Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nel verificare l'autenticità di questo follis di Diocleziano? Che valore potrebbe avere in queste condizioni? Vi ringrazio in anticipo.

Peso: 11.94 g

Diametro: 30 mm

Screenshot_20250619_084212_Gallery.jpg

Screenshot_20250619_084219_Gallery.jpg

Inviato

Salve,al rovescio la Moneta stante con cornucopia e bilancia.dalle foto sembra buona e cons.BB.tieni conto che data la non rarità per tipologia è importante la conservazione,per il valore conviene fare un giro sulle aggiudicazioni aste,comunque modesto

Inviato

Ciao @Alberto.da quanto comunicano le foto ( con tutti I limiti del caso) a me da l'impressione si tratti di una moneta non coniata ma ottenuta per fusione. Quindi da visionare attentamente dal vivo 🙂

ANTONIO 

Inviato

Salve paxcaesar,dopo un pò di tempo ci risentiamo,mi mancano i tuoi denari,a proposito c'è una discussione su un denaro di Nerone su cui è gradita la tua opinione.riguardo questi follis normalmente hanno queste caratteristiche ma nulla toglie che molti fossero coniati dentro stampi.se ricordi ne abbiamo discusso.Nino

Inviato
20 minuti fa, Antonino1951 dice:

molti fossero coniati dentro stampi.se ricordi ne abbiamo discusso.Nino

Ciao, si ricordo 🙂. Proprio per questo ho specificato che è una moneta che può solo essere giudicata de visu. Se prodotta per fusione e non coniata bisognerebbe poi capire quando, se ai tempi di Diocleziano o poco dopo o recentemente, ovviamente il quando cambia tutto. Per il denario di Nerone solo dalla foto ( peraltro sfuocata)del naso e dell'occhio francamente si può dire poco 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

Moneta della zecca di Aquileia, assolutamente genuina. Rif. RIC VI, 39a e Paolucci-Zub 19.

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Arka dice:

assolutamente

Ciao, prendo atto della tua opinione ( o è una Perizia ?) ma a me qualche dubbio rimane?

ANTONIO 

Inviato
Adesso, Pxacaesar dice:

o è una Perizia ?

La perizia contiene dati della moneta, riferimenti, citazioni e fotografia. Quindi no, non è una perizia. Ma sono stanco di sentire che una moneta è falsa basandosi su una foto. Certo tutti possono sbagliare, ma in questo caso tutte le caratteristiche della moneta corrispondono in pieno allo stile e tecnica dell'epoca di coniazione e della zecca di riferimento.

Arka

# slow numismatics 

Inviato (modificato)
44 minuti fa, Arka dice:

Ma sono stanco di sentire che una moneta è falsa

Ciao, e chi ha affermato che la moneta è falsa. Io invece dopo quattro anni non mi capacito che molti pareri ( perché da foto solo di questo si tratta, mi dispiace ma è incontestabilmente così. Tutti, e risottolineo tutti dai più esperti ai neofiti sbagliano. Mi piacerebbe essere smentito ma le tantissime discussioni a cui io stesso ho partecipato dicono il contrario 🙂) vengono strongati sul nascere salvo poi.....Per me che colleziono ed acquisto monete a distanza è una cosa importantissima capire ed approfondire, tutto qui. Ci tengo a precisare che il mio non è un intervento contro nessuno e che in quattro anni di frequentazione del Forum ho sempre apprezzato gli interventi degli esperti, per me sempre fari di riferimento 🙂.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore grammaticale

Inviato

Grazie a tutti. Carico una foto del bordo della moneta che non avevo ancora pubblicato.20250619_140330.thumb.jpg.67efb674ba795bdbdbfc23cb89470ee8.jpg

Inviato

Ciao @Alberto.grazie a te per aver condiviso questa moneta 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.