Orodicarta Inviato giovedì alle 23:42 Supporter #176 Inviato giovedì alle 23:42 3 minuti fa, chievolan dice: Io ho detto la mia tu hai detto la tua. Bene così. Ti invito soltanto ad essere meno aggressivo ed arrogante. Siamo in un Forum in cui è bene dialogare. Ti consiglio di non cadere nella trappola della caciara perché poi arriva il CDC e cancella tutto, anche quello che hai detto tu. A me è successo ieri e tra gli altri mi hanno cancellato anche un messaggio in cui rispondevo a Carlo sulle caratteristiche della NIP e dei suoi periti, anche se non era polemico ma un'analisi di contenuti proposti da un altro utente. Non cascarci, al massimo puoi sempre fare come ho fatto io: "ignora utente"... 😉 1
torpedo Inviato Venerdì alle 07:33 #177 Inviato Venerdì alle 07:33 14 ore fa, Carlo. dice: La domanda quindi, dal mio punto di vista, è la seguente: quale responsabilità ha il perito? Solo di reputazione, visto che non risponde in solido? Vorrei fosse chiaro che domando per capire, non per polemica. E, normalmente, non acquisto monete periziate, quindi non ho alcun interesse "occulto" Certamente, il perito che sbaglia ha una prima responsabilità che si può tradurre in un danno alla sua immagine, alla sua reputazione e non mi sembra proprio una sciocchezza... Poi, come avevo già scritto, un perito professionale di una nota casa d'aste (ad esempio), che sbaglia con un errore grossolano, può incorrere anche in responsabilità contrattuale nei confronti della casa d'aste. Cioè la casa d'aste potrebbe chiamarlo in giudizio per chiederle un risarcimento del danno arrecatole ( un danno anche all'immagine della casa d'aste che ha arrecato con il suo errore). P.S È una bella discussione sforziamoci tutti nel non sembrare eccessivamente polemici o maleducati e buona discussione a tutti 🙂.
Orodicarta Inviato Venerdì alle 07:50 Supporter #178 Inviato Venerdì alle 07:50 4 minuti fa, torpedo dice: Certamente, il perito che sbaglia ha una prima responsabilità che si può tradurre in un danno alla sua immagine, alla sua reputazione e non mi sembra proprio una sciocchezza... Sicuramente la reputazione ne risente, non per un errore isolato e non se si tratta di un errore minore, certo che (parlo di cartamoneta) se mi certifichi come originali pile di biglietti scoloriti, smacchiati e ristampati in casa per fare l'effetto "doppia stampa" un po' te la cerchi. Per la cronaca, mi riferisco a fatti realmente accaduti nei quali nessun perito ha voluto periziare come falsi i biglietti precedentemente periziati come veri dall'incauto collega! Poi riflettevo su un aspetto controproducente della perizia per l'acquirente: se dovesse rivelarsi errata, la sua presenza potrebbe persino remare contro la possibilità di restituire la merce al venditore. Infatti quest'ultimo potrebbe anche rifiutarsi di riprendere la merce perché "la perizia dice che è originale". Un venditore serio non lo farebbe mai perché perderebbe un cliente ma in via teorica il rischio c'è.
