caravelle82 Inviato Lunedì alle 12:03 #1 Inviato Lunedì alle 12:03 (modificato) Ciao a tutti Volevo condividere questo bel volantino trovato in un lotto di storia postale veronese. A quale periodo possiamo inquadrarlo? @PostOffice @fapetri2001 Grazie per info e idee Modificato Lunedì alle 12:19 da caravelle82 1
Carlo. Inviato Lunedì alle 13:13 #2 Inviato Lunedì alle 13:13 Ciao @caravelle82, bel documento! visto il testo, che fa riferimenti al Cadore, siamo dopo la 1° guerra mondiale, quindi dopo il 4 novembrr 1918; i riferimenti a Trieste allontanata, mi fanno pensare quindi al periodo fino all'attuazione del trattato di Rapallo, con assegnazione di Tieste ed Istria all'Italia, del 12 novembre 1920. San Marco è il 25 aprile, quindi potrebbe essere 1919 o 1920 Spero di non aver detto castronerie! 1
caravelle82 Inviato Lunedì alle 13:16 Autore #3 Inviato Lunedì alle 13:16 2 minuti fa, Carlo. dice: Ciao @caravelle82, bel documento! visto il testo, che fa riferimenti al Cadore, siamo dopo la 1° guerra mondiale, quindi dopo il 4 novembrr 1918; i riferimenti a Trieste allontanata, mi fanno pensare quindi al periodo fino all'attuazione del trattato di Rapallo, con assegnazione di Tieste ed Istria all'Italia, del 12 novembre 1920. San Marco è il 25 aprile, quindi potrebbe essere 1919 o 1920 Spero di non aver detto castronerie! Grazie Carlo. Speriamo di arrivare un pó tutti ad un periodo comune. Vediamo😁
PostOffice Inviato Lunedì alle 13:48 #4 Inviato Lunedì alle 13:48 32 minuti fa, Carlo. dice: Ciao @caravelle82, bel documento! visto il testo, che fa riferimenti al Cadore, siamo dopo la 1° guerra mondiale, quindi dopo il 4 novembrr 1918; i riferimenti a Trieste allontanata, mi fanno pensare quindi al periodo fino all'attuazione del trattato di Rapallo, con assegnazione di Tieste ed Istria all'Italia, del 12 novembre 1920. San Marco è il 25 aprile, quindi potrebbe essere 1919 o 1920 Spero di non aver detto castronerie! Credo anch'io sia così.. il periodo è quello. Il volantino andrebbe incorniciato non tenuto piegato.. o conservato aperto in cartella rigida, . ..Bello. 1
caravelle82 Inviato Lunedì alle 13:52 Autore #5 Inviato Lunedì alle 13:52 2 minuti fa, PostOffice dice: Credo anch'io sia così.. il periodo è quello. Il volantino andrebbe incorniciato non tenuto piegato.. o conservato aperto in cartella rigida, . ..Bello. Si si, é quello che farò infatti. Era appena tolto dalla bustina😁 Grazie
Carlo. Inviato Lunedì alle 14:12 #6 Inviato Lunedì alle 14:12 52 minuti fa, caravelle82 dice: Grazie Carlo. Speriamo di arrivare un pó tutti ad un periodo comune. Vediamo😁 In teoria il campo è ristretto a due soli giorni.. 😁 comunque interessante testimonianza storica del periodo, in cui D'Annunzio era in prima fila per le rivendicazioni di Trieste, Istria e Fiume 3
caravelle82 Inviato Lunedì alle 14:26 Autore #7 Inviato Lunedì alle 14:26 13 minuti fa, Carlo. dice: D'Annunzio Un altro grande motivo per comprar domani una cornicetta/altro 😁
PostOffice Inviato Lunedì alle 14:37 #8 Inviato Lunedì alle 14:37 Cornice a giorno.. assicurati che sia più grande del documento.. verrà un bel quadretto.. unico. 1
caravelle82 Inviato Lunedì alle 14:52 Autore #9 Inviato Lunedì alle 14:52 5 minuti fa, PostOffice dice: Cornice a giorno.. assicurati che sia più grande del documento.. verrà un bel quadretto.. unico. Si si, era quella l' idea😉
ART Inviato Lunedì alle 17:24 #10 Inviato Lunedì alle 17:24 (modificato) Non vorrei sembrare il guastafeste di turno ma non lo incornicerei, perchè riporta alla mente un periodo veramente disgraziato della storia d'Italia e d'Europa. Il periodo di quel nazionalismo impazzante, quella perdita definitiva di senno che poi condusse ai regimi dittatoriali e alla seconda guerra mondiale. Modificato Lunedì alle 17:25 da ART
caravelle82 Inviato Lunedì alle 17:56 Autore #11 Inviato Lunedì alle 17:56 (modificato) 34 minuti fa, ART dice: Non vorrei sembrare il guastafeste di turno ma non lo incornicerei, perchè riporta alla mente un periodo veramente disgraziato della storia d'Italia e d'Europa. Il periodo di quel nazionalismo impazzante, quella perdita definitiva di senno che poi condusse ai regimi dittatoriali e alla seconda guerra mondiale. Ciao my friend😉 Onestamente non la vedo così in questo caso specifico, ma rispetto i pensieri altrui lo sai😄 Modificato Lunedì alle 17:58 da caravelle82
chievolan Inviato Lunedì alle 22:50 #12 Inviato Lunedì alle 22:50 9 ore fa, Carlo. dice: visto il testo, che fa riferimenti al Cadore, siamo dopo la 1° guerra mondiale, quindi dopo il 4 novembrr 1918 Ci si riferisce al Cadore, ma il testo cita Pier Francesco Calvi. Eroe, grande eroe del Risorgimento. Ha abbandonato la divisa austriaca nel 1848 (anno in cui fu fondata la Repubblica di San Marco) e fu impiccato nel 1855.
Carlo. Inviato ieri alle 03:23 #13 Inviato ieri alle 03:23 4 ore fa, chievolan dice: Ci si riferisce al Cadore, ma il testo cita Pier Francesco Calvi. Eroe, grande eroe del Risorgimento. Ha abbandonato la divisa austriaca nel 1848 (anno in cui fu fondata la Repubblica di San Marco) e fu impiccato nel 1855. Hai ragione, da telefono nel fine settimana non ho approfondito a sufficienza. Tenderei a ritenere, in ogni caso, la datazione del documento nel post prima guerra mondiale, dato lo stile ardito
caravelle82 Inviato ieri alle 04:40 Autore #14 Inviato ieri alle 04:40 (modificato) Vi ringrazio. Se qualcun' altro vuol aggiunger qualcosa é ben accetto✌️ Modificato 21 ore fa da caravelle82
Risposte migliori