Alberto. Inviato 19 Giugno, 2025 #1 Inviato 19 Giugno, 2025 Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi nel verificare l'autenticità di questo follis di Diocleziano? Che valore potrebbe avere in queste condizioni? Vi ringrazio in anticipo. Peso: 11.94 g Diametro: 30 mm Cita
Antonino1951 Inviato 19 Giugno, 2025 #3 Inviato 19 Giugno, 2025 Salve,al rovescio la Moneta stante con cornucopia e bilancia.dalle foto sembra buona e cons.BB.tieni conto che data la non rarità per tipologia è importante la conservazione,per il valore conviene fare un giro sulle aggiudicazioni aste,comunque modesto Cita
Pxacaesar Inviato 19 Giugno, 2025 #4 Inviato 19 Giugno, 2025 Ciao @Alberto.da quanto comunicano le foto ( con tutti I limiti del caso) a me da l'impressione si tratti di una moneta non coniata ma ottenuta per fusione. Quindi da visionare attentamente dal vivo 🙂. ANTONIO Cita
Antonino1951 Inviato 19 Giugno, 2025 #5 Inviato 19 Giugno, 2025 Salve paxcaesar,dopo un pò di tempo ci risentiamo,mi mancano i tuoi denari,a proposito c'è una discussione su un denaro di Nerone su cui è gradita la tua opinione.riguardo questi follis normalmente hanno queste caratteristiche ma nulla toglie che molti fossero coniati dentro stampi.se ricordi ne abbiamo discusso.Nino Cita
Pxacaesar Inviato 19 Giugno, 2025 #6 Inviato 19 Giugno, 2025 20 minuti fa, Antonino1951 dice: molti fossero coniati dentro stampi.se ricordi ne abbiamo discusso.Nino Ciao, si ricordo 🙂. Proprio per questo ho specificato che è una moneta che può solo essere giudicata de visu. Se prodotta per fusione e non coniata bisognerebbe poi capire quando, se ai tempi di Diocleziano o poco dopo o recentemente, ovviamente il quando cambia tutto. Per il denario di Nerone solo dalla foto ( peraltro sfuocata)del naso e dell'occhio francamente si può dire poco 🙂. ANTONIO 1 Cita
Arka Inviato 19 Giugno, 2025 #7 Inviato 19 Giugno, 2025 Moneta della zecca di Aquileia, assolutamente genuina. Rif. RIC VI, 39a e Paolucci-Zub 19. Arka # slow numismatics 1 Cita
Pxacaesar Inviato 19 Giugno, 2025 #8 Inviato 19 Giugno, 2025 6 minuti fa, Arka dice: assolutamente Ciao, prendo atto della tua opinione ( o è una Perizia ?) ma a me qualche dubbio rimane? ANTONIO Cita
Arka Inviato 19 Giugno, 2025 #9 Inviato 19 Giugno, 2025 Adesso, Pxacaesar dice: o è una Perizia ? La perizia contiene dati della moneta, riferimenti, citazioni e fotografia. Quindi no, non è una perizia. Ma sono stanco di sentire che una moneta è falsa basandosi su una foto. Certo tutti possono sbagliare, ma in questo caso tutte le caratteristiche della moneta corrispondono in pieno allo stile e tecnica dell'epoca di coniazione e della zecca di riferimento. Arka # slow numismatics Cita
Pxacaesar Inviato 19 Giugno, 2025 #10 Inviato 19 Giugno, 2025 (modificato) 44 minuti fa, Arka dice: Ma sono stanco di sentire che una moneta è falsa Ciao, e chi ha affermato che la moneta è falsa. Io invece dopo quattro anni non mi capacito che molti pareri ( perché da foto solo di questo si tratta, mi dispiace ma è incontestabilmente così. Tutti, e risottolineo tutti dai più esperti ai neofiti sbagliano. Mi piacerebbe essere smentito ma le tantissime discussioni a cui io stesso ho partecipato dicono il contrario 🙂) vengono strongati sul nascere salvo poi.....Per me che colleziono ed acquisto monete a distanza è una cosa importantissima capire ed approfondire, tutto qui. Ci tengo a precisare che il mio non è un intervento contro nessuno e che in quattro anni di frequentazione del Forum ho sempre apprezzato gli interventi degli esperti, per me sempre fari di riferimento 🙂. ANTONIO Modificato 19 Giugno, 2025 da Pxacaesar Errore grammaticale Cita
Alberto. Inviato 19 Giugno, 2025 Autore #11 Inviato 19 Giugno, 2025 Grazie a tutti. Carico una foto del bordo della moneta che non avevo ancora pubblicato. Cita
Pxacaesar Inviato 19 Giugno, 2025 #12 Inviato 19 Giugno, 2025 Ciao @Alberto.grazie a te per aver condiviso questa moneta 🙂. ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..