Vel Saties Inviato Venerdì alle 07:56 #179 Inviato Venerdì alle 07:56 Scusate non ho letto tutto, non ce la faccio. riporto un episodio che mi è occorso girando in cerca di materiale per il web Moneta posta in vendita su Katawiki. Sigillata e con perizia di famoso Numismatico e Perito italiano di cui non farò nome neppure sotto tortura ne' in MP. Moneta di meravigliosa qualità data come Oncia repubblicana romana (quella testa elmata di roma / prua di nave). Era chiarissimamente una quartuncia, cosa evidentissima sia per la mancanza del simbolo di valore, sia per il peso. Ho avvisato l'esperto di KW. che mi ha fdato ragione. A cosa vale questa fuorviante perizia, certamente dettata da disattenzione e non da dolo o imperizia? NB: non può minimamente essere paragonato un perito che certifica con un medico o un giudice che operano direttamente. 1
petronius arbiter Inviato Venerdì alle 08:08 #180 Inviato Venerdì alle 08:08 32 minuti fa, torpedo dice: È una bella discussione sforziamoci tutti nel non sembrare eccessivamente polemici o maleducati e buona discussione a tutti Sono d'accordo. Si è cercato, per quanto possibile, di ripulirla ancora, ma questa è davvero l'ultima, alla prossima si chiude. 2
Orodicarta Inviato Venerdì alle 08:30 Supporter #181 Inviato Venerdì alle 08:30 (modificato) Credo che nessuno voglia fare un processo ai periti che hanno sbagliato, errare è umano e il primo che ne paga le conseguenze è il perito stesso. Però il discorso secondo me va allargato al modus operandi del settore. Sempre riferendomi alla cartamoneta, come ho già detto in precedenza se uno vuole farsi periziare un biglietto, lo conferisce a un perito di sua preferenza il quale, in caso di dubbio sull'autenticità, non perizia nulla, restituisce il biglietto al proprietario il quale NON PAGA nulla al perito. Questo è un vizio di forma perché una volta conferito il materiale, il perito dovrebbe essere libero di esprimere il suo giudizio qualunque esso sia, e non dover sottostare al ricatto implicito "o me la perizi per buona (e in conservazione più alta possibile...) o non guadagni nulla". Inoltre, il fatto che molto spesso il perito sia il venditore stesso, se da un lato è comprensibile perché comprare e vendere permette di acquisire una vasta conoscenza della materia, dall'altro implica un innegabile conflitto d'interesse perché quelle perizie potrebbero avere lo scopo occulto di abbellire e rendere più appetibile la merce piuttosto che essere un parere tecnico spassionato. Poi c'è sempre il fattore umano, per carità, c'è l'onesto e il disonesto ma il sistema dovrebbe evitare di creare occasioni di ambiguità. Modificato Venerdì alle 08:31 da Orodicarta 1
Carlo. Inviato Venerdì alle 08:35 #182 Inviato Venerdì alle 08:35 3 minuti fa, Orodicarta dice: Credo che nessuno voglia fare un processo ai periti che hanno sbagliato, errare è umano e il primo che ne paga le conseguenze è il perito stesso. Però il discorso secondo me va allargato al modus operandi del settore. Sempre riferendomi alla cartamoneta, come ho già detto in precedenza se uno vuole farsi periziare un biglietto, lo conferisce a un perito di sua preferenza il quale, in caso di dubbio sull'autenticità, non perizia nulla, restituisce il biglietto al proprietario il quale NON PAGA nulla al perito. Questo è un vizio di forma perché una volta conferito il materiale, il perito dovrebbe essere libero di esprimere il suo giudizio qualunque esso sia, e non dover sottostare al ricatto implicito "o me la perizi per buona (e in conservazione più alta possibile...) o non guadagni nulla". Inoltre, il fatto che molto spesso il perito sia il venditore stesso, se da un lato è comprensibile perché comprare e vendere permette di acquisire una vasta conoscenza della materia, dall'altro implica un innegabile conflitto d'interesse perché quelle perizie potrebbero avere lo scopo occulto di abbellire e rendere più appetibile la merce piuttosto che essere un parere tecnico spassionato. Poi c'è sempre il fattore umano, per carità, c'è l'onesto e il disonesto ma il sistema dovrebbe evitare di creare occasioni di ambiguità. mi fai venire in mente una discussione recente su un'asta, nella quale molte monete erano in slab e discuteva sul fatto che la casa d'aste, notato che alcuni slab non riportavano la conservazione "corretta" a modo di vedere della stessa casa d'aste, le avesse poi nuovamente riaperte e vendute "libere".
