melchiorre Inviato 18 Giugno, 2025 #1 Inviato 18 Giugno, 2025 (modificato) Buongiorno, vorrei chiedere se gentilmente qualcuno può aiutarmi con l'identificazione di questo gettone. Dico gettone perché non vedo alcun valore per un tondello tutto sommato recente. Le foto mi rendo conto esser quelle che sono, da una parte si vede un veliero con una specie di scudo a prua. Nel retro delle stelle che escono da una specie di sole scintillante e la scritta "Christian ° RE" così mi pare di leggere. Rame Grazie mille per l'aiuto Modificato 18 Giugno, 2025 da melchiorre Cita
caravelle82 Inviato 18 Giugno, 2025 #2 Inviato 18 Giugno, 2025 10 minuti fa, melchiorre dice: Buongiorno, vorrei chiedere se gentilmente qualcuno può aiutarmi con l'identificazione di questo gettone. Dico gettone perché non vedo alcun valore per un tondello tutto sommato recente. Le foto mi rendo conto esser quelle che sono, da una parte si vede un veliero con una specie di scudo a prua. Nel retro delle stelle che escono da una specie di sole scintillante e la scritta "Christian ° RE" così mi pare di leggere. Rame Grazie mille per l'aiuto Prova qui ciao https://museum-berezniki.ru/nauchno-issledovatelskaja-rabota/nemeckie-schetnye-zhetony-rechenpfennig-v Cita
melchiorre Inviato 18 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 18 Giugno, 2025 Sì pare un gettone fatto da: Johann Christian Reich nel periodo: ca. 1770–1810 Cita
nikita_ Inviato 18 Giugno, 2025 Supporter #4 Inviato 18 Giugno, 2025 Uno tra i tantissimi gettoni rechenpfennig similari con la nave e la luna crescente che hanno realizzato a Nuremberg. Counter Token (Ship, sun and moon; Christian Reich) - Free imperial city of Nuremberg – Numista (una piccola parte) 1 ora fa, melchiorre dice: Christian ° RE Probabilmente Christian Reich, è l'incisore di alcuni gettoni simili. Cita Awards
melchiorre Inviato 18 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 18 Giugno, 2025 Grazie Nikita, sembra proprio uno dei tanti gettoni. Ma li usavano in sostituzione della moneta corrente? Perchè questo? Un caro saluto Cita
nikita_ Inviato 18 Giugno, 2025 Supporter #6 Inviato 18 Giugno, 2025 (modificato) 47 minuti fa, melchiorre dice: Grazie Nikita, sembra proprio uno dei tanti gettoni. Ma li usavano in sostituzione della moneta corrente? Perchè questo? Di nulla, erano dei gettoni di conto e non li usavano a posto delle monete, ne avevano solo la forma perchè facilmente impilabili, aiutavano per i calcoli, tipo un'abaco od un pallottoliere, in questo link il loro utilizzo nei secoli, sarà una lettura interessante: https://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php Modificato 18 Giugno, 2025 da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..