Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, vorrei chiedere se gentilmente qualcuno può aiutarmi con l'identificazione di questo gettone. Dico gettone perché non vedo alcun valore per un tondello tutto sommato recente.

Le foto mi rendo conto esser quelle che sono, da una parte si vede un veliero con una specie di scudo a prua.

Nel retro delle stelle che escono da una specie di sole scintillante e la scritta "Christian ° RE" così mi pare di leggere. 

Rame

r.jpeg

f.jpeg

Grazie mille per l'aiuto

Modificato da melchiorre

Inviato
10 minuti fa, melchiorre dice:

Buongiorno, vorrei chiedere se gentilmente qualcuno può aiutarmi con l'identificazione di questo gettone. Dico gettone perché non vedo alcun valore per un tondello tutto sommato recente.

Le foto mi rendo conto esser quelle che sono, da una parte si vede un veliero con una specie di scudo a prua.

Nel retro delle stelle che escono da una specie di sole scintillante e la scritta "Christian ° RE" così mi pare di leggere. 

Rame

r.jpeg

f.jpeg

Grazie mille per l'aiuto

Prova qui ciao

https://museum-berezniki.ru/nauchno-issledovatelskaja-rabota/nemeckie-schetnye-zhetony-rechenpfennig-v

Inviato

Sì pare un gettone fatto da: Johann Christian Reich nel periodo: ca. 1770–1810

Supporter
Inviato

Uno tra i tantissimi gettoni rechenpfennig similari con la nave e la luna crescente che hanno realizzato a Nuremberg.

Counter Token (Ship, sun and moon; Christian Reich) - Free imperial city of Nuremberg – Numista

(una piccola parte)

tante.thumb.jpg.d71c28408b59e623fb7fa0adf45e001a.jpg

1 ora fa, melchiorre dice:

Christian ° RE

Probabilmente  Christian Reich, è l'incisore di alcuni gettoni simili.

Awards

Inviato

Grazie Nikita, sembra proprio uno dei tanti gettoni. Ma li usavano in sostituzione della moneta corrente? Perchè questo?

Un caro saluto

Supporter
Inviato (modificato)
47 minuti fa, melchiorre dice:

Grazie Nikita, sembra proprio uno dei tanti gettoni. Ma li usavano in sostituzione della moneta corrente? Perchè questo?

Di nulla, erano dei gettoni di conto e non li usavano a posto delle monete, ne avevano solo la forma perchè facilmente impilabili, aiutavano per i calcoli, tipo un'abaco od un pallottoliere, in questo link il loro utilizzo nei secoli, sarà una lettura interessante:

https://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.