Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti e Buona Festa della Repubblica.

La Festa della Repubblica Italiana
è la festa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana. Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946.
Sono passati 79 anni da allora.

Circa 177 anni fa invece la situazione era quella che passo a descrivervi.
Fonte Web.

Preambolo..
Nella notte fra il 14 e 15 maggio, mentre i deputati tentavano le ultime negoziazioni col Re, nelle strade di Napoli iniziarono a sorgere delle barricate e in particolare, come vediamo nell’incisione allegata, in via Toledo al fianco del Palazzo Cirella, che si vede ad angolo sulla destra, e forse la più importante poichè posta di fronte al Palazzo Reale sede del Re e delle contrattazioni per la costituzione.
Quando gli scontri iniziarono verso le 10, un primo assalto alla barricata delle truppe regie venne respinto ma subito dopo dovette cedere sotto il fuoco dell’artiglieria e due compagnie di Cacciatori Svizzeri che, una volta superato l’ostacolo, sfondarono il portone di Palazzo Cirella invadendolo e trucidando tutti coloro che vennero trovati nel suo interno con le armi in pugno.
Il Palazzo fu saccheggiato dal popolo favorevole al re, i prigionieri vennero condotti alla Darsena e rinchiusi a bordo di una nave della Marina borbonica attrezzato a galera e nello stesso momento Ferdinando sciolse il Parlamento e la guardia nazionale, nominò un nuovo governo e proclamò lo stato d’assedio.
La repressione causò circa 500 morti.

Il 2 giugno 1848 a Napoli, Ferdinando II delle Due Sicilie, dopo essere stato costretto a concedere una Costituzione, la revoca, sciogliendo la Camera dei Deputati e nominando un nuovo governo. 
Dettagli:
• Concessione della Costituzione:
Ferdinando II era stato costretto a concedere una Costituzione a seguito dei moti rivoluzionari del 1848, che avevano portato alla "primavera dei popoli" in tutta Europa.
• Nuovo governo:
Il nuovo governo, guidato dal principe di Cariati, modificò ulteriormente la legge elettorale, mantenendo una soglia censitaria più bassa per gli elettori e per gli eleggibili. 
• Contesto storico:
Questo evento segnò un momento cruciale nel processo di unificazione italiana, poiché la revoca della Costituzione da parte di Ferdinando II dimostrò la fragilità della monarchia borbonica e il fallimento della "primavera dei popoli" in alcune regioni italiane. 
• Rivoluzione siciliana:
La rivoluzione siciliana era già in corso da gennaio 1848 e i moti rivoluzionari si erano diffusi in tutta Italia. 
• Prima guerra d'indipendenza:
La revoca della Costituzione e il fallimento dei moti rivoluzionari contribuirono all'inizio della prima guerra d'indipendenza italiana nel 1848. 

Cosa ne pensate di fare  una carrellata delle nostre Piastre del 1848?
Inizio io con due miei esemplari.
Lascio a voi le considerazioni e se volete aggiungere altro per ricordare ricordare quel periodo.

Saluti
Alberto

Screenshot_20250602_120737_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20250602_115829_Gallery.jpg

Screenshot_20250602_115833_Gallery.jpg

Screenshot_20250602_115838_Gallery.jpg

Screenshot_20250602_115844_Gallery.jpg

• Mi piace 7

Inviato (modificato)

Ciao Alberto, 

Anno sicuramente difficile per quel periodo. 

Apri sempre discussioni utili e interessanti. 

Ecco le mie. 

IMG_20250602_105529.jpg

IMG_20250602_105551.jpg

8 su 7

IMG_20250602_105200.jpg

IMG_20250602_105228.jpg

8 su 7 e HIER.. 

IMG_20250602_105252.jpg

IMG_20250602_105339.jpg

La reimpressa. 

IMG_20250602_105359.jpg

IMG_20250602_105426.jpg

HIER senza punto. 

IMG_20250602_105446.jpg

IMG_20250602_105508.jpg

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, Raff82 dice:

La reimpressa

Ciao Raff,su quale moneta è stata reimpressa?...

Inviato (modificato)
5 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao Raff,su quale moneta è stata reimpressa?...

Ciao Genny, su una piastra da 12 carlini di Murat, al diritto su REX si vede il taglio del collo e al rovescio si riesce a malapena a leggere prima di SIC quel che resta di AMMI. 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao, riflettevo su questo passaggio relativo alla 1848 ribattuta sul 12 Carlini di Murat, dunque il 12 Carlini in questione sarà o del 1809 o 1810 ma poco cambia, quello che pensavo è che dopo un quarantennio ancora ci fossero in deposito in Zecca degli argenti Murattiani. 

Chissà quanti pezzi. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato

Sicuramente un bel contingente e non solo Murattiane ma anche della Repubblica Napoletana e di Giuseppe Napoleone. 

Inviato
2 ore fa, Raff82 dice:

Sicuramente un bel contingente e non solo Murattiane ma anche della Repubblica Napoletana e di Giuseppe Napoleone. 

Ciao, questa è un ipotesi interessante, un bel contingente dove attingere al bisogno, sicuramente il 48 è stato un anno turbolento e magari si è dato fondo alle scorte. 

Saluti 

Alberto 

Inviato
4 minuti fa, Litra68 dice:

Ciao, questa è un ipotesi interessante, un bel contingente dove attingere al bisogno, sicuramente il 48 è stato un anno turbolento e magari si è dato fondo alle scorte. 

Saluti 

Alberto 

Sicuramente le ultime scorte visto che dopo il 48 non ci sono state più monete reimpresse. 

Inviato

Buonasera a tutti, @Raff82sai riflettevo sul fatto che dopo il 48 non ci sono state più monete reimpresse, noi sappiamo che ciò che ci comunica che una moneta è reimpressa è  quella R che si presenta a inizio leggenda e sotto il Busto in un caso (1832). Ma se invece per un attimo pensassimo che dopo il 48 non abbiano più ritenuto segnalarle con la R?

Troppo fantasioso😁

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, @Raff82sai riflettevo sul fatto che dopo il 48 non ci sono state più monete reimpresse, noi sappiamo che ciò che ci comunica che una moneta è reimpressa è  quella R che si presenta a inizio leggenda e sotto il Busto in un caso (1832). Ma se invece per un attimo pensassimo che dopo il 48 non abbiano più ritenuto segnalarle con la R?

Troppo fantasioso😁

Saluti 

Alberto 

Ciao Alberto buongiorno, a Napoli tutto è possibile, se non ricordo male @gennydbmoneytrovò una reimpressa senza la R mi pare una di Murat, forse ricordo male e mi scuso in anticipo se non dovesse essere così. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Raff82 dice:

Ciao Alberto buongiorno, a Napoli tutto è possibile, se non ricordo male @gennydbmoneytrovò una reimpressa senza la R mi pare una di Murat, forse ricordo male e mi scuso in anticipo se non dovesse essere così. 

Un saluto Raffaele. 

Ciao Raff,era una 18,ma purtroppo non ho immagini e quindi non posso dimostrarlo...

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao Raff,era una 18,ma purtroppo non ho immagini e quindi non posso dimostrarlo...

Ciao Genny, questa 18 sicuramente mi è sfuggita. 

Ho trovato la discussione della piastra a cui mi riferivo io. 

https://www.lamoneta.it/topic/226962-12-carlini-1810-testa-a-destra-di-murat-ribattuto-su-un-120-grana-di-ferdinando-iv/

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, Raff82 dice:

questa 18 sicuramente mi è sfuggita. 

Non mi sembra di averne mai parlato in sezione...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.