Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da Leontini di Sicilia, un esemplare dei piuttosto rari tetradrammi di alta epoca, con al diritto quadriga al passo e Nike in volo ed al rovescio la notevole testa di Apollo .

Sarà a giorni, il 10 Giugno, in vendita Astarte 24 al n. 60 .

001 Astarte 24 n. 60 .jpg

001 Astarte 24 n. 60 .png

• Mi piace 1

Inviato

Dunque  @Archestrato un ritorno : Ti ringrazio per la interessante discussione di 4 anni orsono che proprio, ahimè, non ricordavo .

A Te una buona giornata .

• Mi piace 1

Inviato

La moneta e‘ stata ritirata dall‘asta di astarte.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Su biddr scrivono che la moneta e‘ stata ritirata

https://www.biddr.com/auctions/astarte/browse?a=5879&l=7248604

su numisbids ora leggo che e‘ stata aggiudicata a 16‘000 CHF.

https://www.numisbids.com/sale/9376/lot/60

su sixbid scrivono aggiudicata a 16‘000 CHF.

https://www.sixbid.com/it/astarte/12993/greek/11482299/sicily-leontinoi-tetradrachm-struck-with?term&orderCol=lot_number&orderDirection=asc&priceFrom&displayMode=large&auctionSessions=&sidebarIsSticky=false

l‘asta si e‘ tenuta su biddr e dunque suppongo sia il sito piu‘ affidabile, ma il tutto e‘ molto strano.

Modificato da coinzh
  • Confuso 1

• 4 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ho parlato con il proprietario di CoinArchives, che è anche il proprietario o comunque strettamente associato a NumisBids, e mi ha detto quanto segue in inglese:

In the case of Astarte, our source for the hammer prices is our sister
site NumisBids, where Astarte lists their auctions.

I can see we retrieved the list of results to display on NumisBids and
CoinArchives on June 11th, the day after the auction. At that time, lot
60 was not withdrawn and showed a sale price of 16k CHF. Auction houses
do have the ability to mark lots as withdrawn before the sale, but it
doesn't appear that was done for that lot. I can only assume the lot was
withdrawn some time after it hammered, possibly after closer inspection.
This is not entirely uncommon.

We encourage auction houses to let us know if they subsequently
determine a lot to be inauthentic so we can adjust the results, and many
do take advantage of this. However, unless we are alerted to a problem
like this, we don't go back and reload the hammer prices after the
initial results, and so we have no way of knowing if something was changed.

I agree that this can be an issue, but ultimately we have to rely on the
auction houses to correct and publicize their results. You may want to
mention to Astarte that their results are not being shown consistently
so they can rectify this.

In the meantime, we'll certainly make the correction for this lot.

...che si traduce più o meno come -

"Nel caso di Astarte, la nostra fonte per i prezzi di aggiudicazione è il nostro sito gemello NumisBids, dove Astarte pubblica le sue aste.

Posso vedere che abbiamo recuperato l’elenco dei risultati da mostrare su NumisBids e CoinArchives l'11 giugno, il giorno dopo l’asta. In quel momento, il lotto 60 non risultava ritirato e mostrava un prezzo di vendita di 16.000 CHF.

Le case d’asta hanno la possibilità di contrassegnare i lotti come ritirati prima della vendita, ma non sembra che ciò sia stato fatto per quel lotto. Posso solo presumere che sia stato ritirato dopo l’aggiudicazione, forse dopo un’ispezione più approfondita. Questo non è del tutto raro.

Incoraggiamo le case d’asta a informarci se successivamente stabiliscono che un lotto non è autentico, in modo che possiamo aggiornare i risultati, e molte lo fanno. Tuttavia, a meno che non ci venga segnalato un problema del genere, non ricarichiamo i prezzi di aggiudicazione dopo i risultati iniziali, e quindi non abbiamo modo di sapere se qualcosa è stato modificato.

Sono d’accordo che questo possa rappresentare un problema, ma alla fine dobbiamo affidarci alle case d’asta per correggere e rendere pubblici i propri risultati. Potresti voler segnalare ad Astarte che i loro risultati non sono mostrati in modo coerente, così che possano porvi rimedio.

Nel frattempo, provvederemo certamente a correggere questo lotto."

Ho anche chiesto a Biddr, che ha detto che questo succede non di rado, con forse lo 0,5% dei lotti che finiscono per presentare un errore nel report finale. Lo 0,5% non sembra molto, ma prendiamo Leu, che vende 6000 monete alla volta: si tratta di 30 monete solo in quell'asta della scorsa settimana, se le statistiche si applicano.
Sembra che ci sia poco o nulla da fare, a meno che la casa d’aste stessa non controlli tutti i lotti e segnali eventuali errori a CoinArchives.

• Mi piace 2

Inviato
Il 04/06/2025 alle 19:52, VALTERI dice:

Da Leontini di Sicilia, un esemplare dei piuttosto rari tetradrammi di alta epoca, con al diritto quadriga al passo e Nike in volo ed al rovescio la notevole testa di Apollo .

Sarà a giorni, il 10 Giugno, in vendita Astarte 24 al n. 60 .

001 Astarte 24 n. 60 .jpg

001 Astarte 24 n. 60 .png

a quanto pare il pezzo era segnalato nel volume di Maltese come falso della combinazione di conii nr. 50

Inviato
4 ore fa, Damarete Sarausana dice:

a quanto pare il pezzo era segnalato nel volume di Maltese come falso della combinazione di conii nr. 50 

Buonasera,

Potrebbe indicare dove si troverebbe questa specifica segnalazione nel volume?

Non ho trovato traccia nel PDF di falsi del D16 o del R42 (combinazione di conii 50).  Ne riferimenti nella sezione dedicata al ramo VIII del periodo II.

Naturalmente può essermi sfuggita..

Anche se va sottolineato che negli esemplari censiti al numero 50 non ci sono riferimenti alla vendita Nomos 20/56 del 2020 (troppo recente rispetto alla pubblicazione?) mentre per i passaggi Giessener 48/81 del 1990 e Sternberg 19/40 del 1987 la moneta è indicata solo nell’indice dei passaggi in asta con un asterisco che indica senza ulteriori motivazioni “Gli esemplari accompagnati da asterisco sono quelli non inseriti nel catalogo.” 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.