Vai al contenuto
IGNORED

Volantino San Marco

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

Volevo condividere questo bel volantino trovato in un lotto di storia postale veronese.

A quale periodo possiamo inquadrarlo?

@PostOffice @fapetri2001

Grazie per info e idee

Screenshot_20250602_140317_Gallery.jpg

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @caravelle82, bel documento! visto il testo, che fa riferimenti al Cadore, siamo dopo la 1° guerra mondiale, quindi dopo il 4 novembrr 1918; i riferimenti a Trieste allontanata, mi fanno pensare quindi al periodo fino all'attuazione del trattato di Rapallo, con assegnazione di Tieste ed Istria all'Italia, del 12 novembre 1920.

San Marco è il 25 aprile, quindi potrebbe essere 1919 o 1920

Spero di non aver detto castronerie!

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Ciao @caravelle82, bel documento! visto il testo, che fa riferimenti al Cadore, siamo dopo la 1° guerra mondiale, quindi dopo il 4 novembrr 1918; i riferimenti a Trieste allontanata, mi fanno pensare quindi al periodo fino all'attuazione del trattato di Rapallo, con assegnazione di Tieste ed Istria all'Italia, del 12 novembre 1920.

Grazie Carlo. Speriamo di arrivare un pó tutti ad un periodo comune. Vediamo😁

Inviato
32 minuti fa, Carlo. dice:

Credo anch'io sia così.. il periodo è quello. 

Il volantino andrebbe incorniciato non tenuto piegato.. o conservato aperto in cartella rigida, .  ..Bello. 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, PostOffice dice:

Credo anch'io sia così.. il periodo è quello. 

Il volantino andrebbe incorniciato non tenuto piegato.. o conservato aperto in cartella rigida, .  ..Bello. 

Si si, é quello che farò infatti. Era appena tolto dalla bustina😁

Grazie

Inviato
52 minuti fa, caravelle82 dice:

Grazie Carlo. Speriamo di arrivare un pó tutti ad un periodo comune. Vediamo😁

In teoria il campo è ristretto a due soli giorni.. 😁 comunque interessante testimonianza storica del periodo, in cui D'Annunzio era in prima fila per le rivendicazioni di Trieste, Istria e Fiume

• Mi piace 3

Inviato
13 minuti fa, Carlo. dice:

D'Annunzio

Un altro grande motivo per comprar domani una cornicetta/altro 😁

Inviato

download.webp.9464536a68048b7af44e200ee518e7c4.webp

Cornice a giorno.. assicurati che sia più grande del documento.. verrà un bel quadretto.. unico. 

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, PostOffice dice:

download.webp.9464536a68048b7af44e200ee518e7c4.webp

Cornice a giorno.. assicurati che sia più grande del documento.. verrà un bel quadretto.. unico. 

Si si, era quella l' idea😉

Inviato (modificato)

Non vorrei sembrare il guastafeste di turno ma non lo incornicerei, perchè riporta alla mente un periodo veramente disgraziato della storia d'Italia e d'Europa. Il periodo di quel nazionalismo impazzante, quella perdita definitiva di senno che poi condusse ai regimi dittatoriali e alla seconda guerra mondiale. 

Modificato da ART

Inviato (modificato)
34 minuti fa, ART dice:

Non vorrei sembrare il guastafeste di turno ma non lo incornicerei, perchè riporta alla mente un periodo veramente disgraziato della storia d'Italia e d'Europa. Il periodo di quel nazionalismo impazzante, quella perdita definitiva di senno che poi condusse ai regimi dittatoriali e alla seconda guerra mondiale. 

Ciao my friend😉

Onestamente non la vedo così in questo caso specifico, ma rispetto i pensieri altrui lo sai😄

Inviato
9 ore fa, Carlo. dice:

visto il testo, che fa riferimenti al Cadore, siamo dopo la 1° guerra mondiale, quindi dopo il 4 novembrr 1918

Ci si riferisce al Cadore, ma il testo cita Pier Francesco Calvi. Eroe, grande eroe del Risorgimento. Ha abbandonato la divisa austriaca nel 1848 (anno in cui fu fondata la Repubblica di San Marco) e fu impiccato nel 1855.

Inviato
4 ore fa, chievolan dice:

Ci si riferisce al Cadore, ma il testo cita Pier Francesco Calvi. Eroe, grande eroe del Risorgimento. Ha abbandonato la divisa austriaca nel 1848 (anno in cui fu fondata la Repubblica di San Marco) e fu impiccato nel 1855.

Hai ragione, da telefono nel fine settimana non ho approfondito a sufficienza. 

Tenderei a ritenere, in ogni caso, la datazione del documento nel post prima guerra mondiale, dato lo stile ardito

Inviato (modificato)

Vi ringrazio. Se qualcun' altro vuol aggiunger qualcosa é ben accetto✌️

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.