amerigo Inviato 12 Giugno, 2025 #1 Inviato 12 Giugno, 2025 Buonasera ho bisogno nuovamente delle vostre preziose conoscenze. Ho trovato questa moneta che necessiterebbe una pulizia migliore, non avendo in questi giorni i prodotti adeguati la ho solo immersa per 24 ore in olio di Vaselina e poi solo spazzolata con setole morbide. Vorrei se fosse possibile una vostra valutazione.Il diametro conta 25 mm lo spessore 1,3 mm per quanto riguarda il peso è di 4,7 grammi. Grazie anticipatamente. Cita
Carlo. Inviato 13 Giugno, 2025 Supporter #2 Inviato 13 Giugno, 2025 Buongiorno @amerigo, dalle foto non si vede benissimo, potresti metterne di nuove ritagliando lo sfondo, che tanto non serve? Ah, se 1913, la moneta è rara, non pulirla oltre, che rischi solo di rovinarla.. Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 13 Giugno, 2025 #3 Inviato 13 Giugno, 2025 Buon giorno. A dire il vero la moneta da 5 centesimi del 1913 considerata rara è quella senza il punto tra D ed ITALIA. Forse per ottenere risultati migliori nella pulizia potrebbe prolungare la permanenza nell'olio (anche giorni) e poi lavare con sapone neutro usando semplicemente i polpastrelli. Se si trattasse di incrostazioni o sporco particolarmente resistenti potrebbe ripetere l'operazione più volte anche perché queste sostanze usate non sono aggressive . Cordiali saluti. Gabriella 1 Cita
Carlo. Inviato 13 Giugno, 2025 Supporter #4 Inviato 13 Giugno, 2025 9 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice: A dire il vero la moneta da 5 centesimi del 1913 considerata rara è quella senza il punto tra D ed ITALIA. Giusta precisazione, mi scuso per la svista. Cita
amerigo Inviato 13 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 13 Giugno, 2025 Spero basti si vede chiaramente che per un punto Martin perse la Kappa 😄. Ho solo questo 5 centesimi, lo metterò nella mia piccola collezione è comunque a mio parere molto bella ha una patina molto solida senza malattie. La fermo con paraloid o un po' di cera. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..