Vai al contenuto
IGNORED

FRANCOBOLLO GOVERNO PROVVISORIO DELLE ROMAGNE DA 2 BAJOCCHI DEL 1859 - GIALLO PAGLIA

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buon caldo Pomeriggio Amici della Filatelia,

piccola nota storica : tra Bologna e Imola, lungo la via Emilia che dal capoluogo va verso est, scorre il confine storico tra l'Emilia e la Romagna. Prima dell'unità nazionale, invece, il termine Emilia era riservato ai Ducati padani di Parma e Modena, mentre con Romagne si identificava il territorio soggetto allo stato pontificio, che comprendeva quindi anche Bologna. In seguito agli sviluppi della Seconda Guerra d'Indipendenza       ( dal 27/4 al 12/7/1859 ), le Romagne riuscirono a liberarsi dal dominio del Papa e formarono un governo provvisorio in attesa di riunirsi al Regno di Vittorio Emanuele II°. Una delle azioni che sancì l'indipendenza di queste provincie fu l'emissione di una serie di francobolli che andavano a sostituire quelli emessi dallo Stato Pontificio un atto fortemente simbolico in virtù dell'importanza che questi avevano per le comunicazione dell'epoca. Oggi condivido questo francobollo di colore giallo paglia da 2 bajocchi del 01.09.1859 - catalogo Sassone 3, non annullato, siglato sul retro dal perito filatelico Paolo Vaccari, classificato qualità A . Stampa tipografica in nero su carta a macchina colorata, fogli da 120 esemplari. Grazie dell'attenzione.

SEGUIRA' PROSSIMO STATO PREUNITARIO ...         

Francobollo 2 Bajocchi del 1859  Romagne D.jpg

Francobollo 2 Bajocchi del 1859  Romagne R.jpg

• Mi piace 4

Inviato

bel francobollo @Alan Sinclair e altrettanto bella ed interessante introduzione!

stai portando avanti una bella serie di prime emissioni! bravo!

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

bel francobollo @Alan Sinclair e altrettanto bella ed interessante introduzione!

stai portando avanti una bella serie di prime emissioni! bravo!

Grazie @Carlo., a dire il vero ho completato tutti gli Stati antichi preunitari d'Italia con almeno un esemplare. Ho constatato che verificando nei cataloghi queste affrancature, ci sono parecchi cenni storici, del resto come nella numismatica.    

• Mi piace 1

Inviato
4 minuti fa, Alan Sinclair dice:

ho completato tutti gli Stati antichi preunitari d'Italia con almeno un esemplare. 

allora ti rimangono solo quasi tutti gli altri stati del mondo!

Supporter
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Carlo. dice:

allora ti rimangono solo quasi tutti gli altri stati del mondo!

No, per carità ! Mi interessavano solo le prime emissioni preunitarie, il Regno Unito ed alcuni Stati europei, altrimenti trascuro le mie monete e si ingelosiscono 🤣 Poi sai, mai dire mai .... 🙂

Modificato da Alan Sinclair
correzione
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
35 minuti fa, Alan Sinclair dice:

No, per carità ! Mi interessavano solo le prime emissioni preunitarie, il Regno Unito ed alcuni Stati europei, altrimenti trascuro le mie monete e si ingelosiscono 🤣 Poi sai, mai dire mai .... 🙂

Vedo con piacere che abbiamo interessi simili😀

Molto bello il 2BAI Romagne. È stato ritagliato in modo magistrale, centratura perfetta...

Saluti

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
31 minuti fa, miza dice:

Vedo con piacere che abbiamo interessi simili😀

Molto bello il 2BAI Romagne. È stato ritagliato in modo magistrale, centratura perfetta...

Saluti

Ciao @miza. Ancora tre stati ed ho "unificato" il tutto 🤣. Tengo per ultimo il Regno di Sardegna.

Inviato

Ciao questa volta ne aggiungo solo uno.

Ti aspetto sul Lombardo Veneto.

IMG_20250625_175633792 (1).jpg

Supporter
Inviato

Ciao @marco1972. Il Lombardo Veneto l'avevo già postato il 29/05/2025 come primo regno, immagino che visto la tua notevole collezione, avrai sicuramente dei "pezzi da 90" . Di seguito il mio post per un solo esemplare :

Supporter
Inviato
13 minuti fa, marco1972 dice:

Ciao questa volta ne aggiungo solo uno.

Ti aspetto sul Lombardo Veneto.

IMG_20250625_175633792 (1).jpg

@marco1972, bello e ben centrato, ottima qualità.

Inviato

Hai ragione. Ti avevo pure allegato i "fratelli" del 5 cent. Effettivamente ho anche qualche altra cosa. Se ti fa piacere li aggiungo al tuo posto.

Supporter
Inviato
2 minuti fa, marco1972 dice:

Hai ragione. Ti avevo pure allegato i "fratelli" del 5 cent. Effettivamente ho anche qualche altra cosa. Se ti fa piacere li aggiungo al tuo posto.

Certo @marco1972, perché no ? Fa sempre piacere arricchire la discussione con altri interventi 🙂

Inviato (modificato)

Belli esemplari entrambi anche quello di Marco,  non commento..   lascio a Fabio approfondire questi antichi importanti che e' sicuramente piu' bravo di me. 

Complimenti ad entrambi bel materiale veramente. 

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.