Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

oggi vi chiedo un parere circa questo 5 lire 1875 di Vittorio Emanuele II.

la moneta presenta alcuni graffietti e qualche piccolo colpetto al bordo, tuttavia i rilievi sono ancora abbastanza decenti: siamo comunque nella bassa conservazione.

la moneta è stata sicuramente soggetta a pulizia malfatta in passato, ma non credo troppo di recente.

quale stato di conservazione attribuireste?

grazie in anticipo

saluti

Carlo.

20250609_145620.jpg

20250609_145611.jpg

• Mi piace 1

Inviato

BB+ ...non oltre.

A me quella patina piace, lasciala cosi fuori bustine

Inviato

Aggiungo anche una immagine del bordo, che ho sempre difficoltà a fotografare, ma oggi forse sono riuscito.. 

20250609_152621.jpg

5 minuti fa, didrachm dice:

BB+ ...non oltre.

A me quella patina piace, lasciala cosi fuori bustine

grazie @didrachm, sei stato più veloce te a dare un riscontro che io a inserire la foto del bordo..!

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, Carlo. dice:

Aggiungo anche una immagine del bordo, che ho sempre difficoltà a fotografare, ma oggi forse sono riuscito.. 

20250609_152621.jpg

grazie @didrachm, sei stato più veloce te a dare un riscontro che io a inserire la foto del bordo..!

I FERT sono originali ...ma non vi erano dubbi su autentica.

Inviato
Adesso, didrachm dice:

I FERT sono originali ...ma non vi erano dubbi su autentica.

non avevo dubbi neanche io, ma trovandoli piuttosto centrati rispetto allo spessore (cosa non ovvia) mi faceva piacere mostrarli. 😁

Supporter
Inviato

Buon Pomeriggio @Carlo., secondo me moneta autentica e conservazione BB. 

Inviato

ciao @Alan Sinclair, grazie del contributo. 

per quanto riguarda l'autenticità non mi ero posto il problema, nel senso che riscontro tutte le caratteristiche corrette.

mi sovviene un elemento: la moneta è sovrappeso, pari a 25,08 grammi, rientrando comunque nei margini di tolleranza.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

ciao @Alan Sinclair, grazie del contributo. 

per quanto riguarda l'autenticità non mi ero posto il problema, nel senso che riscontro tutte le caratteristiche corrette.

mi sovviene un elemento: la moneta è sovrappeso, pari a 25,08 grammi, rientrando comunque nei margini di tolleranza.

@Carlo., rientra benissimo nei margini di tolleranza, se l'hai pesata con una bilancia adatta da "oreficeria". 

Inviato

@Alan Sinclair, sperando che gli orafi utilizzino strumenti più professionali del mio, la risposta è comunque si, con precisione al centesimo di grammo. di norma effettuo una media su 4-5 pesate per sicurezza, ma non mi ha mai dato errori significativi.

Inviato

Anche per me è un bel BB

Inviato

Grazie @david7.

Lo ho acquistato come MB, ma mi era sembrato (a questo punto correttamente) un poco meglio.

Non che il valore cambi di molto su annate così comuni, però è una moneta leggermente migliore.

Inviato

Hai fatto bene, il bordo non ha alcun problema (nel senso che non ha brutti colpi) e i rilievi sono sì consumati ma non così tanto da dare MB.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.