motoreavapore Inviato 24 Giugno, 2025 #1 Inviato 24 Giugno, 2025 (modificato) Buonasera a tutti I Medaglisti. Mi servirebbe una "consulenza" per decifrare l'abbreviazione P. & T. forse di un' officina di coniazione o addirittura di un incisore di coni, posta appunto sul bordo di questa medaglia. La mia curiosità è frutto di alcuni studi che da anni cerco di portare avanti. Sperando di arrivarne a capo, ringrazio in anticipo tutti quelli che in un modo o in un altro riusciranno a "sciogliere la matassa". Sergio. Modificato 24 Giugno, 2025 da motoreavapore Non mi ero firmato. 2 Cita
gennydbmoney Inviato 26 Giugno, 2025 #2 Inviato 26 Giugno, 2025 Il 24/06/2025 alle 21:48, motoreavapore dice: Buonasera a tutti I Medaglisti. Mi servirebbe una "consulenza" per decifrare l'abbreviazione P. & T. forse di un' officina di coniazione o addirittura di un incisore di coni, posta appunto sul bordo di questa medaglia. La mia curiosità è frutto di alcuni studi che da anni cerco di portare avanti. Sperando di arrivarne a capo, ringrazio in anticipo tutti quelli che in un modo o in un altro riusciranno a "sciogliere la matassa". Sergio. Ciao,puoi postare anche il rovescio?... Cita
motoreavapore Inviato 26 Giugno, 2025 Autore #3 Inviato 26 Giugno, 2025 Buonasera Genny, @gennydbmoney certamente che si, anche se non credo che servirà a molto. Approfitto del post per citare pure i due curatori della Sezione @sandokan e @borghobaffo e naturalmente tutti coloro i quali possono aiutarmi. Grazie sempre in anticipo, Sergio. 4 1 Cita
borghobaffo Inviato 26 Giugno, 2025 #4 Inviato 26 Giugno, 2025 Penso che le lettere P&T indicano il nome della ditta o meglio dei proprietari (argentieri?), che hanno prodotto la medaglia, di buona fattura, rappresenta S. Erasmo Vescovo e martire ,protettore di Formia(NA), dei naviganti e pescatori (conosciuto anche come S. Elmo), martirizzato sotto l'imperatore Diocleziano (XIX sec.).- Ciao Borgho 1 minuto fa, borghobaffo dice: Penso che le lettere P&T indicano il nome della ditta o meglio dei proprietari (argentieri?), che hanno prodotto la medaglia, di buona fattura, rappresenta S. Erasmo Vescovo e martire ,protettore di Formia( Latina), dei naviganti e pescatori (conosciuto anche come S. Elmo), martirizzato sotto l'imperatore Diocleziano (XIX sec.).- Ciao Borgho 2 Cita
Litra68 Inviato 26 Giugno, 2025 #5 Inviato 26 Giugno, 2025 Buonasera a tutti, sono molto curioso di saperne di più di questa medaglia. In rete sembra non esserci molto, P&T lo potremmo associare a Poste & Telegrafi, anche in Francia, magari emissioni sponsorizzate? Saluti Alberto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..