Alan Sinclair Inviato 7 ore fa Supporter #1 Inviato 7 ore fa Buongiorno, prosecuzione del cammino attraverso i vecchi stati prima dell'unità verso il nord Italia ( siamo partiti dalla Sicilia, proprio come G. Garibaldi 😀 ). Oggi presento un francobollo con leggero annullo dello Stato del Vaticano da 6 bajocchi, segnalato nei cataloghi come colore lilla-grigio ( Sassone 7A ), prime emissioni del 1852, sotto il mandato papale di Pio IX ( Papa Giovanni Maria Mastai Ferretti ) l'ultimo Papa Re. L'esemplare è del tipo stampa tipografica in nero su carta a macchina colorata, fogli da 100 esemplari, stemma pontificio - tiara e chiavi - racchiuso in cornice ottagonale. Esemplare indicato dal venditore di qualità A, sul retro sigla a matita del perito filatelico Paolo Vaccari, non so cosa sia quel 19, potrebbe essere l'anno. Grazie per l'attenzione. SEGUIRA' PROSSIMO STATO ...  1
fapetri2001 Inviato 6 ore fa #2 Inviato 6 ore fa Buonasera, puoi inserire una foto fronte retro a 300 dp, senza troppo ingrandimento, più al naturale possibile, il 19 non è ne il numero di catalogo che come hai ben detto è il 7A e tantomeno l'anno , da interpetrare!
Alan Sinclair Inviato 6 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 6 ore fa 5 minuti fa, fapetri2001 dice: Buonasera, puoi inserire una foto fronte retro a 300 dp, senza troppo ingrandimento, più al naturale possibile, il 19 non è ne il numero di catalogo che come hai ben detto è il 7A e tantomeno l'anno , da interpetrare!  Grazie @fapetri2001, provvedo a fotografare senza troppo ingrandimento.
Alan Sinclair Inviato 6 ore fa Supporter Autore #4 Inviato 6 ore fa Ecco @fapetri2001, fotografato nuovamente con ingrandimento quasi nullo. Grazie.
fapetri2001 Inviato 3 ore fa #5 Inviato 3 ore fa 2 ore fa, Alan Sinclair dice: Ecco @fapetri2001, fotografato nuovamente con ingrandimento quasi nullo. Grazie.  ok, ora mi piace di più, l'ingrandimento mi falsava alcuni particolari, tu lo hai sotto mano, ma la carta è piuttosto spessa?
Alan Sinclair Inviato 3 ore fa Supporter Autore #6 Inviato 3 ore fa (modificato) 7 minuti fa, fapetri2001 dice: ok, ora mi piace di più, l'ingrandimento mi falsava alcuni particolari, tu lo hai sotto mano, ma la carta è piuttosto spessa?  Al contrario @fapetri2001, direi piuttosto sottile, tanto che se lo giro e lo metto controluce si vedono abbastanza i dettagli e le scritte del diritto. Modificato 3 ore fa da Alan Sinclair
fapetri2001 Inviato 3 ore fa #7 Inviato 3 ore fa ok, perfetto, come spesso dico, la "perizia" o un idea ben precisa tramite foto è sempre difficile, dalla foto ingrandita sembrava una carta molto spessa che non è la prerogativa dei francobolli di Pontificio, invece tutto torna , francobollo ok, l'unica cosa che non mi spiego, ma che non incide nulla sul francobollo è il 19 inispiegabile 1
Alan Sinclair Inviato 3 ore fa Supporter Autore #8 Inviato 3 ore fa 1 minuto fa, fapetri2001 dice: ok, perfetto, come spesso dico, la "perizia" o un idea ben precisa tramite foto è sempre difficile, dalla foto ingrandita sembrava una carta molto spessa che non è la prerogativa dei francobolli di Pontificio, invece tutto torna , francobollo ok, l'unica cosa che non mi spiego, ma che non incide nulla sul francobollo è il 19 inispiegabile  Grazie @fapetri2001, ma sto pensando di telefonare a Modena Lunedì e chiedere a loro il significato del 19. Buona idea ? 🙂
fapetri2001 Inviato 3 ore fa #9 Inviato 3 ore fa puoi provare, ma penso che non sia una risposta facile, filatelicamente non ha significato, neppure altri cataloghi hanno questa numerazione, la cosa più importante è la firma di Paolo Vaccari
gennydbmoney Inviato 3 ore fa #10 Inviato 3 ore fa Potrebbe essere l' anno in cui è stato firmato?... Probabilmente ho detto una sciocchezza,di francobolli non ne so nulla ma sarei curioso anch'io di sapere a cosa corrisponde il 19...
Alan Sinclair Inviato 2 ore fa Supporter Autore #11 Inviato 2 ore fa 14 minuti fa, gennydbmoney dice: Potrebbe essere l' anno in cui è stato firmato?... Probabilmente ho detto una sciocchezza,di francobolli non ne so nulla ma sarei curioso anch'io di sapere a cosa corrisponde il 19...  Buonasera @gennydbmoney, non è assolutamente una sciocchezza, anch'io ho pensato che quel 19 fosse l'anno della firma. Al perito/titolare non sarà possibile chiederlo perché purtroppo ci ha lasciati; ma sicuramente alla filatelia sì, vediamo come e cosa risponderanno 🙂. 38 minuti fa, fapetri2001 dice: puoi provare, ma penso che non sia una risposta facile, filatelicamente non ha significato, neppure altri cataloghi hanno questa numerazione, la cosa più importante è la firma di Paolo Vaccari  Grazie @fapetri2001, ti informerò se ci sono aggiornamenti. Però ad esempio, loro a Modena mi spiegavano che sono gli unici a classificare i loro francobolli in vendita con le qualità ( Extra - A - B- C ). Chissà che anche quel 19 non sia qualche loro codice interno.  Â
fapetri2001 Inviato 1 ora fa #12 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, Alan Sinclair dice: Buonasera @gennydbmoney, non è assolutamente una sciocchezza, anch'io ho pensato che quel 19 fosse l'anno della firma. Al perito/titolare non sarà possibile chiederlo perché purtroppo ci ha lasciati; ma sicuramente alla filatelia sì, vediamo come e cosa risponderanno 🙂. Grazie @fapetri2001, ti informerò se ci sono aggiornamenti. Però ad esempio, loro a Modena mi spiegavano che sono gli unici a classificare i loro francobolli in vendita con le qualità ( Extra - A - B- C ). Chissà che anche quel 19 non sia qualche loro codice interno.    non mi risulta, ne ho visto tanto di materiale firmato da Vaccari, quello che mi fa pensare è che la matita sembrerebbe la stessa, maaaa
Alan Sinclair Inviato 1 ora fa Supporter Autore #13 Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, fapetri2001 dice: non mi risulta, ne ho visto tanto di materiale firmato da Vaccari, quello che mi fa pensare è che la matita sembrerebbe la stessa, maaaa  @fapetri2001, e se fosse un numero che identifica una tavola / foglio / numero di posizione ? Â
marco1972 Inviato 7 minuti fa #14 Inviato 7 minuti fa Ciao, il 19 dovrebbe essere un numero di catalogazione interno alla Vaccari. Le loro classificazioni tengono conto di più parametri rispetto al normale Sassone arrivando quindi a definire più tipologie. Vi allego la pagina del loro catalogo dove si vede che il 6 baj viene normalmente catalogato con il 18. Penso che abbiano anche censito una minima variante con il 19. 1
Risposte migliori