Alan Sinclair Inviato giovedì alle 13:21 Supporter #1 Inviato giovedì alle 13:21 Amici Filatelici Buon Pomeriggio, condivido un francobollo svizzero del 1851 che non è un numero uno ma è storico. Si tratta di un Rayon I da 5 Rp azzurro chiaro annullato, emesso nel 1851 in sostituzione di quello blu del 1850. La Svizzera ( con i soli cantoni di Zurigo, Ginevra e Basilea ) iniziò ad emettere francobolli nel 1843, ma, importante, a livello cantonale ( praticamente valevano solo nel proprio cantone ), perché all'epoca la Svizzera non era ancora unificata nella Confederazione; cosa che avvenne solo nel 1848. L'esemplare annullato che propongo ha uno stemma croce bianca ed in alto il mitico corno postale della Svizzera ed era valido in tutti i cantoni elvetici . Chiedo per cortesia il solito parere agli Esperti @PostOffice e @fapetri2001. Grazie per l'attenzione. 2
Carlo. Inviato giovedì alle 13:37 #2 Inviato giovedì alle 13:37 complimenti @Alan Sinclair anche per questo francobollo! peccato per soli due particolari: il bordo destro tagliato leggermente troppo stretto e (ma questo solo a mio avviso) l'annullo in colore azzurro, che confonde l'occhio poco esperto (come il mio!) tra i motivi dell'annullo stesso e del francobollo. probabilmente un annullo di diverso colore avrebbe potuto far apprezzare meglio i dettagli del francobollo, ma ormai non possiamo più tirare le orecchie a chi ha concepito il colore dell'annullo!
Alan Sinclair Inviato giovedì alle 13:43 Supporter Autore #3 Inviato giovedì alle 13:43 2 minuti fa, Carlo. dice: complimenti @Alan Sinclair anche per questo francobollo! peccato per soli due particolari: il bordo destro tagliato leggermente troppo stretto e (ma questo solo a mio avviso) l'annullo in colore azzurro, che confonde l'occhio poco esperto (come il mio!) tra i motivi dell'annullo stesso e del francobollo. probabilmente un annullo di diverso colore avrebbe potuto far apprezzare meglio i dettagli del francobollo, ma ormai non possiamo più tirare le orecchie a chi ha concepito il colore dell'annullo! Sì @Carlo., condivido. Aspetto parere di PostOffice, perché secondo me non è nemmeno in alta qualità, soprattutto per via del colore debole. L'esemplare migliora in formato normale rispetto alla foto ingrandita. Per capirci, un po' come per le nostre amate monete 😆
Carlo. Inviato giovedì alle 13:46 #4 Inviato giovedì alle 13:46 @Alan Sinclair ovviamente anche io attendo il parere del nostro autorevolissimo. neanche tra due vite sarei in grado di sostituirlo! il mio commento era solo di ammirazione e di rammarico per i due punti osservati (il primo temo possa leggermente influire, il secondo è puramente estetico)
Alan Sinclair Inviato giovedì alle 13:50 Supporter Autore #5 Inviato giovedì alle 13:50 Adesso, Carlo. dice: @Alan Sinclair ovviamente anche io attendo il parere del nostro autorevolissimo. neanche tra due vite sarei in grado di sostituirlo! il mio commento era solo di ammirazione e di rammarico per i due punti osservati (il primo temo possa leggermente influire, il secondo è puramente estetico) Eh sì @PostOffice è un grande esperto, comunque tornando al francobollo svizzero guarda che secondo me hai notato proprio dei punti deboli nell'esemplare 😄
Carlo. Inviato giovedì alle 14:12 #6 Inviato giovedì alle 14:12 mah, il punto "debole" credo sia solo uno (il bordo destro - metto tra virgolette perché l'immagine del francobollo è comunque integra). l'annullo azzurro, se così deve essere, è corretto - si tratta solo della coincidenza azzurro su azzurro: questo, @Alan Sinclair, ti costringerà ad acquistare anche il numero 1, immaginando sia di altro colore! 🤣
Alan Sinclair Inviato giovedì alle 14:20 Supporter Autore #7 Inviato giovedì alle 14:20 6 minuti fa, Carlo. dice: mah, il punto "debole" credo sia solo uno (il bordo destro - metto tra virgolette perché l'immagine del francobollo è comunque integra). l'annullo azzurro, se così deve essere, è corretto - si tratta solo della coincidenza azzurro su azzurro: questo, @Alan Sinclair, ti costringerà ad acquistare anche il numero 1, immaginando sia di altro colore! 🤣 Ci puoi giurare @Carlo., con gli svizzeri non ho per niente finito. 😁
Carlo. Inviato giovedì alle 14:37 #8 Inviato giovedì alle 14:37 (modificato) 17 minuti fa, Alan Sinclair dice: Ci puoi giurare @Carlo., con gli svizzeri non ho per niente finito. 😁 per controbilanciare, con italico campanilismo, ho creato un francobollo ad Hoc. Modificato giovedì alle 14:38 da Carlo. 2
PostOffice Inviato giovedì alle 15:14 #9 Inviato giovedì alle 15:14 1 ora fa, Alan Sinclair dice: Eh sì @PostOffice è un grande esperto Ragazzi troppo buoni ma mi sopravvalutate, .. per dire qualcosa su questo ci devo studiare un po' prima perché la mia memoria non è da elefante. Attendo volentieri l' analisi di @fapetri2001 che e' sicuramente piu' esperto di me e da cui si apprende sempre qualcosa.
fapetri2001 Inviato giovedì alle 15:38 #10 Inviato giovedì alle 15:38 Buonasera, è sicuramente un francobollo da inserire in collezione,avete già centrato l'unico difetto, se lo vogliamo così considera, il lato dx corto, ma è sicuramente un bel francobollo, per l'annullo posto due francobolli con differeni annulli per dimostrare l'effetto visivo che può avere in francobollo con diversi annulli, poi inserisco il 5 blù del 1850 per la differenza . Per la Svizzera parlare di numero 1 o comunque dei prini numeri è cosa molto difficile, sia per l'elevato costo e sopratutto per la difficoltà del reperimento, lo poi diverso tempo fà , se volete vedere il numero 8 lo posto, saluti. F.P. 1
Alan Sinclair Inviato giovedì alle 15:55 Supporter Autore #11 Inviato giovedì alle 15:55 (modificato) Grazie @fapetri2001 per la tua risposta e preziosi approfondimenti. Infatti mi sono accorto che sono rari i primissimi cantonali svizzeri, è un po' che li cerco, ma prima o poi confido in almeno un esemplare accettabile. Se può interessare questo Rayon I del 1851 l'ho pagato solo 13,00 euro più spese di spedizione. Modificato giovedì alle 15:58 da Alan Sinclair Aggiunta commento prezzo
fapetri2001 Inviato giovedì alle 16:17 #12 Inviato giovedì alle 16:17 20 minuti fa, Alan Sinclair dice: Grazie @fapetri2001 per la tua risposta e preziosi approfondimenti. Infatti mi sono accorto che sono rari i primissimi cantonali svizzeri, è un po' che li cerco, ma prima o poi confido in almeno un esemplare accettabile. Se può interessare questo Rayon I del 1851 l'ho pagato solo 13,00 euro più spese di spedizione. il prezzo cè, siamo al 10% circa del catalogo, buona fortuna per i vari numeri, dall'1 al 20 cè da divertirsi
Risposte migliori