Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
34 minuti fa, Carlo. dice:

sono comunque soddisfatto del mio acquisto e attendo di poter toccare con mano la moneta

Ciao Carlo, tutti abbiamo iniziato con questo spirito e tutti con il tempo abbiamo formato un nostro gusto nello scegliere i pezzi che più ci soddisfavano.

Continua così.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Io sono un po' più critico,parto dal dire che il 10 tornesi del 54 non è una moneta così rara come dicono i cataloghi, volendo basta fare una piccola ricerca è magicamente saltano fuori diverse decine di esemplari,di contro il nominale successivo veniva,fino a qualche anno fa', riportato come solo raro,e solo dopo una mia  segnalazione fu elevato a rarissimo,e infatti se ne trovano pochi,molto pochi, questo per dire che spesso la valutazione per quanto riguarda valore e rarità lascia il tempo che trova...

Per quanto riguarda il pezzo in oggetto io non avrei investito quella cifra per il suo acquisto, semplicemente perché con qualche decina di euro in più si poteva trovare  un' esemplare decisamente migliore,non mi riferisco ovviamente ad un FDC o uno SPL ma un' umile BB sì poteva trovare e soprattutto senza tutti quei colpi e graffi che oltre alla conservazione ne abbassano ulteriormente l' appeal...

Il mio non è il criticare le monete degli altri o come spendono i loro soldi,a me non interessa e non deve interessarmi ma visto che si è chiesto un parere io esprimo il mio...

Se volete acquistare monete per il solo sfizio di averle in mano allora dovete pagarle per quelle che sono cioè poco, questo perché un domani quella moneta non vi piacerà più e i soldi spesi per acquistarla molto probabilmente non li riprendete più...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato
Il 07/06/2025 alle 08:01, Carlo. dice:

Buongiorno @gennydbmoney, intendi dire che il prezzo è quello effettivo di mercato per la moneta in queste condizioni? 

Ti chiedo circa la rarità effettiva, in quanto, sempre girando sulla baia ne ho notato almeno un altro a prezzo confrontabile. Non dovrebbe essere più difficilmente reperibile un R2? O si tratta della solita questione che è raro in alta conservazione ma in bassa è abbastanza frequente? Grazie

Ciao,leggo solo adesso il tuo post...

Per la cifra spesa avevo effettivamente affermato che fosse la sua valutazione ma a pensare bene credo sia stato pagato più di quello che vale realmente ma questo è un mio umile parere...

Per la rarità mi sono espresso nel post sopra,solo sulla baia attualmente ci sono circa una quindicina di inserzioni per il 10 tornesi del 54...

Il 07/06/2025 alle 09:46, ilnumismatico dice:

questo esemplare presenta anche vistose incrostazioni di cancro al rovescio che deve essere minuziosamente rimosso con estrema precisione

Ciao Fabrizio,a me sembrano semplicemente dei residui di malachite,ma sicuramente tu hai più occhio di me...

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Con il rame non ho molta esperienza di patine, almeno non ho avuto il tempo per vedere e/o provare cosa accade su monete tipo questa,pulita,se riesce a ricrearsi una patina naturale in poco tempo ma non credo infatti non acquisto più monete in rame o bronzo pulite a meno che non risultino lo stesso piacevoli alla vista, cosa molto difficile. Con l'argento dipende molto dove le tieni, il rame e il bronzo sono differenti ma è solo questione di chimica,credo. Vediamo i centesimi d'euro che in poco tempo diventano "neri", chiaramente perchè passano di mano in mano, di tasca in tasca sporcandosi di tutto. Non dico che devi portarti in giro un 10 Tornesi 1854 in tasca per una decina d'anni ma magari a contatto o in un posto che riesce ad accelerare questo fenomeno.☺️

La rarità sui 10 Tornesi la fa soprattutto la conservazione, in basse conservazioni si trovano quasi tutti gli anni chi più chi meno ma in SPL o FDC inizia ad essere dura e si sale di prezzo e di molto e certi anni è quasi impossibile anche solo vederli in vendita.

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Ciao,leggo solo adesso il tuo post...

Per la cifra spesa avevo effettivamente affermato che fosse la sua valutazione ma a pensare bene credo sia stato pagato più di quello che vale realmente ma questo è un mio umile parere...

@gennydbmoney grazie dell'ulteriore chiarimento. 

Per la rarità infatti ero rimasto perplesso da solo..

