Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutte e tutti,
questo è il mio primo post (al netto della presentazione), per cui vi chiedo scusa fin da subito se le mie domande dovessero risultare naïf o la terminologia utilizzata impropria. 
Mi trovo nella mesta condizione di dover gestire una vasta collezione (non solo numismatica, ma anche filatelica, per inciso) appartenuta al mio papà recentemente scomparso. Non condividevo con lui questo specifico interesse, per cui mi ritrovo adesso senza conoscenze o strumenti a cui poter attingere per orientarmi in qualche modo. Quello di cui sono al corrente è che la collezione si compone di decenni di emissioni di San Marino complete e conservate con tutti i crismi, incluse monete in argento e credo anche in oro. 
Come mi consigliate di muovermi per fare intanto una valutazione? Online? Qual è il sito ufficiale di riferimento? Mi spaventa la mole di tempo e di energie che potrebbe servire: ci sono professionisti affidabili a cui rivolgersi per una stima complessiva? E se dovessi decidere di vendere, quale sarebbe la mossa più sensata?
Vi ringrazio di cuore per qualsiasi consiglio o supporto. 


Inviato

Potresti iniziare col fare un elenco delle monete in cui descrivi sommariamente lo Stato di emissione, il valore facciale e l'anno della monete e lo posti qui. Questo approccio servirà ad avere un'indicazione di massima del valore della collezione. 


Inviato
1 ora fa, silvanasanto dice:

Quello di cui sono al corrente è che la collezione si compone di decenni di emissioni di San Marino complete e conservate con tutti i crismi

Buongiorno. innanzitutto ti consiglio di separare lire da euro. Poi cataloga eventuali divisionali da emissioni in argento e oro.


Inviato
12 minuti fa, rufis dice:

Potresti iniziare col fare un elenco delle monete in cui descrivi sommariamente lo Stato di emissione, il valore facciale e l'anno della monete e lo posti qui. Questo approccio servirà ad avere un'indicazione di massima del valore della collezione. 

 

Ciao Rufis, grazie mille. Ci proverò, pian piano. Saranno necessari giorni, ma penso che ne valga la pena.


Inviato

Buongiorno @silvanasanto, dipende molto da che tipo di emissioni sono, e provo a spiegarmi:

  • lire san marino in set di zecca, serie divisionali annuali, nella relativa scatola e con monete sigillate: dal 1972 al 1986, valore di catalogo 15 euro (valore di mercato 7-12 euro); dal 1987 al 1995 valore di catalogo da 22 a 35 euro (valore di mercato 20-25 euro); dal 1996 al 2001 valore di catalogo 60-80 euro;
  • lire san marino commemorative composte confezionate (trittici e dittici), in FDC dal 1981 al 1993 valore di catalogo 27-35 euro, proof dal 1982 al 2001 valore di catalogo 30-55 euro (valori di mercato leggermente più bassi)
  • lire san marino commemorative singole, in FDC valore di catalogo 15 euro, proof 30-50 a seconda degli anni (valori di mercato circa analoghi)
  • scudi san marino in oro, valore diverso a seconda delle monete (peso in oro) e dell'anno e della finitura (FDC o Proof) da 480 a 1200 euro circa

le monete in euro possono avere diversi valori a seconda dell'anno, ma non ti so aiutare bene su questi.

puoi fare una lista qui e ti verrà detto cosa può essere di maggiore interesse, oppure rivolgerti a un perito nella tua zona (trovi al link sotto l'elenco per regione)

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

saluti


Inviato

Trova il negozio di numismatica più vicino a casa e portagli tutto, ti farà lui la valutazione corretta per la vendita.

Ovviamente è inutile pensare di ricevere da chiunque l'effettivo valore di mercato di ogni singolo pezzo, dato che l'unico modo per ottenerlo è impiegare qualche anno di lavoro e vendere pezzo per pezzo singolarmente.
Il commerciante poi deve comprare in modo che rivendendole deve farci un guadagno per ovvi motivi, e se non è un evasore fiscale deve anche pagarci le tasse.
In più parli di monete di San Marino che sono molto comuni e difficili da vendere (i collezionisti le tengono solitamente).
Grandi collezioni le possono comprare solo negozi di numismatica o persone che poi comunque devono rivendere, è difficile venderle ai collezionisti perché sicuramente hanno già molti pezzi. 
Pertanto ribadisco che bisogna portare tutto ad un negozio di numismatica e vedere quanto ti offrono, e non ha senso vedere ogni pezzo quanto vale perché nessuno ti pagherà mai quel prezzo a meno che non vuoi venderle singolarmente (cosa sconsigliabile per il tempo ed il lavoro che ci vuole).
 