Orodicarta Inviato Venerdì alle 08:49 Supporter #183 Inviato Venerdì alle 08:49 5 minuti fa, Carlo. dice: mi fai venire in mente una discussione recente su un'asta, nella quale molte monete erano in slab e discuteva sul fatto che la casa d'aste, notato che alcuni slab non riportavano la conservazione "corretta" a modo di vedere della stessa casa d'aste, le avesse poi nuovamente riaperte e vendute "libere". A parte la gioia di vedere liberate tante monete dagli slab, con la cartamoneta questo non potrebbe mai accadere perché gli slab di PMG hanno acquistato un alto plusvalore e si vende meglio un BB slabbato che un SUP libero. A proposito di PMG, ho visto un paio di biglietti di stato (da 5 lire floreale e da 10 lire Umberto) slabbati come campione. Erano stampati su cartoncino spesso e non filigranato. Per altro, la perizia del 5 lire riportava anche la presenza del "5" di filigrana, che non c'era... Avendo dei dubbi ho provato a chiedere a PMG se potessero darmi qualche riferimento a documenti in base ai quali, pensavo, avessero deciso di chiuderli come originali. Però ho scoperto che esiste una clausola di riservatezza che impedisce agli operatori di PMG di diffondere informazioni sull'attività di perizia. Così non mi hanno detto nulla. Della serie: o ti fidi o t'attacchi!
Guysimpsons Inviato Venerdì alle 10:41 #184 Inviato Venerdì alle 10:41 2 ore fa, Orodicarta dice: Sempre riferendomi alla cartamoneta, come ho già detto in precedenza se uno vuole farsi periziare un biglietto, lo conferisce a un perito di sua preferenza il quale, in caso di dubbio sull'autenticità, non perizia nulla, restituisce il biglietto al proprietario il quale NON PAGA nulla al perito. Questo è un vizio di forma perché una volta conferito il materiale, il perito dovrebbe essere libero di esprimere il suo giudizio qualunque esso sia, e non dover sottostare al ricatto implicito "o me la perizi per buona (e in conservazione più alta possibile...) o non guadagni nulla". Non ho mai fatto periziare le mie banconote, al massimo le ho comprate già periziate ma questo vizio di forma (di cui non ne ero a conoscenza) è sbagliatissimo! Mi immedesimo nel perito che studia la banconota, va a consultare libri per approfondire la questione... e , se non certifica l'autenticità rimane con un pugno di mosche! Alla fine, qualsiasi sia l'esito un lavoro è stato fatto. Sarebbe più corretto che rilasciasse un certificato in cui esprime le sue perplessità e i motivi per i quali non se la sente di certificare l'autenticità del pezzo e per questo si facesse pagare. Poi se il possessore della moneta/banconota fa sparire il certificato e si rivolge ad un altro professionista è tutta un'altra storia.
Pxacaesar Inviato Venerdì alle 12:38 #185 Inviato Venerdì alle 12:38 16 ore fa, Nicosta91 dice: altrimenti le tue sono solo parole come il 95% di questo topic Ciao a tutti 🙂. Discussione interessante dove grazie ai numerosi interventi che sono stati fatti da chi vi ha preso parte, che hanno messo tempo e competenza a disposizione di tutti quanti noi molto si è dipanato rispetto alla richiesta del topic. @Nicosta91mi sembra che questa tua affermazione sia molto poco gratificante per non dire altro, per tutti, e soprattutto fuori luogo.... ANTONIO 1
Pxacaesar Inviato Venerdì alle 13:52 #186 Inviato Venerdì alle 13:52 1 minuto fa, Carlo. dice: entrare a gamba tesa in una discussione e denigrare gli utenti non credo sia contemplato dal regolamento del forum (e il riferimento ai nuovi iscritti è esplicito). Ciao, grazie 🙂 ANTONIO
azaad Inviato Venerdì alle 14:00 Supporter #187 Inviato Venerdì alle 14:00 Ho chiuso momentaneamente la discussione, anche perchè al momento si trasforma in una sterile polemica tra utenti nel volgere di qualche ora. Vedremo con il resto @CdC se riaprirla e quali provvedimenti prendere. 1
Risposte migliori