Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, quale giorno fa c'è stata l'asta Numismatica 1024 della casa d'aste Cambi e avevo adocchiato questo denario di Caligola...ma ho desistito. Comunque sia vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me nel campo della monetazione imperiale qualche parere in merito a questo denario poiché a primo impatto non mi dava una buonissima impressione però sono alle prime armi e ovviamente non sono in grado pienamente di giudicare ancora😅 

CALIGOLA, 37-41. Denario, anni 37-38. Lugdunum.

Descrizione
Testa a d. R/ Testa radiata di Augusto (o Tiberio) a d. tra due stelle. Coh. 11. RIC 2. g. 3,62. Diam. mm. 17,76. Arg. Graffio. MB

Immagine 2025-06-10 183035.png

Inviato

Forse una certa porosità e quella colorazione aranciata sul rovescio sembrandoti anomali ti facevano suonare un campanello. Però io personalmente non vedo elementi sospetti.

Inviato

"È talmente brutto da essere per forza buono", diceva anni fa un amico commerciante numismatico, purtroppo scomparso da anni. A me da una buona impressione in termini di autenticità, ma vale sempre l'assunto che per avere un parere più valido andrebbe giudicato in mano.

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato
2 ore fa, vickydog dice:

Forse una certa porosità e quella colorazione aranciata sul rovescio sembrandoti anomali ti facevano suonare un campanello. Però io personalmente non vedo elementi sospetti.

A cosa potrebbe essere dovuta la colorazione aranciata?

Inviato
12 minuti fa, Rickyx24 dice:

A cosa potrebbe essere dovuta la colorazione aranciata?

Sembrerebbe una pseudo patina desertica ( o anche spagnola ) , che va tanto di moda oggi.. comunque, non saprei dirti con certezza se la moneta sia autentica , a me lo sembra , ma se così fosse è una moneta da sogno , altro che bruttarella , parliamo di un denario di Caligola , che manca alla maggioranza delle collezioni ! Io ad esempio ho messo in collezione una dracma di Cappadocia con legenda in latino, in condizioni pessime tra l'altro, per rassegnazione al mio budget limitato 😂

• Mi piace 3

Inviato
13 minuti fa, modulo_largo dice:

Sembrerebbe una pseudo patina desertica ( o anche spagnola ) , che va tanto di moda oggi.. comunque, non saprei dirti con certezza se la moneta sia autentica , a me lo sembra , ma se così fosse è una moneta da sogno , altro che bruttarella , parliamo di un denario di Caligola , che manca alla maggioranza delle collezioni ! Io ad esempio ho messo in collezione una dracma di Cappadocia con legenda in latino, in condizioni pessime tra l'altro, per rassegnazione al mio budget limitato 😂

Considerando che questa patina è presente su entrambe le facce (anche se soprattutto al rovescio) potrebbero essere incrostrazione di terra? E ti capisco anch'io cerco un denario di Caligola e soprattutto uno di Claudio ma sono davvero troppo costosi! Sinceramente questo denario non mi sembrava male e proprio per questo cercavo di aggiudicarmelo.

Ma comunque mi chiedevo come mai nella descrizione di questo denario non c'è scritto magari se proviene da qualche asta precedente o collezione privata? Essendo un denario di Caligola immagino che fosse già passato in aste precedenti...

• Mi piace 1

Inviato

Si , la patina a cui mi riferisco io si fa appunto con incrostazioni terrose rossastre , tipiche dei ritrovamenti in Spagna o nel deserto , ti capisco, Claudio e Caligola sono ossi durissimi , se parliamo di denari ovviamente..

Inviato
36 minuti fa, modulo_largo dice:

Si , la patina a cui mi riferisco io si fa appunto con incrostazioni terrose rossastre , tipiche dei ritrovamenti in Spagna o nel deserto , ti capisco, Claudio e Caligola sono ossi durissimi , se parliamo di denari ovviamente..

Be che proprio questo denario in particolare provenga dalla Spagna mi sembrerebbe strano ma chissà😂 Sì intendevo denari...di altri nominali di Claudio e Caligola se ne trovano abbastanza

Inviato

Più che "patina deserto" a me sembra un processo chimico, magari un'ossidazione, da contatto con zolfo per esempio.

• Mi piace 3

Inviato

Secondo me è un tipo di patina che s volte si può vedere nell argento. Non riuscirei a legare questa patina con nessun luogo di provenienza, ad essere sinceri.

• Mi piace 2

Inviato
8 minuti fa, aemilianus253 dice:

Secondo me è un tipo di patina che s volte si può vedere nell argento. Non riuscirei a legare questa patina con nessun luogo di provenienza, ad essere sinceri.

Comunque credo che non sia  così raro vedere dei denari d'argento con questa patina arancione...ecco degli esempi di denari dalla prossima asta Tauler & Fau Subastas

Immagine 2025-06-11 094548.png

Immagine 2025-06-11 094736.png

Inviato

Salve,non sono un chimico ma forse a quei tempi nell'argento si potevano trovare tracce di altri metalli come oro che danno quell'aspetto bello e singolare.mia opinione

Inviato (modificato)
16 minuti fa, Antonino1951 dice:

Salve,non sono un chimico ma forse a quei tempi nell'argento si potevano trovare tracce di altri metalli come oro che danno quell'aspetto bello e singolare.mia opinione

Effettivamente da quel che so anch'io c'erano diverse tracce di metalli anche in monete che teoricamente dovevano essere composte da un solo metallo come l'argento o l'oro...ad esempio spesso c'era una piccola percentuale di piombo però non so dire se delle patine del genere possano essere dovute a questo

Modificato da Rickyx24

Inviato

Qualche chimico ci potrebbe spiegare se allo stato nativo ci potrebbero essere di oro che il processo di estrazione ,credo con mercurio,non riusciva a separare

Inviato
Il 11/06/2025 alle 10:46, Antonino1951 dice:

Qualche chimico ci potrebbe spiegare se allo stato nativo ci potrebbero essere di oro che il processo di estrazione ,credo con mercurio,non riusciva a separare

semmai sarebbero le inclusioni di rame a poter dare riflessi rossastri..

Inviato

Salve,si,ma mi riferivo a quei denari che a secondo come li muovi danno riflessi aurei.il rame dovrebbe scurire mentre l'oro è incorruttibile.ne ho qualcuno anchio,repubblicano con queste caratteristiche.non mi riferivo alle monete in oggetto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.