Inviato

Grazie mille per la vostra disponibilità. 
Penso che un processo sensato, per cominciare, potrebbe essere questo:

- Separare lire da euro
- Catalogare e stimare separatamente i pezzi di maggior pregio
- Individuare un professionista in zona (mi baso sulle recensioni online, per valutarne la professionalità?)
 


Inviato
5 minuti fa, silvanasanto dice:

Grazie mille per la vostra disponibilità. 
Penso che un processo sensato, per cominciare, potrebbe essere questo:

- Separare lire da euro
- Catalogare e stimare separatamente i pezzi di maggior pregio
- Individuare un professionista in zona (mi baso sulle recensioni online, per valutarne la professionalità?)

è una buona strategia:

i pezzi di maggior pregio sono gli ori, gli argenti valgono relativamente poco.

per gli euro c'è maggiore interesse per i 2 euro commemorativi (in particolare se hai quelli del 2004-2006)


Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

è una buona strategia:

i pezzi di maggior pregio sono gli ori, gli argenti valgono relativamente poco.

per gli euro c'è maggiore interesse per i 2 euro commemorativi (in particolare se hai quelli del 2004-2006)

 

Euro commemorativi è molto probabile che ce ne siano. Apro poi un nuovo topic su questo, corretto?

Domanda da un milione di dollari, per restare in tema numismatico: non è rischioso richiedere valutazioni online su siti leggibili da chiunque? 


Inviato
8 minuti fa, silvanasanto dice:

Euro commemorativi è molto probabile che ce ne siano. Apro poi un nuovo topic su questo, corretto?

Domanda da un milione di dollari, per restare in tema numismatico: non è rischioso richiedere valutazioni online su siti leggibili da chiunque? 

 

nessun rischio! Poi parliamo di una collezione che sicuramente non avrà un valore altissimo in quanto si parla di San Marino e di monete moderne, tutta roba non molto cara anche in alta conservazione.


Inviato
38 minuti fa, silvanasanto dice:

Domanda da un milione di dollari, per restare in tema numismatico: non è rischioso richiedere valutazioni online su siti leggibili da chiunque? 

non esporre tuoi dati personali e il tuo indirizzo, in tal modo non dovresti correre rischi.

poi, come giustamente dice @mimmo77, non parliamo di una collezione da milioni di euro, al più qualche migliaio (ma dovuto agli ori - nel caso esponine pochi o nessuno).

40 minuti fa, silvanasanto dice:

Euro commemorativi è molto probabile che ce ne siano. Apro poi un nuovo topic su questo, corretto?

considera che al massimo, quello del 2004, valgono un centinaio d'euro o poco più. gli altri hanno valutazioni tra i 20 e i 60 euro, non parliamo di cifre alte, nell'ambito numismatico. Tuttavia, gli euro hanno molto mercato e sono facili da vendere.

tieni presente che la vendita degli ori (e dei preziosi in generale) è tassata al 26%, ti inserisco un link ad una discussione in merito, in quanto materia in cui non è facilissimo districarsi.

 

 


Inviato

Tra l'altro se scrivi la provincia dove abiti magari qualcuno può consigliarti un negozio di numismatica conosciuto della tua zona.

Vale sempre quanto detto prima, vendere ai negozi è la cosa più facile ma bisogna tener conto che non ti possono mai pagare il prezzo di mercato perché devono guadagnarci ed hanno dei costi, infatti proprio prima in una discussione un numismatico aveva scritto:

Io commerciante devo registrare l'acquisto (che va pagato), comunicare i dati al commercialista (che poi devo pagare), preparare l'attestato di autenticità, fare fattura quando vendo e comunicare tutto al commercialista, registrare la vendita. Fatto questo devo pagare l'affitto (non si può fare l'attività a casa), l'IVA, le tasse, la camera di commercio e commissioni varie. 


Inviato

Ciao a tutti, grazie dei consigli.
Io vivo in provincia di Napoli (una piazza potenzialmente interessante ma anche, senza ipocrisia, delicata) e, come dicevo, non conosco nessuno "nel giro". La gestione di questa collezione, unitamente a quella di una biblioteca immensa, aggiunge ansia e senso di colpa al dolore del lutto, perché mi trovo a dovermi disfare, per esigenze di spazio, di oggetti che mio padre ha collezionato per tutta la vita. I libri pian piano dovrei riuscire a donarli. Il resto vorrei almeno non "gettarlo via". L'ideale sarebbe poter rivendere in blocco a un negozio "fidato", ma proprio ignoro come muovermi. Ho visto che in Campania ci sono 4 o 5 periti accreditati, magari contatto qualcuno di loro.


Inviato

PS. per i francobolli (foglietti, prime emissioni, buste timbrate etc) vale lo stesso discorso? Cercare un rivenditore affidabile in zona? Emissioni di San Marino e Vaticano, per lo più. Anche in questo caso centinaia (come minimo) di pezzi... 


