Vai al contenuto
IGNORED

FRANCOBOLLO ANTICHI STATI ITALIANI, REGNO DELLE DUE SICILIE - NAPOLI - 1858 DA 10 GRANA - PRIMA TAVOLA

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera a Tutti i Filatelici,

condivido con Voi questo bel esemplare di Napoli come Regno delle due Sicilie. Si tratta di un francobollo rosa-brunastro con annullo, prime emissioni del 1858, valore 10 grana. Presenta uno stemma diviso in tre campi : il cavallo sfrenato che rappresentava Napoli, la Trinacria che rappresentava la Sicilia ed i tre gigli simbolo dei Borbone. Cat. Sassone 10. Questa affrancatura ha una simpatica particolarità : emissione prima tavola, ovvero a destra della cifra 10, nello spazio bianco tra la linea di contorno e il disegno c'è una piccolissima lettera  " I " dell'incisore G. MAS NI.  Un segno segreto pare per evitare le frodi. Ho appreso questo, dai cataloghi e quindi come già discusso nei precedenti posts, servono ! Servono soprattutto per studiare gli esemplari ed apprendere in merito. Grazie dell'attenzione.  

Francobollo Regno due Sicilie Napoli 1858 D.jpg

Francobollo Regno due Sicilie Napoli 1858 R.jpg

Modificato da Alan Sinclair
correzione errore ortografia
  • Mi piace 4

Inviato

Complimenti :good: @Alan Sinclair Molto bello e fresco questo francobollo da 10 Grana con buona parte dell'annullo "ANNULLATO". Tre bordi sono belli larghi mente quello di destra sfiora la cornice nella parte bassa. Bello anche il retro, senza macchie o aloni...

Ps: proprio oggi ho acquistato il fratellino minore, il 2 Grana 1858...:D

Saluti

Supporter
Inviato
6 minuti fa, miza dice:

Complimenti :good: @Alan Sinclair Molto bello e fresco questo francobollo da 10 Grana con buona parte dell'annullo "ANNULLATO". Tre bordi sono belli larghi mente quello di destra sfiora la cornice nella parte bassa. Bello anche il retro, senza macchie o aloni...

Ps: proprio oggi ho acquistato il fratellino minore, il 2 Grana 1858...:D

Saluti

Ciao @miza, ti ringrazio. Sono curioso di vedere il tuo esemplare da 2 grana, che dovrebbe avere i bordi centrali ad ottagono, a differenza del mio che è un esagono.

Inviato (modificato)
2 ore fa, Alan Sinclair dice:

Ho appreso questo, dai cataloghi e quindi come già discusso nei precedenti posts, servono !

👍..   

Modificato da PostOffice

Inviato (modificato)

FrancobolloRegnodueSicilieNapoli1858D.jpg.30e176695924ea675fd720bd255b51b3(1).jpg.aa2e7e8776a88c457de17bee045d26d8.jpg

Lettera segreta antifrode. 

L' annullo per intero..

s-l1600(4).thumb.webp.d7be18506f2e1e811bc671f1933ad7e0.webp

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buonasera @PostOffice, certo che l'annullo per intero ha il suo fascino e credo che accresca il valore dell'esemplare.

Inviato (modificato)

Vedete come in queste emissioni gli interspazi sono piu ampi in confronto a quelli di Toscana e Sicilia.

Il Francobollo è fresco, tre bei bordi quello di dx piu' filato non intacca la vignetta.. dobbiamo considerare che questi francobolli venivano tagliati dal foglio con una forbice, a volte gli uffici di posta erano bui e non e' da escludere che l' ufficiale postale non fosse alticcio o gli tremassero le mani. 

Se non ci sono perizie o informazioni del venditore che lo accompagnano lascio all' Amico Fabio @fapetri2001 dire altro, che e' sicuramente piu' qualificato del sottoscritto. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera @PostOffice, certo che l'annullo per intero ha il suo fascino e credo che accresca il valore dell'esemplare.

L' annullo lineare a targhetta è piu' lungo del francobollo, puoi averlo per intero solo su busta.  .. i bei annulli valorizzano si,  in particolare mi piacciono quando hanno date visibili. Attenzione quando sono deturpanti. 

Inviato

@PostOffice molto interessante la nota al post 5 "lettera segreta antifrode" 😊

Saluti

41 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Ciao @miza, ti ringrazio. Sono curioso di vedere il tuo esemplare da 2 grana, che dovrebbe avere i bordi centrali ad ottagono, a differenza del mio che è un esagono.

Appena mi arriva, sarò felice di condividere...

Supporter
Inviato
2 minuti fa, miza dice:

molto interessante la nota al post 5 "lettera segreta antifrode" 😊

Esatto @miza, ti trascrivo di seguito un estratto dal capitolo Falsi dell'epoca ( nella sezione dedicata a Napoli ) per frodare l'amministrazione postale - Catalogo Francobolli e storia postale del Vaccari :  " La notevole quantità esistente di falsi, specie del valore da 20 grana ( alcuni tipi usati valgono meno degli originali ), riscontrabili anche su lettere assicurate in unione ad esemplari originali, ha sempre fatto ritenere che i falsari di questa emissione - peraltro mai scoperti - agissero con la complicità di alcuni impiegati postali e forse, anche di funzionari. Una lettera normale poteva essere impostata nella buca per le lettere anche in forma anonima, ma le assicurate dovevano essere registrate e ciò avvalora sempre più la tesi della complicità .... "  Della serie senza peli sulla lingua 🙄

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.