eg1979 Inviato 22 Agosto, 2007 #1 Inviato 22 Agosto, 2007 Non so se a voi capita, ma a volte ci sono monete la cui classificazione sembra semplicissima, ma che poi rivelano difficoltà imprevedibili. Questa ne è un tipico caso Radiato post riforma D/ ...IANVS PF AVG R/ VOT (. ?) XX Segno zecca A o Delta ? i dubbi sono: c'è il dot? io lo vedo ma è davvero piccolo è A o Delta? inoltre... è Diocleziano o Massimiano? Vicino alla "I" di "IANVS" a me pare con quasi certezza di vedere una T... ma non ne ho il 100 % di sicurezza il fatto è che se fosse A non ci sarebbero VOT XX di Diocleziano, con Delta sì! ma magari è Massimiano ...e il busto è RD , RDC , RDCR o RDR? Ragazzi, sono confuso... :wacko: Cita
eg1979 Inviato 22 Agosto, 2007 Autore #2 Inviato 22 Agosto, 2007 Una foto più grande del dritto... scusate! forse potrebbe aiutare la disposizione della legenda del dritto dimenticavo: 20 mm , 3.1 g Cita
avgvstvs Inviato 22 Agosto, 2007 #3 Inviato 22 Agosto, 2007 Secondo me e' Diocleziano, il dot c'e', il segno mi pare P (quindi Ticinum) e' il busto mi pare corazzato... Cita
eg1979 Inviato 22 Agosto, 2007 Autore #4 Inviato 22 Agosto, 2007 Secondo me e' Diocleziano, il dot c'e', il segno mi pare P (quindi Ticinum) e' il busto mi pare corazzato... 254417[/snapback] interessante... ma se è P la lettera è sicuramente un po' ruotata è molto arrotondata per essere una A... non saprei Cita
eg1979 Inviato 22 Agosto, 2007 Autore #5 Inviato 22 Agosto, 2007 Secondo me e' Diocleziano, il dot c'e', il segno mi pare P (quindi Ticinum) e' il busto mi pare corazzato... 254417[/snapback] tu dici questa? Diocletian IMP CC VAL DIOCLETIANVS PF AVG RDCR VOT dot XX P Ticinum RIC VI Ticinum 38a c fraction ma sei sicuro sulla P? Cita
eg1979 Inviato 21 Dicembre, 2009 Autore #7 Inviato 21 Dicembre, 2009 Ci ho messo anni, ma credo di esserne venuto a capo!!! Il busto è solo radiato e corazzato, non vedo drappi. Quindi dovrebbe essere: Maximian IMP CM A MAXIMIANVS PF AVG RC VOT dot XX P Ticinum RIC VI Ticinum 37b c fraction the mintmark is on line 4 in the wreath ma se fosse solo radiato rimarrebbe il dubbio... che ne dite? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..