Claudio59 Inviato 14 Giugno, 2025 #1 Inviato 14 Giugno, 2025 (modificato) Buongiorno a tutti. Ho una moneta di Costantino II COSTANTINVSIVNNOBC e GLORIA EXERCITVS con riportata la zecca AQS ma andando a vedere sul RIC 7 questa zecca non viene mai citata come da videata che allego.. la prefazione purtroppo è scritta in inglese, lingua che conosco molto poco. Qualche anima buona mi potrebbe aiutare a capire?.. come si leggono le zecche lì scritte? AQS ci deve essere per forza, non solo AQP e P S Modificato 14 Giugno, 2025 da Claudio59 Cita
Arka Inviato 14 Giugno, 2025 #3 Inviato 14 Giugno, 2025 Nella colonna "mintmark" ci sono le lettere P e S. In un caso c'è solo la S. Vuol dire che per la emissione AQP esistono sia AQP che AQS tranne che per Delmazio per il quale esiste solo AQS. Arka # slow numismatics Cita
Claudio59 Inviato 14 Giugno, 2025 Autore #4 Inviato 14 Giugno, 2025 (modificato) 1 ora fa, Arka dice: Nella colonna "mintmark" ci sono le lettere P e S. In un caso c'è solo la S. Vuol dire che per la emissione AQP esistono sia AQP che AQS tranne che per Delmazio per il quale esiste solo AQS. Arka # slow numismatics Grazie mille. Ora finalmente ho capito..è un piacere " parlare " con te. Buona serata ah immagino anche che la rarità r3 ( 4 o 6 monete) indicata per la mia moneta , la n. 140, sia da prendere con le pinze.. non credo neanche che sia sarà r1 ( fino a 15 monete) .. tu che ne pensi? Modificato 14 Giugno, 2025 da Claudio59 Cita
Arka Inviato 14 Giugno, 2025 #5 Inviato 14 Giugno, 2025 Le rarità del RIC si riferiscono alla presenza nei musei. Quindi la realtà è diversa... Arka # slow numismatics 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..