Inviato (modificato)
10 minuti fa, silvanasanto dice:

Ciao a tutti, grazie dei consigli.
Io vivo in provincia di Napoli (una piazza potenzialmente interessante ma anche, senza ipocrisia, delicata) e, come dicevo, non conosco nessuno "nel giro". La gestione di questa collezione, unitamente a quella di una biblioteca immensa, aggiunge ansia e senso di colpa al dolore del lutto, perché mi trovo a dovermi disfare, per esigenze di spazio, di oggetti che mio padre ha collezionato per tutta la vita. I libri pian piano dovrei riuscire a donarli. Il resto vorrei almeno non "gettarlo via". L'ideale sarebbe poter rivendere in blocco a un negozio "fidato", ma proprio ignoro come muovermi. Ho visto che in Campania ci sono 4 o 5 periti accreditati, magari contatto qualcuno di loro.

 

Sei in una zona strapiena di negozi di numismatica, hai solo l'imbarazzo della scelta!
Chi commercia in monete spesso commercia anche in francobolli, anche se non sempre.
in ogni caso basta che cerchi su google:
numismatica napoli
filatelia napoli
ed hai un'ampia scelta.

PS: i francobolli si sono pesantemente svalutati e valgono pochissimo, non aspettarti chissà che valutazione

Modificato da mimmo77

Inviato
3 minuti fa, mimmo77 dice:

Sei in una zona strapiena di negozi di numismatica, hai solo l'imbarazzo della scelta!
Chi commercia in monete spesso commercia anche in francobolli, anche se non sempre.
in ogni caso basta che cerchi su google:
numismatica napoli
filatelia napoli
ed hai un'ampia scelta.

PS: i francobolli si sono pesantemente svalutati e valgono pochissimo, non aspettarti chissà che valutazione

 

Grazie, so che ci sono tanti negozi su piazza. La difficoltà è capire se sono affidabili. Magari posso richiedere diverse valutazioni e vediamo. Intanto, se qualcuno avesse dei riferimenti sicuri, gliene sarei grata.


Inviato (modificato)

se fai un elenco possiamo aiutarti meglio.

per gli euro per farti un'idea puoi usare eurocoins.tv

è uno dei più affidabili

Modificato da emi_93
Awards

Inviato

Se non te ne intendi ti direi proprio invece di NON andare da negozi numismatica subito 

Senza prima catalogare le monete.

 

Se c'è molto di san marino considera che non è molto collezionata

 

Se ci sono ori ti direi di vedere bene quali sono perché come si sa l oro ora è molto alto al grammo.

 

Compra ad esempio il catalogo gigante per farti una idea generale perché tratta tutta l area italiana. 

 

Poi fai elenco monete e guarda su ebay i realizzi di vendita attuali del mercato.

 

 

Ovviamente tutto dipende dal tempo du rivendita come hanno già detto.

Se al.dettaglio incassi 100, un grossista che ti compra un blocco ti darà forse... 30?

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Se non te ne intendi ti direi proprio invece di NON andare da negozi numismatica subito 

Senza prima catalogare le monete.

 

Se c'è molto di san marino considera che non è molto collezionata

 

Se ci sono ori ti direi di vedere bene quali sono perché come si sa l oro ora è molto alto al grammo.

 

Compra ad esempio il catalogo gigante per farti una idea generale perché tratta tutta l area italiana. 

 

Poi fai elenco monete e guarda su ebay i realizzi di vendita attuali del mercato.

 

 

Ovviamente tutto dipende dal tempo du rivendita come hanno già detto.

Se al.dettaglio incassi 100, un grossista che ti compra un blocco ti darà forse... 30?

 

 

 

 

 

 

Grazie, appena trovo un po' di tempo libero cerco di cominciare a fare chiarezza. Sicuramente il grossista paga molto meno, però il tempo che uno deve investire per la vendita singola ha comunque un valore (anche proprio in termini economici, se vogliamo). Quindi devo capire se ha più senso tenere scatoloni di roba per anni in attesa di sperare di vendere i singoli pezzi (e investire tempo e risorse per fare foto, postare annunci, seguirli etc etc) piuttosto che cederli in una volta sola al "miglior offerente". Chiaro che resta sempre l'opzione di tenere tutto così com'è, ma mi sembrerebbe di lasciare l'incombenza ai miei figli, che prima o poi dovranno farsene carico in ogni caso...


