didrachm Inviato 24 Giugno, 2025 #1 Inviato 24 Giugno, 2025 Salve amici della sezione napoletane, oggi ho avuto in mano una piccolina borbonica. Un 4 cavalli 1790. Diametro 18mm peso 1,97gr. Non so ma qualcosa mi dice che può essere un falso. Al dritto vi è un tentativo (non riuscito) di forare a h12 probabile da appendere in collana. In legenda mancano il punto dopo IV e anche dopo la P di perger. Al rovescio il 17 della data invisibile rovinato dal tentavivo di bucarla ma è chiaro che è la 1790. Voi notate qualcosa di strano ?!? È conosciuta e riportata sul magliocca questa senza punti in legenda del 1790 ?!? Grazie a chi vuol intervenire Cita
gennydbmoney Inviato 25 Giugno, 2025 #2 Inviato 25 Giugno, 2025 (modificato) Buongiorno,la moneta per me è buona e il foro sembra otturato... La diversa disposizione e la mancanza totale o parziale della punteggiatura in legenda è tipica della monetazione napoletana... Modificato 25 Giugno, 2025 da gennydbmoney 1 Cita
Rocco68 Inviato 25 Giugno, 2025 #3 Inviato 25 Giugno, 2025 Ciao @didrachm, il tuo 4 Cavalli 1790 è autentico... malridotto, ma autentico. Dalla rete un esemplare simile al tuo: senza punto dopo il numerale IV e dopo la P del PERGER. Aggiungo che esiste per il 1790 SICIL anche il conio con data larga al rovescio. Ciao. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 25 Giugno, 2025 #4 Inviato 25 Giugno, 2025 7 ore fa, didrachm dice: conosciuta e riportata sul magliocca questa senza punti in legenda del 1790 ? No,il Magliocca non riporta queste varietà... Cita
didrachm Inviato 25 Giugno, 2025 Autore #5 Inviato 25 Giugno, 2025 2 ore fa, Rocco68 dice: Ciao @didrachm, il tuo 4 Cavalli 1790 è autentico... malridotto, ma autentico. Dalla rete un esemplare simile al tuo: senza punto dopo il numerale IV e dopo la P del PERGER. Aggiungo che esiste per il 1790 SICIL anche il conio con data larga al rovescio. Ciao. Eccola, confermo identico conio dritto e rovescio di quella che hai posto tu. Identica disposizione legenza al dr con R di rex ribattuta e P senza punto. 1 Cita
didrachm Inviato 25 Giugno, 2025 Autore #6 Inviato 25 Giugno, 2025 4 ore fa, gennydbmoney dice: ,la moneta per me è buona e il foro sembra otturato Si, bravo. Ho visto con lente ed era otturato da sporco, pulita ed ecco il foretto micro adesso visibile dove probabile stava un anellino da collana. Era un fan accanito di re ferdy tanto da portarselo al collo. Cita
didrachm Inviato 25 Giugno, 2025 Autore #7 Inviato 25 Giugno, 2025 Ho controllato bene con lente e confermo che mancano i punti dopo IV e dopo la P Cita
Rocco68 Inviato 25 Giugno, 2025 #8 Inviato 25 Giugno, 2025 17 ore fa, didrachm dice: Non so ma qualcosa mi dice che può essere un falso Non avrebbe avuto senso falsificare uno spicciolo da 4 Cavalli...nessuno guadagno per il falsario. 1 Cita
Litra68 Inviato 25 Giugno, 2025 #9 Inviato 25 Giugno, 2025 12 ore fa, didrachm dice: Ho controllato bene con lente e confermo che mancano i punti dopo IV e dopo la P Buonasera a tutti, ha anche due colpi di zappa credo. REX ribattuto? La E ha preso le sembianze di una B. Moneta totalmente leggibile peccato per il foro. Saluti Alberto Cita
didrachm Inviato 25 Giugno, 2025 Autore #10 Inviato 25 Giugno, 2025 2 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera a tutti, ha anche due colpi di zappa credo. REX ribattuto? La E ha preso le sembianze di una B. Moneta totalmente leggibile peccato per il foro. Saluti Alberto Sera litra, ...per il foro perdoniamo questo super devoto di re ferdy. R E di rex sono ribattute in effetti la E sembra una B ...ma potrebbe starci sotto una seconda R (RRX poi aggiustata). La mancanza del • dopo la P del perger la si trova raramente mi viene in mente il 5T 1798 dove in rari pezzi manca il punto. Certo oggi sono curiosità ma comunque "errori sul conio" ed andrebbero riportati come tali in cataloghi di questa specifica monetazione napoletana. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..