NumisRatio Inviato 19 Giugno, 2025 #1 Inviato 19 Giugno, 2025 Ciao a tutti, sono completamente nuovo nel mondo delle monete, quindi scusate se faccio domande sciocche. Sistemando alcune cose in casa di mio zio, ho trovato una moneta che sembra molto antica, forse medievale. È scura, un po’ rovinata, e c’è una croce strana sopra. Non so da dove cominciare per capirne qualcosa. Qualcuno mi può aiutare a capire cos’è? Vale la pena conservarla? Cita
Antonino1951 Inviato 19 Giugno, 2025 #2 Inviato 19 Giugno, 2025 Per l'aiuto servono foto e dati ponderali e qualcuno ci sarà 1 Cita
Carlo. Inviato 19 Giugno, 2025 Supporter #3 Inviato 19 Giugno, 2025 Buonasera @NumisRatio, vale sempre la pena di conservare una moneta! Se puoi caricare una foto, qualcuno sicuramente ti dirà di cosa si tratta Cita
favaldar Inviato 19 Giugno, 2025 #4 Inviato 19 Giugno, 2025 Ho la "palla" rotta se riesci a postare una foto te ne siamo tutti grati.🙏🏼 1 Cita
Carlo. Inviato 19 Giugno, 2025 Supporter #5 Inviato 19 Giugno, 2025 Possiamo sempre andare di fantasia e per esclusione. Se c'è una croce, forse non è araba, cinese o asiatica. Se è scura, non è d'oro. Se è un po' rovinata non è in alta conservazione. Con qualche altro indizio ci possiamo arrivare.. Cita
nikita_ Inviato 20 Giugno, 2025 Supporter #6 Inviato 20 Giugno, 2025 10 ore fa, favaldar dice: Ho la "palla" rotta se riesci a postare una foto te ne siamo tutti grati.🙏🏼 Un'altra volta magari chiamala sfera perchè avevo capito tutt'altro.... 2 Cita Awards
favaldar Inviato 20 Giugno, 2025 #7 Inviato 20 Giugno, 2025 7 ore fa, nikita_ dice: Un'altra volta magari chiamala sfera perchè avevo capito tutt'altro.... Mi è scappato il romanaccio.😄 Cita
nikita_ Inviato 20 Giugno, 2025 Supporter #8 Inviato 20 Giugno, 2025 (modificato) Cita forse medievale. È scura, un po’ rovinata, e c’è una croce strana sopra @CdC è senz'altro una discussione per il settore 'identificazioni' , superfluo lasciarla in questo settore 'Altre Monete Medievali'. L'autore ha scritto 'forse medievale' ma essendo digiuno della materia potrebbe essere la qualsiasi, le croci "strane" si trovano tranquillamente anche sulle monete italiane del XVIII-XIX secolo, naturalmente restando sempre in attesa delle foto. Modificato 20 Giugno, 2025 da nikita_ Cita Awards
Bruzio Inviato 20 Giugno, 2025 #9 Inviato 20 Giugno, 2025 Posta foto delle due facce, e fornisci peso e diametro. Solo così potremo aiutarti.... Cita
NumisRatio Inviato 20 Giugno, 2025 Autore #10 Inviato 20 Giugno, 2025 Grazie per la risposta! Purtroppo al momento non riesco a fare una foto decente, ma nel frattempo ho cercato un po’ online e ho trovato un sito con un’immagine praticamente identica alla mia. Lì dicevano che era legata a una promozione a tema medievale. Cita
Carlo. Inviato 20 Giugno, 2025 Supporter #11 Inviato 20 Giugno, 2025 3 minuti fa, NumisRatio dice: Lì dicevano che era legata a una promozione a tema medievale. Quindi un gettone? Normalmente sono riproduzioni. Se riesci a far le foto ti si può dire se moneta vera o gettone. Cita
CdC Inviato 20 Giugno, 2025 #12 Inviato 20 Giugno, 2025 2 ore fa, nikita_ dice: è senz'altro una discussione per il settore 'identificazioni' Spostata. Cita
aemilianus253 Inviato 20 Giugno, 2025 #13 Inviato 20 Giugno, 2025 È una discussione sul nulla, senza immagini e/o dati relativi alla (presunta) moneta. Mi chiedo se chi crea questi post se ne renda conto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..