Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

vi chiedo una opinione anche sull'altro nuovo arrivo, un 2 lire 1916, quadriga briosa. inserisco le foto fatte da me (bruttine) e le foto della casa d'aste

ogni parere è benvenuto

saluti

Carlo

20250620_123826.jpg

20250620_123840.jpg

344R.jpg

344D.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Credo SPL+ considerando che ci si esprime tramite delle foto. Magari é pure un pochino di piú 🤷‍♂️.

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, caravelle82 dice:

Magari é pure un pochino di piú 🤷‍♂️.

se così fosse mi avrebbero gabbato, invertendo le conservazioni delle due quadrighe briose (lira e 2 lire)! 😅

Supporter
Inviato

@Carlo., secondo il mio modesto, personale ed opinabile parere, quasi SPL.  Ti chiedo : cosa potrebbero essere quei due graffi in verticale lungo il volto del Re ? 

Inviato

Ciao @Alan Sinclair, grazie. Direi che sono dei graffi, ma decisamente molto superficiali, con la moneta in mano non si percepiscono quasi.

Supporter
Inviato
Adesso, Carlo. dice:

Ciao @Alan Sinclair, grazie. Direi che sono dei graffi, ma decisamente molto superficiali, con la moneta in mano non si percepiscono quasi.

Ah ok sono accentuati dall'ingrandimento fotografico.

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Ah ok sono accentuati dall'ingrandimento fotografico.

Esattamente. Come ben sai nelle foto si osservano particolari che a occhio nudo non si notano quasi

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

Esattamente. Come ben sai nelle foto si osservano particolari che a occhio nudo non si notano quasi

Proprio così, io stesso fotografando ed ingrandendo le mie monete ho notato che un minimissimo dettaglio sembra un danno enorme. 

Inviato
1 minuto fa, Alan Sinclair dice:

Proprio così, io stesso fotografando ed ingrandendo le mie monete ho notato che un minimissimo dettaglio sembra un danno enorme. 

Questo, a mio avviso, provoca ampie distanze nelle valutazioni tra i numismatici "vecchio stampo" (abituati ad usare la lente) e i neofiti "da monitor". In foto l'ingrandimento è x10 o x20, mentre andrebbero osservate a x4-5

Supporter
Inviato
13 minuti fa, Carlo. dice:

Questo, a mio avviso, provoca ampie distanze nelle valutazioni tra i numismatici "vecchio stampo" (abituati ad usare la lente) e i neofiti "da monitor". In foto l'ingrandimento è x10 o x20, mentre andrebbero osservate a x4-5

Quindi se io posto una moneta fotografata con funzione macro e con zoom a circa 4 è corretto ? 

Inviato

Sono importanti le foto. Sembrano due monete diverse. Io preferisco la seconda foto, credo quella dell' asta. Bella patina buoni rilievi qualche segnetto ma ancora del lustro un bel SPL+ o qFDC ? Comunque sia mi piacerebbe vederla in mano. Se fosse come le foto dell' asta molto molto bella. La quadriglia briosa insieme all' aquila sono monete che apprezzo molto di V.Em.III più o meno in tutti i loro valori.

Inviato
3 minuti fa, Alan Sinclair dice:

Quindi se io posto una moneta fotografata con funzione macro e con zoom a circa 4 è corretto ? 

Teoricamente si, ma se io la visualizzo su un 40 pollici a tutto schermo capisci bene che salta tutto di nuovo..

Inviato

Non sono bruttine le tue foto... sono quelle della casa d'asta che sono più "accattivanti" 🙃. Comunque SPL secondo me ci sta.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Teoricamente si, ma se io la visualizzo su un 40 pollici a tutto schermo capisci bene che salta tutto di nuovo..

Certo che sballa tutto, io comunque non ingrandisco mai le foto delle monete sul pc.

Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Sono importanti le foto. Sembrano due monete diverse. Io preferisco la seconda foto, credo quella dell' asta. Bella patina buoni rilievi qualche segnetto ma ancora del lustro un bel SPL+ o qFDC ? Comunque sia mi piacerebbe vederla in mano. Se fosse come le foto dell' asta molto molto bella. La quadriglia briosa insieme all' aquila sono monete che apprezzo molto di V.Em.III più o meno in tutti i loro valori.

Visto che sono poco capace e che le foto di quest'asta sono abbastanza fedeli, ho preferito inserirle entrambe. Era venduta come SPL+. È comunque FdT (fior di tetta), tra i primi particolari a scomparire ed usurarsi.

Una curiosità: mi è stata consegnata in capsula. Non mi era mai successo per monete del Regno.

Inviato

Sul mio cellulare è ancora più bella, molto più brillante, dipenderà dal software  o dalla risoluzione dello schermo. Qui sul PC la vedo meglio come grandezza i rilievi ma più scura meno brillante. E si, qui al massimo starei sul SPL+ (la tetta è una delle prime cose da vedere, esatto) 😇 e non dite che sono un "provolone".

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, caravelle82 dice:

👌

L'hai presa in pieno!

Se per la lira (dell'altro post) forse era stimato qualcosa in più,  credo che per questa moneta la valutazione fosse coerente, in asta.

Inviato
6 minuti fa, Carlo. dice:

L'hai presa in pieno!

Se per la lira (dell'altro post) forse era stimato qualcosa in più,  credo che per questa moneta la valutazione fosse coerente, in asta.

Concordo 👍 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.