Alan Sinclair Inviato 13 ore fa Supporter #1 Inviato 13 ore fa Buongiorno Amici della Filatelia, a completamento del recente lotto, oggi condivido con Voi questo francobollo grigio-nero imperiale del 1858 tipo I°, già dentellato. Riporta il profilo da giovane dell'Imperatore Francesco Giuseppe I° con coroncina d'alloro e nastrino. Annullo viennese con timbro rosso, a rovescio linguella. Pur non essendo raro ( ?? ) si trova disponibile ad un prezzo piuttosto elevato. Ringrazio @PostOffice e @fapetri2001, se vorranno commentare in merito. 2
Carlo. Inviato 11 ore fa #2 Inviato 11 ore fa bravo @Alan Sinclair, ti sei proprio lanciato nella filatelia! bel francobollo, piuttosto centrato, con bei bordi! collegandomi al "difetto" di ieri, come risalta bene l'annullo rosso sul disegno nero, consentendo di apprezzare sia il francobollo sia l'annullo! la linguella probabilmente è possibile rimuoverla, ti verranno suggerite le tecniche adatte dai nostri esperti. 1
Alan Sinclair Inviato 10 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 10 ore fa Grazie @Carlo., sì questo è proprio un bel francobollo. Non credo che toglierò la linguella. Ultimerò la mini collezione e poi ritornerò alle "monetine", ma sempre con uno sguardo alla filatelia per accrescere nozioni. 😆
Carlo. Inviato 10 ore fa #4 Inviato 10 ore fa 23 minuti fa, Alan Sinclair dice: Ultimerò la mini collezione e poi ritornerò alle "monetine" sai che esistono anche francobolli in oro?
Alan Sinclair Inviato 9 ore fa Supporter Autore #5 Inviato 9 ore fa 22 minuti fa, Carlo. dice: sai che esistono anche francobolli in oro? Grazie @Carlo., ma quella è roba per te 🤣🤣. Al massimo io prendo tempo ed aspetto che l'oro scenda 😆 @Carlo., scherzi a parte, hai ragione ma conviene ?
Carlo. Inviato 9 ore fa #6 Inviato 9 ore fa @Alan Sinclair credo siano solo emissioni speciali, certo non viaggiate (altrimenti faccio il concorso alle poste!). ho il sospetto che valgano solo il valore del fino.
Alan Sinclair Inviato 9 ore fa Supporter Autore #7 Inviato 9 ore fa 5 minuti fa, Carlo. dice: @Alan Sinclair credo siano solo emissioni speciali, certo non viaggiate (altrimenti faccio il concorso alle poste!). ho il sospetto che valgano solo il valore del fino. @Carlo. sì, mi pare che ci siano anche in argento, anche se vale poco.
fapetri2001 Inviato 9 ore fa #8 Inviato 9 ore fa Mi permetto di commentare il francobollo che ritengo un bel francobollo, lascerei la linguella che è ben messa e non da problemi, però permettetemi di commentare i francobolli in oro e argento, anche se presumo siano solo delle belle battute fra amici numismatici, i francobolli sono un altra cosa!! ma esisto e certamente qualcuno li colleziona ed è giusto che sia così, il collezionismo è bello perchè vario e libero di essere interpretato hanno creato anche francobolli in seta, in legno ,in cioccolato , in pvc e chi ne ha più ne metta, però con piacere vedo che un numismatico come Alan Sinclair si appassiona e non poco a francobolli (veri) classici e questo mi rincora molto, grazie per i vostri post
Alan Sinclair Inviato 8 ore fa Supporter Autore #9 Inviato 8 ore fa 10 minuti fa, fapetri2001 dice: Mi permetto di commentare il francobollo che ritengo un bel francobollo, lascerei la linguella che è ben messa e non da problemi, però permettetemi di commentare i francobolli in oro e argento, anche se presumo siano solo delle belle battute fra amici numismatici, i francobolli sono un altra cosa!! ma esisto e certamente qualcuno li colleziona ed è giusto che sia così, il collezionismo è bello perchè vario e libero di essere interpretato hanno creato anche francobolli in seta, in legno ,in cioccolato , in pvc e chi ne ha più ne metta, però con piacere vedo che un numismatico come Alan Sinclair si appassiona e non poco a francobolli (veri) classici e questo mi rincora molto, grazie per i vostri post @fapetri2001, grazie per il tuo post, certamente erano solo delle curiosità di prodotti reperibili sul mercato e battute tra me e @Carlo., tra l'altro lui sa che ho in collezione diverse monete d'oro. Confermo che per me il francobollo è esclusivamente quello classico, in particolare a mio gusto ed interesse l'antico antiquario. 1
Carlo. Inviato 8 ore fa #10 Inviato 8 ore fa @fapetri2001, confermo, erano solo battute! @Alan Sinclair per unire le due passioni, ricordati dei gettoni di emergenza con francobollo, quelle si che sono veri! 2
PostOffice Inviato 8 ore fa #11 Inviato 8 ore fa 18 minuti fa, Alan Sinclair dice: Confermo che per me il francobollo è esclusivamente quello classico, in particolare a mio gusto ed interesse l'antico antiquario. 👍... I francobolli veri di tutto il mondo hanno dentellature differenti, colle e filigrane, tipi di carta particolari.. come vere carte valori. Oggi abbiamo autoadesivi con dentellature identiche e' sparita la filigrana e l' immagine si crea con un computer, questo purtroppo succede in tutto il mondo. Beh il Francobollo antiquario e di una bellezza non paragonabile soprattutto gli esemplari tipografici e regala uno studio da caccia al tesoro ineguagliabile.
