Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ricevuta l'ultima pubblicazione della Rivista Italiana di Numismatica, volume CXXVI del 2025

Nel link la possibilità di scaricare gli abstracts: https://www.socnumit.org/indici-e-archivio-storico-della-rivista-italiana-di-numismatica/#2025

Volume CXXVI (2025)

Materiali
J. Marcer, Presenze monetali di età preromana nel Veneto settentrionale: materiali e problemi.
M. Asolati, S. Alagab Abdullah, Mezza libbra d’oro: un medaglione da 36 solidi di Leone I (457-474 d.C.) dalla Cirenaica.
Saggi Critici
A. Gennari, Gli Æ3/4 a nome di Valentiniano III del terzo periodo (440-455 d.C.). Considerazioni circa il presunto coinvolgimento della zecca di Roma per le monete RIC X 2140-2164, e sulla datazione di alcune monete del periodo proto-vandalo.
F. Scatolini, Un interessante 20 nummi con legenda “XЄPCWNOC” e considerazioni sulla produzione monetaria per Cherson (secc. VI-VII d.C.).
L. Oddone, D. Ferro, W. Ferro, M. Manfredi, Il denaro rinforzato degli Aleramici del Vasto, Marchesi di Savona (Mar Sagona): datazione, zecca di emissione, circolazione e varianti epigrafiche.
S. Perfetto, Un grosso a nome di Federico II: l’ultima sortita sveva in moneta?
M.A.M. Nassar, La zecca medievale di Chiusi (secc. XIII-XIV). Aggiornamenti storico-numismatici ed uno studio sui conî.
A. Toffanin, Una proposta teorico-metodologica per la definizione di una cronologia delle emissioni di moneta argentea nella Signoria e nel Ducato di Milano (1330-1535).
A. Zaffaroni, Dal marco di Troyes al marco di Piemonte. La questione ponderale della monetazione sabauda pre-decimale (XII sec. – 1816).
Note
M.E. Gatto, Il tesoretto di antoniniani di Cassano Magnago (VA), 1926.
Discussioni, Recensioni e Segnalazioni
T.M. Lucchelli, Vita di un santuario attraverso le monete: i rinvenimenti numismatici da Pietrabbondante [S. Boccardi, Pietrabbondante. I rinvenimenti numismatici dalle campagne di scavo 1959-2019, Roma 2023].
M. Asolati, Gettoni e tessere in età antica e post antica: una riscoperta d’interesse [A. Crisà (a cura di), Tokens, Value and Identity. Exploring monetiform objects in antiquity and the Middle Ages, Bruxelles 2021].
G. Gorini: B. Callegher, Following the Coins from the Excavations at Khirbet Qumran (1951-1956) and Aïn Feshkha (1956-1958), Göttingen 2024.
Necrologi
R. G., Guido Crapanzano (1938-2023)

Modificato da legionario
  • Mi piace 2

Inviato

Spero mi arrivi presto.

Tra l'altro ci tengo a dire che sono onorato di poter avere per la terza volta un mio contributo sulla RIN. 

Inviato
7 minuti fa, Poemenius dice:

Spero mi arrivi presto.

Tra l'altro ci tengo a dire che sono onorato di poter avere per la terza volta un mio contributo sulla RIN. 

Complimenti… i primi tre di una lunga serie. Perdona la mia ignoranza…. a nome di?

Inviato
1 minuto fa, Oppiano dice:

Complimenti… i primi tre di una lunga serie. Perdona la mia ignoranza…. a nome di?

Sono Alain Gennari

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.