@favaldar per la patina vedremo.. intanto bisogna vedere anche come è effettivamente la moneta dal vivo, visto che la foto è decisamente schiarita o comunque non credo rispecchi la vera colorazione della moneta.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Parliamo di 25 euro (la spedizione per me non fa testo) cosa vogliamo acquistare con questa cifra? Va bè che c'è la crisi e in Italia, la povertà aumenta gli stipendi sono fermi alla Lira ecc. ecc. ma discutiamo di una moneta di quasi 200 anni , del Regno Delle Due Sicilie di un tondello grande da 30 grammi in rame , discutiamo di Storia no di fantascienza e poi magari uno paga centinaia d'euro per una "moneta" che somiglia ad un telefono o ad un coltello.......

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, favaldar dice:

Parliamo di 25 euro (la spedizione per me non fa testo) cosa vogliamo acquistare con questa cifra

25 euro per qualcuno sono indispensabili per fare la spesa per un giorno per la famiglia...

Le spese di spedizione io le ho sempre considerate assieme al costo totale della moneta,25 per la moneta e 5 di spedizione per me significa che la moneta è costata 30 euro...

• Mi piace 2

Inviato

qui ho inserito solo il prezzo della moneta, normalmente considero anche la spedizione nel prezzo totale perché è quanto effettivamente mi esce di tasca per la moneta.

Nel caso di specie la spedizione standard era 4 euro, ma ho chiesto la raccomandata quindi alla fine qualche euro di più (ma almeno confido di ricevere la moneta con maggiori probabilità).

Per quanto mi riguarda è una cifra che ho ritenuto di poter spendere per la moneta in questione senza far saltare l'equilibrio delle finanze famigliari.

Avessi acquistato un'alta conservazione mi sarei sentito più "a disagio" per il prezzo, ma soprattutto credo che per una cifra più importante non avrei comprato un 10 tornesi bensì qualche pezzo più "importante" del regno che ancora mi manca.

E quindi avrei tolto a tutti voi "il divertimento" di star qui a discuterne

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Carlo, ho recuperato le immagini del mio esemplare e te le voglio fare vedere...

Non è facile trovarli in questa conservazione, e concordo pienamente con @favaldar quando scrive che la rarità la fa soprattutto la conservazione.

IMG_20210122_070400.thumb.jpg.e7b1df2874f27adce7a456d08fec0daf.jpg

IMG_20210122_070340.thumb.jpg.4a90805e5294f73816034efb4c5bf86f.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti @Rocco68 e grazie: fa piacere vedere com'era un tempo la moneta, prima di esser passata di mano in mano!

Davvero bella

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, Carlo. dice:

Nel caso di specie la spedizione standard era 4 euro, ma ho chiesto la raccomandata quindi alla fine qualche euro di più (ma almeno confido di ricevere la moneta con maggiori probabilità).

Solo a titolo informativo, ognuno decide come crede, per le Poste Italiane l'unico modo consentito per spedire le monete è l'assicurata. Se fai una raccomandata e per esempio e va persa o altro e dichiari che dentro c'era una moneta non ti viene rimborsato nulla. Se spedisci un CD o altro consentito ti possono rimborsare se non ricordo male una 35 euro di base per di più devi dimostrare il contenuto con scontrino fiscale.

Inviato
34 minuti fa, favaldar dice:

Solo a titolo informativo, ognuno decide come crede, per le Poste Italiane l'unico modo consentito per spedire le monete è l'assicurata. Se fai una raccomandata e per esempio e va persa o altro e dichiari che dentro c'era una moneta non ti viene rimborsato nulla. Se spedisci un CD o altro consentito ti possono rimborsare se non ricordo male una 35 euro di base per di più devi dimostrare il contenuto con scontrino fiscale.

Si grazie, mi è noto. L'assicurata non era contemplata nelle opzioni standard, ma normalmente le raccomandate nella mia zona non mi hanno mai dato problemi. Per assurdo l'unico pacco "perso" era una assicurata di IPZS.. 😅

• Haha 1

Inviato

Buongiorno, 

riprendo la discussione per mostrare le foto della moneta, arrivata questa mattina: posso confermare che la foto del venditore era pesantemente schiarita.

a livello puramente informativo, il peso è di 30,97 grammi.

aggiungo una domanda circa il bordo: leggendo "rigatura obliqua" mi aspettavo fosse su tutta la superficie del bordo, invece solo la parte centrale è rigata. è corretto così?  

20250612_103215.jpg

20250612_103229.jpg

20250612_103714.jpg

Inviato

Dicasi nastro incuso rigato obliquo...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.