Vai al contenuto
IGNORED

FRANCOBOLLO ANTIQUARIO GRAND DUCATO DI TOSCANA 1851 - 6 CRAZIE LEONE MEDICEO MARZOCCO

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno @miza, i cataloghi di filatelia assegnano dei colori particolari, se è veramente del 1851-52, il catalogo Sassone lo definisce azzurro chiaro su grigio e non ci si può sbagliare, perché nel 1851-52 c'è solo un 2 crazie emesso, appunto l'azzurro chiaro su grigio. Quindi Sassone 5.

Se invece fosse del 1857 sarebbe un azzurro Sassone 13.    

1851 Francobollo 2 crazie Gran Ducato di Toscana.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@miza, considera che ci sono anche altri cataloghi, ad esempio il Vaccari  "Antichi Stati Italiani, Governi Provvisori " assegna altre varianti di colore, specificando che le stampe furono fatte su carta azzurra 1° tiratura oppure su carta grigia-azzurra 2° tiratura. Con tutto il rispetto per l'ottimo Vaccari, secondo il mio modesto parere il Sassone dovrebbe essere il catalogo ufficiale più seguito.  

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, un attimo di tempo in due giorni impossibili e vorrei congratularmi con tutti coloro che hanno postato questi magnifici francobolli , il Marzocco è decisamente un gran bel francobollo e che è oggetto di studio da tantissimi anni e altrttanti saranno a venire, i maggiori conoscitori di questo francobollo sono sicuramente gli amici dell'ASPOT .

il 2 Cr. ultimo postatio è logicamente della prima serie e sembrerebbe il 4c verde azzurro su grigio messo piuttosto bene, il bollo rosso non è comune ma orni tanto si vedono sopratutto in zona Toscana, questo è decisamente buono e caratterizza molto il francobollo

mentre il 6 Cr di Alan dovrebbe essere un 15b Azzurro cupo e è molito bello , io taglierei il pezzetto in più a sx e lo attaccherei a dx , per pareggiare i conti, vedi tu, un caro saluto e spero a presto

• Grazie 2

Supporter
Inviato (modificato)
10 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, un attimo di tempo in due giorni impossibili e vorrei congratularmi con tutti coloro che hanno postato questi magnifici francobolli , il Marzocco è decisamente un gran bel francobollo e che è oggetto di studio da tantissimi anni e altrttanti saranno a venire, i maggiori conoscitori di questo francobollo sono sicuramente gli amici dell'ASPOT .

il 2 Cr. ultimo postatio è logicamente della prima serie e sembrerebbe il 4c verde azzurro su grigio messo piuttosto bene, il bollo rosso non è comune ma orni tanto si vedono sopratutto in zona Toscana, questo è decisamente buono e caratterizza molto il francobollo

mentre il 6 Cr di Alan dovrebbe essere un 15b Azzurro cupo e è molito bello , io taglierei il pezzetto in più a sx e lo attaccherei a dx , per pareggiare i conti, vedi tu, un caro saluto e spero a presto

Buon Pomeriggio @fapetri2001, sempre grazie per il grande lavoro filatelico che svolgi. Una domanda : quale catalogo hai consultato per il 2 Cr. - 4c  ed  il 6 Cr. 15b ? L'Unificato ? Grazie. 

Modificato da Alan Sinclair
correzione

Inviato
29 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buon Pomeriggio @fapetri2001, sempre grazie per il grande lavoro filatelico che svolgi. Una domanda : quale catalogo hai consultato per il 2 Cr. - 4c  ed  il 6 Cr. 15b ? L'Unificato ? Grazie. 

SASSONE FRANCOBOLLI SPECIALIZZATO

Supporter
Inviato
3 minuti fa, fapetri2001 dice:

Grazie @fapetri2001 👍

Inviato

Grazie @fapetri2001 per il tuo graditissimo commento sul 2 Cr. con bollo rosso, che allegherò come di consueto alle scheda del francobollo. 

Saluti :hi:

Supporter
Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Scusa @fapetri2001, ma non mi trovo con i numeri del catalogo Sassone che hai assegnato al 2 e 6 crazie ( nel tuo post #28 ). Sono impedito io, oppure io sto consultando un Sassone diverso dal tuo ? ( In allegato la copertina del mio ). Grazie.   

Catalogo Sassone 1 2024.jpg

Inviato

questo è il classico Sassone, il Sassone che ti dico io è Sassone "Francobolli antichi stati" è uno specializzato, per te che hai iniziato e contini con i primi numeri ma anche altri di Antichi, è fondamentale per la catalogazione dei colori , lo puoi tranquillamente trovare usato anche di svariati anni fà, tanto a te serve per la classificazione, il prezzo è il mercato attuale, saluti, se mai se riesco domani ti posto la foto, saluti

• Grazie 1

Supporter
Inviato
21 minuti fa, fapetri2001 dice:

questo è il classico Sassone, il Sassone che ti dico io è Sassone "Francobolli antichi stati" è uno specializzato, per te che hai iniziato e contini con i primi numeri ma anche altri di Antichi, è fondamentale per la catalogazione dei colori , lo puoi tranquillamente trovare usato anche di svariati anni fà, tanto a te serve per la classificazione, il prezzo è il mercato attuale, saluti, se mai se riesco domani ti posto la foto, saluti

Va bene @fapetri2001, ti ringrazio, adesso è più chiaro per me.

Inviato (modificato)

Questo è il catalogo...

Screenshot_2025-07-09-21-16-11-147.thumb.jpeg.bd25a20097289710e9e128f964cf711e.jpeg

10€ su Vaccari editoria, la filatelia e' per tutte le tasche. Questo nuovo

costa piu' di 100€. TI serve per studiare e catalogare.. le quotazioni

attuali sono meno importanti.

https://www.vaccari.it/editoria/1x1/index.php?_c=Y2F0&_n=&_all=1

Questi sono libri essenziali.. sono pochi soldini spesi bene. 

PS ricordo che non vanno mai prestati. 🧐

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
10 minuti fa, PostOffice dice:

Questo è il catalogo...

Screenshot_2025-07-09-21-16-11-147.thumb.jpeg.bd25a20097289710e9e128f964cf711e.jpeg

10€ su Vaccari editoria, la filatelia e' per tutte le tasche. Questo nuovo

costa piu' di 100€. Anche se non hai le quotazioni attuali ti serve per

studiare e catalogare.

https://www.vaccari.it/editoria/1x1/index.php?_c=Y2F0&_n=&_all=1

Questi sono libri essenziali.. sono pochi soldini spesi bene. 

Ti ringrazio @PostOffice, non avevo realizzato questo catalogo, che acquisterò sicuramente

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.