NoahNoah Inviato 7 Giugno, 2025 #1 Inviato 7 Giugno, 2025 Buonasera a tutti, Mi sono imbattuto in questa moneta da 10 lire ed ho notato che il secondo 5 della data è diverso, mi sembra leggermente più grande del normale. Ho utilizzato un'altra moneta come controllo. Ho effettuato però qualche ricerca e non ho trovato nulla in rete riguardante questo possibile errore di conio, sapreste gentilmente aiutarmi a confermare o smentire questa mia impressione? Grazie a tutti in anticipo, Noah Cita
Pontetto Inviato 7 Giugno, 2025 #2 Inviato 7 Giugno, 2025 Buonasera. Nessun errore di conio. Usura differente, oppure conio più o meno debole, possono creare queste infinitesimali differenze in monete coniate in 159 milioni di pezzi Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Giugno, 2025 Supporter #3 Inviato 7 Giugno, 2025 E' un 10 lire del 1955 ( anziché un 5 lire 1955 ) quindi con più esemplari coniati, ben 274 milioni. I cataloghi non riportano nemmeno esserci varianti nelle cifre della data. Cita
Pontetto Inviato 7 Giugno, 2025 #4 Inviato 7 Giugno, 2025 4 ore fa, Alan Sinclair dice: E' un 10 lire del 1955 ( anziché un 5 lire 1955 ) quindi con più esemplari coniati, ben 274 milioni. I cataloghi non riportano nemmeno esserci varianti nelle cifre della data. Esatto. Svista mia riguardo alla tiratura 🙂 1 Cita
NoahNoah Inviato 9 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 9 Giugno, 2025 Ottimo grazie mille ad entrambi per la cortesia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..