Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
27 minuti fa, penna invisibile dice:

Ciao a tutti per favore qualcuno mi può dire se questa persona quello che dice è vero? Guardate il video. dice che la moneta da 1 è 2   centesimi del 2002 mole antoleniana vale circa 10.000 euro 💶 

E vero? 

Grazie in anticipo 😁 😁 

https://youtube.com/shorts/Aokm10YmTzk?si=vK_RAW5EI5sitRhe

Intanto dice che POTREBBE valere 10000 euro e non CHE VALE 10000 euro che sono due cose diverse, comunque ricordo qualche passaggio d'asta a qualche migliaio di euro ma non 10000...

Comunque se vuoi approcciarti seriamente alla numismatica lascia stare le balle che raccontano in rete...

Inviato

Quanto può valere la moneta da 1 2 centesimi però del 2014?

Inviato

Allora c'è stato un errore (voluto) in Zecca nel 2002 ed hanno coniato una moneta da 1 centesimo con la figura del 2 centesimi. Sono stati indagati più di 24 persone nella Zecca. Le monete che sono rimaste in circolazione, perchè come errore non dovevano uscire dalla Zecca e dovevano essere distrutte, finite le indagine sono state messe in vendita ed ora possono valere da 1600 a 6000 euro (da alcuni passaggi in aste) se non sbaglio , dipende dallo stato di conservazione e dalla richiesta in aste. Purtroppo questo è diventato il Paese delle false notizie o delle mezze verità e delle speculazioni sulle notizie sia vere che false. E' quasi impossibile trovarle in circolazione perchè sono state consegnate a chi sapeva quando sono state fatte e solo una decina più o meno messe in circolazione per far vedere che era stato solo un errore e quella decina già sono state accaparrate da collezionisti vari e che vengono rivendute di tanto in tanto in qualche asta.

Poi ci sono tanti altri errori non voluti ma non valgono quelle cifre.

Nel 2002 il nostro paese ha "sviluppato" una rarissima versione della moneta da 1 centesimo di euro, conosciuto ai collezionisti perchè reca per errore la Mole Antonelliana, raffigurazione che normalmente è presente sulla moneta da 2 centesimi.

2 minuti fa, penna invisibile dice:

Quanto può valere la moneta da 1 2 centesimi però del 2014?

Non esiste del 2014 c'è solo 2002.   E' impossibile fare uno sbaglio del genere e non accorgersene con i macchinari di oggi, quello è stato un errore voluto (con l'uscita dell'euro) per questo sono stati indagati chi l'ha fatto e chi l'ha fatto uscire in circolazione.

Inviato

Ciao @favaldar io ho una moneta da 2 centesimi del 2014 

O visto una foto del 2002 e il simbolo è uguale però è del 2014 provo a mandare una foto 

image.jpeg

Inviato

Sì,quella che hai tu è una comune moneta da 2 centesimi dell' anno 2014,valore,per l'appunto,due centesimi.

Inviato

Beh, proprio niente no. Solo due centesimi di euro.

Questa è la normale moneta in circolazione.

Quella (volutamente) sbagliata è solo del 2002.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, penna invisibile dice:

Quindi vuoi dire che non vale niente?

Salve @penna invisibile, ecco un link di riferimento :

https://it.ucoin.net/coin/italy-2-euro-cent-2014/?cid=38814

Inviato
1 minuto fa, penna invisibile dice:

Che vale circa 10000 euro 

No. Leggi quanto ti ha scritto sopra @favaldar, che gentilmente ti ha fornito tutta la spiegazione e la valutazione. Te lo rimetto qui così lo trovi subito.

26 minuti fa, favaldar dice:

Allora c'è stato un errore (voluto) in Zecca nel 2002 ed hanno coniato una moneta da 1 centesimo con la figura del 2 centesimi. Sono stati indagati più di 24 persone nella Zecca. Le monete che sono rimaste in circolazione, perchè come errore non dovevano uscire dalla Zecca e dovevano essere distrutte, finite le indagine sono state messe in vendita ed ora possono valere da 1600 a 6000 euro (da alcuni passaggi in aste) se non sbaglio , dipende dallo stato di conservazione e dalla richiesta in aste. Purtroppo questo è diventato il Paese delle false notizie o delle mezze verità e delle speculazioni sulle notizie sia vere che false. E' quasi impossibile trovarle in circolazione perchè sono state consegnate a chi sapeva quando sono state fatte e solo una decina più o meno messe in circolazione per far vedere che era stato solo un errore e quella decina già sono state accaparrate da collezionisti vari e che vengono rivendute di tanto in tanto in qualche asta.

Poi ci sono tanti altri errori non voluti ma non valgono quelle cifre.

Nel 2002 il nostro paese ha "sviluppato" una rarissima versione della moneta da 1 centesimo di euro, conosciuto ai collezionisti perchè reca per errore la Mole Antonelliana, raffigurazione che normalmente è presente sulla moneta da 2 centesimi.

Non esiste del 2014 c'è solo 2002.   E' impossibile fare uno sbaglio del genere e non accorgersene con i macchinari di oggi, quello è stato un errore voluto (con l'uscita dell'euro) per questo sono stati indagati chi l'ha fatto e chi l'ha fatto uscire in circolazione.

Inviato

Ho trovato la mone da 0,02 centesimi del 2002 

Quanto allora mi sono fatto?

Con Questa moneta?

IMG_20250617_205627.jpg

Inviato (modificato)

Non credo riesci a farti con i 2 cent 2002 ma se trovi chi te la da..........

me la servono cosi......☺️

Modificato da favaldar

Inviato

@penna invisibile cosa non è chiaro? Una moneta da 2 centesimi vale 2 centesimi.

9 minuti fa, penna invisibile dice:

Me lo chiedo pure io

• Mi piace 1
  • Haha 3

Inviato

@Carlo. A me si è chiaro però esistono monete con molto valore e non so se hanno valore quindi io chiedo 

Inviato

@penna invisibile, sono estremamente rare. Certo qui trovi molte persone competenti e disponibili che ti rispondono e ti forniscono un parere.

ti suggerirei, però, prima di studiare su libri e cataloghi, in modo da poter confrontare da solo le tue monete. Poi, se vedi che una potrebbe essere veramente rara, la sottoponi al forum.

Inviato
2 minuti fa, penna invisibile dice:

@Carlo. Potrò fare anche ricerche su Google? 

Sei libero di informarti e studiare come reputi meglio, ti suggerisco di fare però attenzione alla qualità dei siti che consulti.

Per gli euro trovi molte informazioni, scritte bene e chiare, su eurocollezione.altervista.org 

Per gli errori di conio leggi erroridiconiazione.com che è il sito di un professionista esperto, utente anche del forum

Inviato
13 ore fa, penna invisibile dice:

Ho trovato la mone da 0,02 centesimi del 2002 

Con Questa moneta?

Forse non hai ben compreso cosa ti hanno spiegato, la monetina che ha molto valore è quella da UN CENTESIMO del 2002 con impressa LA MOLE ANTONELLIANA, parlando invece delle monete da DUE CENTESIMI, tutte, correttamente hanno impressa la Mole Antonelliana... e quindi valgono esattamente il loro nominale ovvero appunto due centesimi...

Eccoti la foto...

la-moneta-da-1-centesimo-di-euro-con-la-mole-antonelliana-foto-da-moneterare-net.jpg

Massimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.