Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi amici del Forum,

dopo anni di caos nella mia collezione, anche a causa del fatto che il mio tempo è assorbito al 90% da miliardi di altre cose, sto risistemando con fatica i pezzi che fino a poco fa erano "accatastati" in un antico portamappe. 

Pertanto, proprio perché stanno emergendo pezzi di cui quasi non ricordavo più l'esistenza, oggi vorrei mostrarvi questa bella moneta da 2 Lire cd. "Aquila Araldica", coniata nel 1906 a Roma con tiratura 969.000 pezzi. Cosa ne pensate? Quale è secondo Voi lo stato di conservazione ed il valore?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno rispondere!

Auriate

1 - Regno d'Italia - Vittorio Emanuele III - 2 Lire Aquila Sabauda. - Anno 1906 - zecca di Roma - Argento - Tiratura 969.000 - Benevagienna (CN) - PA 50 - PV 70.jpg

Inviato

Buongiorno @Auriate, a me la serie "aquila araldica" piace molto.

La moneta, a mio avviso, può essere dell'ordine del MB+/qBB, a causa di usura da circolazione e numerosi graffietti, oltre a qualche piccolo colpetto al bordo al D/.

In generale è una moneta piacevole, con patina gradevole e leggera.

Il valore da catalogo Gigante 2025 è compreso tra 45 del MB e 80 del BB.

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Buongiorno @Auriate, a me la serie "aquila araldica" piace molto.

La moneta, a mio avviso, può essere dell'ordine del MB+/qBB, a causa di usura da circolazione e numerosi graffietti, oltre a qualche piccolo colpetto al bordo al D/.

In generale è una moneta piacevole, con patina gradevole e leggera.

Il valore da catalogo Gigante 2025 è compreso tra 45 del MB e 80 del BB.

Concordo. Con uno spiraglio anche per il qBB totale, in quanto le foto con luce artificiale riflessa non aiutano.

Inviato

Le foto sono pessime per esprimersi. Direi un BB+ non vedo di più

Supporter
Inviato

Buongiorno, moneta con usura da quasi BB

Inviato
16 minuti fa, caravelle82 dice:

Concordo. Con uno spiraglio anche per il qBB totale, in quanto le foto con luce artificiale riflessa non aiutano.

Si, stavo scrivendo qBB "secco", poi ho inserito un margine di incertezza dovuto principalmente ad alcune ali dell'aquila che appaiono un po' troppo lisce. Ma siamo lì,  secondo me.

Inviato

Buongiorno

qBB anche secondo me. Non ha difetti particolari e questo la rende molto piacevole.

Saluti 

Inviato

Io non son certo titolato ad esprimere giudizi autorevoli, la moneta è sicuramente vissuta e si pota dietro i conseguenti segni ma risulta ben leggibile, usura omogenea e nessun colpo deturpante... perdonatemi  ma io di parlare di MB o poco più non me la sento...

Massimo.

Inviato
8 minuti fa, Max68Busca dice:

Io non son certo titolato ad esprimere giudizi autorevoli, la moneta è sicuramente vissuta e si pota dietro i conseguenti segni ma risulta ben leggibile, usura omogenea e nessun colpo deturpante... perdonatemi  ma io di parlare di MB o poco più non me la sento...

Massimo.

Colpettino h 6 e forse anche h 2 lo avrebbe sul dritto 😉

Inviato
3 ore fa, caravelle82 dice:

Colpettino h 6 e forse anche h 2 lo avrebbe sul dritto 😉

Ciao carissimo @caravelle82, si si, visti e per quello ho detto "non deturpante", considerando che stiamo guardando una moneta da 27 mm in formato pizza gigante e non certo in altissima conservazione... colpetti da 0,2/0,3 mm mi sembravano trascurabili.... in ogni caso la mia non era polemica ehhh, volevo soltanto dare il mio punto di vista 😀 Apprezzo sempre i tuoi interventi e ti ringrazio per aver risposto al mio post! Massimo.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Max68Busca dice:

Ciao carissimo @caravelle82, si si, visti e per quello ho detto "non deturpante", considerando che stiamo guardando una moneta da 27 mm in formato pizza gigante e non certo in altissima conservazione... colpetti da 0,2/0,3 mm mi sembravano trascurabili.... in ogni caso la mia non era polemica ehhh, volevo soltanto dare il mio punto di vista 😀 Apprezzo sempre i tuoi interventi e ti ringrazio per aver risposto al mio post! Massimo.

Scherzi,ci mancherebbe grazie anche a te😉

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.