Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, ART dice:

Paul M. G. Lévy in un’intervista del 1998 smentì

Certamente non poteva ufficialmente confermare tale scelta, per ovvie ragioni politiche... 

Comunque sia per i cristiani è un simbolo religioso e nessuno può fare nulla in contrario...

Tutti hanno diritto a credere in ciò che si vuole! 

Inviato (modificato)
3 ore fa, Dancas77 dice:

Qualcuno vende uno starterkit? 

Se ne cominciano a trovare alcuni in vendita su certi siti ma visti i prezzi io aspetterei l'anno prossimo.

Modificato da ART

Inviato
Il 09/12/2025 alle 23:08, ART dice:

Precisazione storica.

In origine la Blue Starry era la bandiera del Consiglio d'Europa (organizzazione internazionale che non ha nulla a che fare con l'UE) ed era stata pensata per rappresentare i 15 componenti originari di quella. Una delle stelle però rappresentava il Saarland, territorio tedesco con governo autonomo momentaneamente amministrato dalla Francia, quindi i tedeschi erano contrari perchè quella configurazione suggeriva la presenza di un'entità politicamente indipendente. Il compromesso fra chi riteneva che si dovesse scendere a 14, cosa non ben vista dal Saarland stesso, o il 13, che notoriamente in molti Stati porta sfiga, fu trovato a 12 che formalmente rappresentano l'unità.

Se posso alimentare la statistica, personalmente ho sempre e solo sentito questa versione. Se non avessi letto questa discussione non mi sarebbe mai venuto in mente di associare le stelle alla religione o alla Madonna, anzi, non ricordo alcuna immagine del genere, nel mio immaginario ha l'aureola, non le stelle.

Supporter
Inviato

Qualche mese fa fece abbastanza scalpore l’interpretazione fornita dal ministro degli Esteri Tajani riguardo il significato della bandiera UE: “Quarant’anni fa i leader europei scelsero la bandiera comune dell’Europa. Blu come il manto della Madonna, con le 12 stelle delle tribù d’Israele disposte in cerchio. Un simbolo dei nostri valori di libertà, delle nostre radici giudaico-cristiane.”

https://it.euronews.com/my-europe/2025/07/14/fact-checking-dellinterpretazione-religiosa-della-bandiera-dellue-fatta-dal-ministro-tajan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.