Inviato
2 minuti fa, silvanasanto dice:

Grazie, appena trovo un po' di tempo libero cerco di cominciare a fare chiarezza. Sicuramente il grossista paga molto meno, però il tempo che uno deve investire per la vendita singola ha comunque un valore (anche proprio in termini economici, se vogliamo). Quindi devo capire se ha più senso tenere scatoloni di roba per anni in attesa di sperare di vendere i singoli pezzi (e investire tempo e risorse per fare foto, postare annunci, seguirli etc etc) piuttosto che cederli in una volta sola al "miglior offerente". Chiaro che resta sempre l'opzione di tenere tutto così com'è, ma mi sembrerebbe di lasciare l'incombenza ai miei figli, che prima o poi dovranno farsene carico in ogni caso...

puoi sempre indagare se i tuoi figli potrebbero essere interessati a diventare collezionisti! la collezione di nonni e genitori è sempre un ottimo punto di partenza per una passione sana!


Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

puoi sempre indagare se i tuoi figli potrebbero essere interessati a diventare collezionisti! la collezione di nonni e genitori è sempre un ottimo punto di partenza per una passione sana!

 

Per ora sono più interessati a collezionare manga giapponesi e relativi gadget, però in effetti non si sa mai... :) 
Diciamo che io sono una persona piuttosto minimalista e con poca affezione verso "gli oggetti", per quanto pregevoli, artistici o addirittura di valore. Le collezioni (mi perdonerete, spero) sono proprio l'antitesi della mia filosofia di vita, che è al contrario improntata alla "leggerezza" e all'essenzialità, per così dire. Di qui anche una sorta di urgenza, più psicologica che reale, nel disfarmi di queste cose, che invece di farmi sentire più vicina al mio papà che non c'è più, vivo come una sorta di zavorra. Ma sto decisamente trascendendo, quindi mi taccio e torno a ringraziare voi tutti per i preziosi suggerimenti. ;) 


Inviato
4 minuti fa, silvanasanto dice:

Grazie, appena trovo un po' di tempo libero cerco di cominciare a fare chiarezza. Sicuramente il grossista paga molto meno, però il tempo che uno deve investire per la vendita singola ha comunque un valore (anche proprio in termini economici, se vogliamo). Quindi devo capire se ha più senso tenere scatoloni di roba per anni in attesa di sperare di vendere i singoli pezzi (e investire tempo e risorse per fare foto, postare annunci, seguirli etc etc) piuttosto che cederli in una volta sola al "miglior offerente". Chiaro che resta sempre l'opzione di tenere tutto così com'è, ma mi sembrerebbe di lasciare l'incombenza ai miei figli, che prima o poi dovranno farsene carico in ogni caso...

 

Parti dal presupposto che le monete di San Marino sono sempre difficili da vendere e non hanno un gran valore, che è spesso basso come nel caso delle serie annuali. 
I francobolli sono invece difficilissimi da vendere ed hanno un valore molto basso.
Con questo presupposti non vale la pena di perderci tempo dietro secondo me, io venderei tutto in blocco ad un negozio senza aspettarmi chissà che offerte.


Supporter
Inviato
15 minuti fa, silvanasanto dice:

Grazie, appena trovo un po' di tempo libero cerco di cominciare a fare chiarezza. Sicuramente il grossista paga molto meno, però il tempo che uno deve investire per la vendita singola ha comunque un valore (anche proprio in termini economici, se vogliamo). Quindi devo capire se ha più senso tenere scatoloni di roba per anni in attesa di sperare di vendere i singoli pezzi (e investire tempo e risorse per fare foto, postare annunci, seguirli etc etc) piuttosto che cederli in una volta sola al "miglior offerente". Chiaro che resta sempre l'opzione di tenere tutto così com'è, ma mi sembrerebbe di lasciare l'incombenza ai miei figli, che prima o poi dovranno farsene carico in ogni caso...

 

Tanti collezionisti hanno iniziato ereditando le collezioni dei nonni e genitori, ma anche solo da una moneta trovata per caso in un cassetto. In caso di vendita io identificherei se ci sono degli esemplari degni di nota, intendo di vero valore e li terrei. Il resto lo cederei in blocco a chi offre di più, ma confrontando più di un'offerta.


Inviato
35 minuti fa, mimmo77 dice:

Parti dal presupposto che le monete di San Marino sono sempre difficili da vendere e non hanno un gran valore, che è spesso basso come nel caso delle serie annuali. 
I francobolli sono invece difficilissimi da vendere ed hanno un valore molto basso.
Con questo presupposti non vale la pena di perderci tempo dietro secondo me, io venderei tutto in blocco ad un negozio senza aspettarmi chissà che offerte.

 

aspettiamo di vedere che cosa ha.. già se avesse tutti o quasi i 2€ cc valgono parecchio alcune annate.. se per caso collezionava anche le proof, ci sono serie (la 2015 in particolare) ma anche un paio successive che le vendi in un'ora a ottimi prezzi. 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.