Alan Sinclair Inviato 8 ore fa Supporter Autore #12 Inviato 8 ore fa 1 minuto fa, PostOffice dice: 👍... I francobolli veri di tutto il mondo hanno dentellature differenti, colle e filigrane, tipi di carta particolari.. come vere carte valori. Oggi abbiamo autoadesivi con dentellature identiche e' sparita la filigrana e l' immagine si crea con un computer, questo purtroppo succede in tutto il mondo. Beh il Francobollo antiquario e di una bellezza non paragonabile soprattutto gli esemplari tipografici e regala uno studio da caccia al tesoro ineguagliabile. Ringrazio per l'approfondimento @PostOffice, nel frattempo ho già identificato 4 cataloghi da acquistare presso la filatelia di Modena che mi hai consigliato. Tra l'altro ho visto che vendono anche francobolli d'epoca di mio interesse.
PostOffice Inviato 8 ore fa #13 Inviato 8 ore fa E' una filatelia/editoria storica in Italia, creano anche i loro cataloghi.. sono persone molto competenti.
Alan Sinclair Inviato 7 ore fa Supporter Autore #14 Inviato 7 ore fa 17 minuti fa, PostOffice dice: E' una filatelia/editoria storica in Italia, creano anche i loro cataloghi.. sono persone molto competenti. Infatti uno dei cataloghi che prenderò è il loro Vaccari 2006/7 sugli antichi Stati Italiani e governi provvisori.
PostOffice Inviato 7 ore fa #15 Inviato 7 ore fa Se desideri crearti una libreria permettimi di consigliarti anche gli usati, a volte hanno cose introvabili. Hanno in stock alcune copie dei cataloghi CEI (Cataloghi Enciclopedici Italiani) secondo me tra i migliori cataloghi italiani, zeppi di informazioni oggi non piu' in produzione. Se devo catalogare un Francobollo importante ne uso anche tre alla volta, a volte quello che non dice uno lo dice l' altro. Se te la cavi con il tedesco i Michel sono i migliori secondo il mio umile parere.
Alan Sinclair Inviato 6 ore fa Supporter Autore #16 Inviato 6 ore fa 30 minuti fa, PostOffice dice: Se desideri crearti una libreria permettimi di consigliarti anche gli usati, a volte hanno cose introvabili. Hanno in stock alcune copie dei cataloghi CEI (Cataloghi Enciclopedici Italiani) secondo me tra i migliori cataloghi italiani, zeppi di informazioni oggi non piu' in produzione. Se devo catalogare un Francobollo importante ne uso anche tre alla volta, a volte quello che non dice uno lo dice l' altro. Se te la cavi con il tedesco i Michel sono i migliori secondo il mio umile parere. Sì ho letto che i Michel sono i migliori, purtroppo non parlo tedesco, ma molto bene l'inglese. Il primo catalogo in arrivo è un Sassone del 1957 in bianco e nero e poi seguiranno più recenti, ma comunque usati. Seguirò certamente il tuo consiglio per i CEI.
fapetri2001 Inviato 4 ore fa #17 Inviato 4 ore fa 3 ore fa, Carlo. dice: @fapetri2001, confermo, erano solo battute! @Alan Sinclair per unire le due passioni, ricordati dei gettoni di emergenza con francobollo, quelle si che sono veri! Questi sono dei bei oggetti, e tra loro in periodi differenti, ve ne sono di molto rari, è una collezione difficile, paragonabile alla storia postale, in quanto effettivamente non si sa quanti ce ne siano. 1
Risposte migliori