Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione quello che credo sia un sigillo di piombo ritrovato a casa dei miei nonni. Sarei molto grata se qualcuno potesse aiutarmi a identificarlo.
Su un lato presenta le lettere "APR", sull'altro una stellina a cinque punte centrale e delle scritte in parte illeggibili separate da un puntino: mi sembra di riconoscere "ndrano"(?) e "Venezia" (allego foto).
È possibile capire a quale periodo potrebbe risalire o a quale utilizzo potesse essere destinato?
Grazie in anticipo per l'aiuto!

si1.jpg

sig2.jpg

Inviato

Ciao, a me pare GONDRAND, famosa ditta di trasporti. Quindi un sigillo per pacchi?

Awards

Supporter
Inviato

Personalmente non ne capisco di sigilli in piombo, noto solamente questa N di VENEZIA invertita, un errore molto grossolano per essere di fattura recente.

venezia.jpg.9676cd27575ed5852892be0c5cfac882.jpg

Poi tutto può essere, e sempre che di Venezia si tratti.

Awards

Inviato
4 ore fa, bavastro dice:

Ciao, a me pare GONDRAND, famosa ditta di trasporti. Quindi un sigillo per pacchi?

Hai ragione, potrebbe proprio essere GONDRAND. Non ci avevo pensato...

4 ore fa, nikita_ dice:

Personalmente non ne capisco di sigilli in piombo, noto solamente questa N di VENEZIA invertita, un errore molto grossolano per essere di fattura recente. [...] Poi tutto può essere, e sempre che di Venezia si tratti.

Se fosse un sigillo Gondrand, ho letto che il marchio è stato fondato a Milano nel 1866.
Anche a me aveva colpito quella "N" rovescia su VENEZIA. Io mi trovo in provincia di Venezia, ma non so come funzionano le scritte dei sigilli. Magari, come dici, si tratta di un'altra parola...

Sapete se esistono dei siti/archivi online dove poter cercare informazioni al riguardo?
Grazie

Supporter
Inviato

Sarà sicuramente VEVVVNNN.jpg.110671844a5276f449a150fa29949609.jpgEZIA, un semplice errore nella realizzazione del punzone dello schiaccia piombi.

25 minuti fa, Manik dice:

Sapete se esistono dei siti/archivi online dove poter cercare informazioni al riguardo?

Non so se esistono, ma aspetta qualche altro intervento in merito.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.