Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

Qualche giorno fa, in un off topic in una discussione su un pezzo presentato, per l'appunto, da @caravelle82, ho osservato che a mio avviso l'orientamento delle bandierine era corretto nella Prova e, invece, sbagliato nella serie ordinaria.

Questo mio appunto, per una volta, nasce dall'esperienza e dall'osservazione ragionata del fenomeno: chiunque sia stato su una barca a vela, o ancor meglio abbia navigato su un veliero (io ho avuto la fortuna di farlo per ben 4 volte da ragazzo) sa che il vento in poppa è una sorta di chimera: la navigazione (a differenza delle regate) richiede il mantenimento della rotta o un minimo discostamento dalla stessa, quindi il vento favorevole non sempre (o meglio, quasi mai) è disponibile.

in aggiunta, una nave a più alberi a vele quadre non navigherà mai con il vento completamente in poppa, poiché le vele verso prua non prenderebbero vento.

LaNia.jpg.3083c5e98e609574a428157c8b69bccd.jpg

Nell'immagine la riproduzione della Niña, da wikipedia.

L'angolazione ottimale per la navigazione a vele quadre è il vento di traverso, ovvero perpendicolare alla rotta della nave.

Dopo un doveroso (e minimo) approfondimento tecnico, arriviamo quindi alla moneta del contendere, la famosa 500 Lire Caravelle Prova del 1957.

5f7c9e89114931.99121707-original.jpg.6dc42d5fcdb38b592ed45713980c0626.jpg

immagine da Numista, credits @ numismatica varesi

Nella rappresentazione riportata sulla moneta, le bandierine (che in scala sono bandierone) sono spesso riportate come "controvento". 

A mio modestissimo avviso, e spero di essere smentito, la rappresentazione della Prova è quella corretta, per alcuni motivi che elenco:

1. Come scritto sopra, è altamente improbabile la navigazione con vento in poppa, in particolare per navi con vele quadre;

2. La prospettiva delle navi e il posizionamento della relativa velatura induce a pensare che la direzione del vento sia "uscente" dalla moneta e non "da sinistra a destra";

3. È noto che la bandiera delle navi è posizionata a poppavia: quale comandante di nave a vela mai la manterrebbe in quella posizione se il vento in poppa la porterebbe addosso al timoniere?

images.jpeg.9d2a62fd24d04ba90324e55160de874e.jpeg

immagine da web

Non per nulla, nell'immagine sopra riportata del nostro orgoglio nazionale, l'Amerigo Vespucci, si nota che la bandiera non sventola "in avanti", nonostante le vele siano al vento.

Saluti a chi ha avuto voglia di leggere queste mie riflessioni fino a questo punto,

Carlo.

Non avendo trovato una discussione analoga, la apro: nel caso reindirizzatemi a quella esistente.

Questa riflessione nasce giusto perché mi è passato davanti il Vespucci poco fa..

Purtroppo c'è un po' di maccaia.

20250609_202215.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Salve ,ricordo di avere letto qualcosa al tempo,e furono fatte diverse ipotesi tra cui credo la navigazione di strambo che dovrebbe essere quasi controvento,ma non sono sicuro del termine tecnico.pur abitando in un posto di mare,mai salito su una barca a vela.a quei tempi si faceva canottaggio anche a scuola

Inviato (modificato)

Buonasera @Antonino1951, credo tu intenda la navigazione di bolina, che è il caso in cui l'incidenza del vento è sempre laterale, ma con angolo acuto rispetto alla prua. 

Di norma non è attuabile per incidenze del vento inferiori ai 40-45 gradi per le navi a vele quadre, a causa della presenza degli stralli (i tiranti che garantiscono la tenuta dell'albero). Caso particolare è il veliero russo Mir, varato se non erro nel 1989, che ha stralli spostabili e può navigare di bolina con incidenza anche di 30 gradi (vado a memoria, ma il range è quello).

Modificato da Carlo.
Imprecisione
  • Mi piace 1

Inviato

Mi sono letta la definizione di navigazione di strambo e coincide credo con i miei ricordi sull'argomento,ma potrei sbagliarmi,ci vorrebbe Soldini😊

Inviato

Mi dispiace @Antonino1951, ma non conosco esattamente tutti i termini in italiano, perché le volte che ho avuto la possibilità di navigare ero su navi straniere, quindi potrei essere io a non conoscere il termine. è anche possibile siano sinonimi. Inserisco per chiarezza maggiore un'immagine con i nomi delle principali andature.

andat.gif.0fa9c5a663bed231216f852f0bb29745.gif

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In questo link c'è scritto che il medaglista/incisore Guido Veroi autore del verso aveva una laurea in ingegneria ed una tesi sviluppata proprio in costruzioni marittime.

Sezione Monete del sito Filatelia Numismatica QuattroBaj

• Grazie 1
Awards

Inviato

Grazie per la segnalazione @nikita_

Riporto un aspetto significativo:

anche Guido Veroi, con laurea in ingegneria ed una tesi sviluppata proprio in costruzioni marittime, concorda sul fatto che la disposizione delle bandiere è assolutamente regolare e, quindi, non fu commesso alcun errore nella disposizione delle stesse sul rovescio della moneta. D'altra parte, Cristoforo Colombo, navigatore esperto, poteva benissimo navigare con vento di bolina.

E mi domando: ma allora sulla base di cosa poi hanno fatto modificare la disposizione?

Si meditò su tutti questi punti, ma alla fine, data che non era iniziata la coniazione vera e propria, fu deciso di capovolgere le bandiere disponendole nel senso tradizionale, di modo che, il rilevamento della formazione la facesse navigare di "gran lasco", e non di "bolina". ..omissis... La moneta riuscì molto gradita, ma alla sua notorietà contribuì, indubbiamente, anche la appassionante polemica sviluppata in maniera così insolitamente ampia dai giornali. Ma quelle bandierine controvento furono veramente un errore? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.