo anche noi

Modificato da Euskadi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.