Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

mi chiedevo se questo signore meritasse una discussione dove raccogliere materiale inerente alla sua persona e a ciò che ha fatto.

Se già esistesse la si può chiudere,ho fatto una ricerca e non mi pare di avere trovato qualcosa di simile.

A chi vuole può postare ciò che desidera chiedendo informazioni o descrivendo l'oggetto,magari ne esce qualcosa di costruttivo con la speranza che non si verifichino inutili dibattiti.Sò che anche questo genere di collezionismo è in flessione ma cmq sempre di storia si tratta.

IMG_20250619_204519 (1) 2.jpg

Foglio propagandistico per pubblicizzare il libro

Modificato da Gapox
Precisazione

Inviato

Aggiungo una sola curiosità, che sono riuscito ad insegnare a mia figlia già dai due anni e mezzo circa (passando spesso davanti alla sua statua equestre): il suo cavallo preferito si chiamava Marsala, sepolto sull'isola di Caprera.

• Mi piace 2

Inviato

Inizio con questa lettera prestampata viaggiata nel 1862 mezzo postale destinata a sindaci delle varie città con la speranza di potere aiutare i viennesi e allo stesso tempo mostrare l'italia all'europa come paese con sani principi...

IMG_20250619_204849 (1) 3.jpg

Inviato

Garibaldi nacque da famiglia ligure (di Chiavari) nel 1807 a Nizza e, incidentalmente, nacque francese (poverino), divenendo Italiano all'età di circa 7 anni, seguendo le sorti della sua città natia.

La città di Nizza fu a lungo "italiana", prima sotto la Repubblica di Genova e successivamente sotto il Ducato di Savoia, fino all'occupazione francese nel 1792. Con il Congresso di Vienna del 1814 fu restituita al Regno di Sardegna e vi rimase fino al 1860, per tornare alla Francia e rimanervi: ormai Garibaldi era adulto e rimase italiano.

Garibaldi si oppose fermamente a tale cessione, operata da Camillo Benso conte di Cavour, figura chiave del tempo (a lui si deve la nascita del Barolo, fatto che personalmente ritengo più importante dei meriti nell'unificazione d'Italia).

Supporter
Inviato

Condivido questa moneta commemorativa che ricorda Giuseppe Garibaldi l'eroe dei due mondi. Si tratta di un peso cubano del 2007 in cupronichel. Cuba gli ha dedicato questa moneta anche se Garibaldi non combatté mai a e per Cuba, sbarcò però nel isola intorno al 1850 ai tempi delle lotte per l'indipendenza dalla Spagna.  

1pesoCuba2007con Garibaldi.jpg..jpg

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.