Vai al contenuto
IGNORED

Francobollo 6 bajocchi del 1852, Stato Pontificio - Antichi stati preunitari

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

prosecuzione del cammino attraverso i vecchi stati prima dell'unità verso il nord Italia ( siamo partiti dalla Sicilia, proprio come G. Garibaldi 😀 ). Oggi presento un francobollo con leggero annullo dello Stato del Vaticano da 6 bajocchi, segnalato nei cataloghi come colore lilla-grigio ( Sassone 7A ), prime emissioni del 1852, sotto il mandato papale di Pio IX ( Papa Giovanni Maria Mastai Ferretti ) l'ultimo Papa Re. L'esemplare è del tipo stampa tipografica in nero su carta a macchina colorata, fogli da 100 esemplari, stemma pontificio - tiara e chiavi - racchiuso in cornice ottagonale. Esemplare indicato dal venditore di qualità A, sul retro sigla a matita del perito filatelico Paolo Vaccari, non so cosa sia quel 19, potrebbe essere l'anno. Grazie per l'attenzione.

SEGUIRA' PROSSIMO STATO ...  

Francobollo Bajocchi 6 Stato Pontificio 1852 D.jpg

Francobollo Bajocchi 6 Stato Pontificio 1852 R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera, puoi inserire una foto fronte retro a 300 dp, senza troppo ingrandimento, più al naturale possibile, il 19 non è ne il numero di catalogo che come hai ben detto è il 7A e tantomeno l'anno , da interpetrare!

Supporter
Inviato
5 minuti fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, puoi inserire una foto fronte retro a 300 dp, senza troppo ingrandimento, più al naturale possibile, il 19 non è ne il numero di catalogo che come hai ben detto è il 7A e tantomeno l'anno , da interpetrare!

Grazie @fapetri2001, provvedo a fotografare senza troppo ingrandimento.

Supporter
Inviato

Ecco @fapetri2001, fotografato nuovamente con ingrandimento quasi nullo. Grazie.

Inviato
2 ore fa, Alan Sinclair dice:

Ecco @fapetri2001, fotografato nuovamente con ingrandimento quasi nullo. Grazie.

ok, ora mi piace di più, l'ingrandimento mi falsava alcuni particolari, tu lo hai sotto mano, ma la carta è piuttosto spessa?

Supporter
Inviato (modificato)
7 minuti fa, fapetri2001 dice:

ok, ora mi piace di più, l'ingrandimento mi falsava alcuni particolari, tu lo hai sotto mano, ma la carta è piuttosto spessa?

Al contrario @fapetri2001, direi piuttosto sottile, tanto che se lo giro e lo metto controluce si vedono abbastanza i dettagli e le scritte del diritto. 

Modificato da Alan Sinclair

Inviato

ok, perfetto, come spesso dico, la "perizia" o un idea ben precisa tramite foto è sempre difficile, dalla foto ingrandita sembrava una carta molto spessa che non è la prerogativa dei francobolli di Pontificio, invece tutto torna , francobollo ok, l'unica cosa che non mi spiego, ma che non incide nulla sul francobollo è il 19 inispiegabile

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, fapetri2001 dice:

ok, perfetto, come spesso dico, la "perizia" o un idea ben precisa tramite foto è sempre difficile, dalla foto ingrandita sembrava una carta molto spessa che non è la prerogativa dei francobolli di Pontificio, invece tutto torna , francobollo ok, l'unica cosa che non mi spiego, ma che non incide nulla sul francobollo è il 19 inispiegabile

Grazie @fapetri2001, ma sto pensando di telefonare a Modena Lunedì e chiedere a loro il significato del 19. Buona idea ? 🙂

Inviato

puoi provare, ma penso che non sia una risposta facile, filatelicamente non ha significato, neppure  altri cataloghi hanno questa numerazione, la cosa più importante è la firma di Paolo Vaccari

Inviato

Potrebbe essere l' anno in cui è stato firmato?...

Probabilmente ho detto una sciocchezza,di francobolli non ne so nulla ma sarei curioso anch'io di sapere a cosa corrisponde il 19...

Supporter
Inviato
14 minuti fa, gennydbmoney dice:

Potrebbe essere l' anno in cui è stato firmato?...

Probabilmente ho detto una sciocchezza,di francobolli non ne so nulla ma sarei curioso anch'io di sapere a cosa corrisponde il 19...

Buonasera @gennydbmoney, non è assolutamente una sciocchezza, anch'io ho pensato che quel 19 fosse l'anno della firma. Al perito/titolare non sarà possibile chiederlo perché purtroppo ci ha lasciati; ma sicuramente alla filatelia sì, vediamo come e cosa risponderanno 🙂.

38 minuti fa, fapetri2001 dice:

puoi provare, ma penso che non sia una risposta facile, filatelicamente non ha significato, neppure  altri cataloghi hanno questa numerazione, la cosa più importante è la firma di Paolo Vaccari

Grazie @fapetri2001, ti informerò se ci sono aggiornamenti. Però ad esempio, loro a Modena mi spiegavano che sono gli unici a classificare i loro francobolli in vendita con le qualità ( Extra - A - B- C ). Chissà che anche quel 19 non sia qualche loro codice interno.    

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera @gennydbmoney, non è assolutamente una sciocchezza, anch'io ho pensato che quel 19 fosse l'anno della firma. Al perito/titolare non sarà possibile chiederlo perché purtroppo ci ha lasciati; ma sicuramente alla filatelia sì, vediamo come e cosa risponderanno 🙂.

Grazie @fapetri2001, ti informerò se ci sono aggiornamenti. Però ad esempio, loro a Modena mi spiegavano che sono gli unici a classificare i loro francobolli in vendita con le qualità ( Extra - A - B- C ). Chissà che anche quel 19 non sia qualche loro codice interno.    

non mi risulta, ne ho visto tanto di materiale firmato da Vaccari, quello che mi fa pensare è che la matita sembrerebbe la stessa, maaaa

Supporter
Inviato
4 minuti fa, fapetri2001 dice:

non mi risulta, ne ho visto tanto di materiale firmato da Vaccari, quello che mi fa pensare è che la matita sembrerebbe la stessa, maaaa

@fapetri2001, e se fosse un numero che identifica una tavola / foglio / numero di posizione ?  

Inviato

Ciao, il 19 dovrebbe essere un numero di catalogazione interno alla Vaccari.

Le loro classificazioni tengono conto di più parametri rispetto al normale Sassone arrivando quindi a definire più tipologie.

Vi allego la pagina del loro catalogo dove si vede che il 6 baj viene normalmente catalogato con il 18. Penso che abbiano anche censito una minima variante con il 19.

IMG_20250621_222023687 (2) (1).jpg

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.