legionario Inviato 23 Giugno, 2025 #1 Inviato 23 Giugno, 2025 (modificato) Ricevuta l'ultima pubblicazione della Rivista Italiana di Numismatica, volume CXXVI del 2025 Nel link la possibilità di scaricare gli abstracts: https://www.socnumit.org/indici-e-archivio-storico-della-rivista-italiana-di-numismatica/#2025 Volume CXXVI (2025) Materiali J. Marcer, Presenze monetali di età preromana nel Veneto settentrionale: materiali e problemi. M. Asolati, S. Alagab Abdullah, Mezza libbra d’oro: un medaglione da 36 solidi di Leone I (457-474 d.C.) dalla Cirenaica. Saggi Critici A. Gennari, Gli Æ3/4 a nome di Valentiniano III del terzo periodo (440-455 d.C.). Considerazioni circa il presunto coinvolgimento della zecca di Roma per le monete RIC X 2140-2164, e sulla datazione di alcune monete del periodo proto-vandalo. F. Scatolini, Un interessante 20 nummi con legenda “XЄPCWNOC” e considerazioni sulla produzione monetaria per Cherson (secc. VI-VII d.C.). L. Oddone, D. Ferro, W. Ferro, M. Manfredi, Il denaro rinforzato degli Aleramici del Vasto, Marchesi di Savona (Mar Sagona): datazione, zecca di emissione, circolazione e varianti epigrafiche. S. Perfetto, Un grosso a nome di Federico II: l’ultima sortita sveva in moneta? M.A.M. Nassar, La zecca medievale di Chiusi (secc. XIII-XIV). Aggiornamenti storico-numismatici ed uno studio sui conî. A. Toffanin, Una proposta teorico-metodologica per la definizione di una cronologia delle emissioni di moneta argentea nella Signoria e nel Ducato di Milano (1330-1535). A. Zaffaroni, Dal marco di Troyes al marco di Piemonte. La questione ponderale della monetazione sabauda pre-decimale (XII sec. – 1816). Note M.E. Gatto, Il tesoretto di antoniniani di Cassano Magnago (VA), 1926. Discussioni, Recensioni e Segnalazioni T.M. Lucchelli, Vita di un santuario attraverso le monete: i rinvenimenti numismatici da Pietrabbondante [S. Boccardi, Pietrabbondante. I rinvenimenti numismatici dalle campagne di scavo 1959-2019, Roma 2023]. M. Asolati, Gettoni e tessere in età antica e post antica: una riscoperta d’interesse [A. Crisà (a cura di), Tokens, Value and Identity. Exploring monetiform objects in antiquity and the Middle Ages, Bruxelles 2021]. G. Gorini: B. Callegher, Following the Coins from the Excavations at Khirbet Qumran (1951-1956) and Aïn Feshkha (1956-1958), Göttingen 2024. Necrologi R. G., Guido Crapanzano (1938-2023) Modificato 23 Giugno, 2025 da legionario 3 Cita
Poemenius Inviato 23 Giugno, 2025 #2 Inviato 23 Giugno, 2025 Spero mi arrivi presto. Tra l'altro ci tengo a dire che sono onorato di poter avere per la terza volta un mio contributo sulla RIN. Cita
Oppiano Inviato 23 Giugno, 2025 #3 Inviato 23 Giugno, 2025 7 minuti fa, Poemenius dice: Spero mi arrivi presto. Tra l'altro ci tengo a dire che sono onorato di poter avere per la terza volta un mio contributo sulla RIN. Complimenti… i primi tre di una lunga serie. Perdona la mia ignoranza…. a nome di? Cita
Poemenius Inviato 23 Giugno, 2025 #4 Inviato 23 Giugno, 2025 1 minuto fa, Oppiano dice: Complimenti… i primi tre di una lunga serie. Perdona la mia ignoranza…. a nome di? Sono Alain Gennari Cita
Oppiano Inviato 23 Giugno, 2025 #5 Inviato 23 Giugno, 2025 Complimenti anche a @mero mixtoque imperio sul grosso di Federico II. Adesso, Poemenius dice: Sono Alain Gennari Grazie mille e scusa. 1 Cita
mero mixtoque imperio Inviato 24 Giugno, 2025 #6 Inviato 24 Giugno, 2025 23 ore fa, Poemenius dice: Spero mi arrivi presto. Tra l'altro ci tengo a dire che sono onorato di poter avere per la terza volta un mio contributo sulla RIN. Bravissimo, con pochi documenti è difficilissimo centrare il bersaglio! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..