Vai al contenuto
IGNORED

FRANCOBOLLO ANTIQUARIO SVIZZERA RAYON I AZZURRO DA 5 RP DEL 1851

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Amici Filatelici Buon Pomeriggio,

condivido un francobollo svizzero del 1851 che non è un numero uno ma è storico. Si tratta di un Rayon I da 5 Rp azzurro chiaro annullato, emesso nel 1851 in sostituzione di quello blu del 1850. La Svizzera ( con i soli cantoni di Zurigo, Ginevra e Basilea ) iniziò ad emettere francobolli nel 1843, ma, importante, a livello cantonale ( praticamente valevano solo nel proprio cantone ), perché all'epoca la Svizzera non era ancora unificata nella Confederazione; cosa che avvenne solo nel 1848. L'esemplare annullato che propongo ha uno stemma croce bianca ed in alto il mitico corno postale della Svizzera ed era valido in tutti i cantoni elvetici . Chiedo per cortesia il solito parere agli Esperti @PostOffice e @fapetri2001. Grazie per l'attenzione.    

5 Rp azzurro Rayon I 1851 Svizzera D.jpg

5 Rp azzurro Rayon I 1851 Svizzera R.jpg

• Mi piace 2

Inviato

complimenti @Alan Sinclair anche per questo francobollo! peccato per soli due particolari: il bordo destro tagliato leggermente troppo stretto e (ma questo solo a mio avviso) l'annullo in colore azzurro, che confonde l'occhio poco esperto (come il mio!) tra i motivi dell'annullo stesso e del francobollo.

probabilmente un annullo di diverso colore avrebbe potuto far apprezzare meglio i dettagli del francobollo, ma ormai non possiamo più tirare le orecchie a chi ha concepito il colore dell'annullo!

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

complimenti @Alan Sinclair anche per questo francobollo! peccato per soli due particolari: il bordo destro tagliato leggermente troppo stretto e (ma questo solo a mio avviso) l'annullo in colore azzurro, che confonde l'occhio poco esperto (come il mio!) tra i motivi dell'annullo stesso e del francobollo.

probabilmente un annullo di diverso colore avrebbe potuto far apprezzare meglio i dettagli del francobollo, ma ormai non possiamo più tirare le orecchie a chi ha concepito il colore dell'annullo!

@Carlo., condivido. Aspetto parere di PostOffice, perché secondo me non è nemmeno in alta qualità, soprattutto per via del colore debole. L'esemplare migliora in formato normale rispetto alla foto ingrandita. Per capirci, un po' come per le nostre amate monete 😆   

Inviato

@Alan Sinclair ovviamente anche io attendo il parere del nostro autorevolissimo. neanche tra due vite sarei in grado di sostituirlo! 

il mio commento era solo di ammirazione e di rammarico per i due punti osservati (il primo temo possa leggermente influire, il secondo è puramente estetico)

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

@Alan Sinclair ovviamente anche io attendo il parere del nostro autorevolissimo. neanche tra due vite sarei in grado di sostituirlo! 

il mio commento era solo di ammirazione e di rammarico per i due punti osservati (il primo temo possa leggermente influire, il secondo è puramente estetico)

Eh sì @PostOffice è un grande esperto, comunque tornando al francobollo svizzero guarda che secondo me hai notato proprio dei punti deboli nell'esemplare 😄  

Inviato

mah, il punto "debole" credo sia solo uno (il bordo destro - metto tra virgolette perché l'immagine del francobollo è comunque integra).

l'annullo azzurro, se così deve essere, è corretto - si tratta solo della coincidenza azzurro su azzurro: questo, @Alan Sinclair, ti costringerà ad acquistare anche il numero 1, immaginando sia di altro colore! 🤣

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Carlo. dice:

mah, il punto "debole" credo sia solo uno (il bordo destro - metto tra virgolette perché l'immagine del francobollo è comunque integra).

l'annullo azzurro, se così deve essere, è corretto - si tratta solo della coincidenza azzurro su azzurro: questo, @Alan Sinclair, ti costringerà ad acquistare anche il numero 1, immaginando sia di altro colore! 🤣

Ci puoi giurare @Carlo., con gli svizzeri non ho per niente finito. 😁

Inviato (modificato)
17 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Ci puoi giurare @Carlo., con gli svizzeri non ho per niente finito. 😁

per controbilanciare, con italico campanilismo, ho creato un francobollo ad Hoc.

ChatGPT Image 5 giu 2025, 16_36_23.jpg

Modificato da Carlo.
  • Haha 2

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Eh sì @PostOffice è un grande esperto

Ragazzi troppo buoni ma mi sopravvalutate, .. per dire qualcosa su questo ci devo studiare un po' prima perché la mia memoria non è da elefante. 

Attendo volentieri l' analisi di @fapetri2001 che e' sicuramente piu' esperto di me e da cui si apprende sempre qualcosa. 

Inviato

Buonasera, è sicuramente un francobollo da inserire in collezione,avete già centrato l'unico difetto, se lo vogliamo così considera, il lato dx corto, ma è sicuramente un bel francobollo, per l'annullo posto due francobolli con differeni annulli per dimostrare l'effetto visivo che può avere in francobollo con diversi annulli, poi inserisco il 5 blù del 1850 per la differenza .

Per la Svizzera parlare di numero 1 o comunque dei prini numeri è cosa molto difficile, sia per l'elevato costo e sopratutto per la difficoltà del reperimento, lo poi diverso tempo fà , se volete vedere il numero 8 lo posto, saluti. 

F.P.

Svizzera015.jpg

Svizzera - 2016.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie @fapetri2001 per la tua risposta e preziosi approfondimenti. Infatti mi sono accorto che sono rari i primissimi cantonali svizzeri, è un po' che li cerco, ma prima o poi confido in almeno un esemplare accettabile. Se può interessare questo Rayon I del 1851 l'ho pagato solo 13,00 euro più spese di spedizione.  

Modificato da Alan Sinclair
Aggiunta commento prezzo

Inviato
20 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Grazie @fapetri2001 per la tua risposta e preziosi approfondimenti. Infatti mi sono accorto che sono rari i primissimi cantonali svizzeri, è un po' che li cerco, ma prima o poi confido in almeno un esemplare accettabile. Se può interessare questo Rayon I del 1851 l'ho pagato solo 13,00 euro più spese di spedizione.  

il prezzo cè, siamo al 10% circa del catalogo, buona fortuna per i vari numeri, dall'1 al 20 cè da divertirsi

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.